Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

4 dicembre - Illuminiamo la salute


L'associazione studentesca UniLibera Pavia organizza un ciclo d’incontri formativi e laboratoriali dal titolo “Illuminiamo la salute - Difendere il Sistema Sanitario: legalità, equità e responsabilità collettiva” per sostenere un sistema sociale e sanitario pubblico integro, efficiente, al servizio di tutti i cittadini e per contrastare tutte le forme di opacità, illegalità, corruzione e infiltrazione criminale. Verranno esaminate le caratteristiche del mondo sanitario che predispongono, più che in altri ambiti, al rischio di corruzione e gli strumenti legislativi grazie ai quali la cittadinanza può avere un ruolo nella difesa del proprio diritto alla salute. In una città dove più volte nelle cronache sono comparse notizie di corruzione e vicinanza alla criminalità organizzata nel sistema sanitario.

Il quarto incontro si svolgerà giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 18.00 presso il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia (Via San Martino, 17) sul tema “Un progetto di cittadinanza. Il monitoraggio civico e il whistlerblowing”.

Ospite e relatore Leonardo Ferrante, Responsabile Scientifico della campagna “Riparte il Futuro”.

Il corso ha analizzato le caratteristiche per le quali la Sanità è un ambito in cui corruzione, frodi e organizzazioni malavitose possono infiltrarsi più facilmente che in altri contesti. Ha anche approfondito i recenti strumenti legislativi che permettono un'attività di prevenzione all'interno dell'amministrazione stessa. Ma in tutto questo, quale può essere il ruolo di una cittadinanza attenta, responsabile, che vuole difendere il proprio diritto alla salute? L'incontro avrà come obiettivo quello di dare qualche risposta a questa domanda: accesso civico alle informazioni delle Amministrazioni Pubbliche, segnalazione al responsabile anticorruzione di illeciti o di situazioni a rischio, partecipare alle campagne di Riparte il Futuro... sono alcuni degli strumenti in campo. Ma ognuno di noi può fare la differenza!

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/797474080295685/

Iniziativa realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.


Locandina