Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

10 dicembre - Università di sera - Il Cantiere dei saperi: Misero, attendi, se vuoi morir. La scherma e la scena


Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 - Cremona) si terrà il secondo incontro del ciclo Università di sera - Il Cantiere dei saperi "Misero, attendi, se vuoi morir. La scherma e la scena".

 
Misero, attendi, se vuoi morir. La scherma e la scena
Angela Romagnoli (docente di Storia della prassi esecutiva)
con Ilaria Sainato

La nobile arte della scherma ha condiviso per secoli lo spazio della scena con il teatro, la danza e l'opera. Dalla lezione alla dimostrazione, dal duello agli 'abbattimenti' operistici, i maestri d'armi hanno prestato la loro opera alle arti performative, stilizzando e dando spessore artistico a una pratica che aveva un posto essenziale nell'educazione dei giovani 'di buona famiglia' e che non di rado segnava concretamente anche la vita quotidiana.

Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.


Calendario Eventi

Brochure