Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Entro 10 dicembre - Domande per International Winter School "Il racconto della storia: narrative, spiegazioni, lessici - Narrating History: lexicons, narratives, interpretations"


Dal 2 al 7 febbraio 2015 si terrà presso l'Università di Pavia l'International Winter School "Il racconto della storia: narrative, spiegazioni, lessici - Narrating History: lexicons, narratives, interpretations". Le domande vanno inviate entro il 10 dicembre 2014.

È pubblicato il manifesto della Winter School, promossa dall’Ateneo presso il Dipartimento di Studi Umanistici, e sono aperte le iscrizioni ai partecipanti. Il corso propone una riflessione a più voci su come si racconta la storia, valicando i confini specialistici delle singole discipline storiche, dall’antichità al presente, dallo spazio europeo a quello extraeuropeo. Lectures affidate a eminenti studiosi stranieri, dibattiti coordinati da discussants esperti, workshop e laboratori convergeranno nel discutere la scelta delle narrative e dei generi storiografici approfondendo i nessi tra oggetto della ricerca, fonti, metodo, interpretazione e comunicazione.

L’International Winter School è aperta a studenti italiani e stranieri di master e di laurea di 2° livello in discipline di area umanistica e politico-sociale, nonché a dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, docenti di storia nelle scuole e altri soggetti interessati.

Le domande vanno inviate entro il 10 dicembre 2014.

Manifesto, programma e modulo d’iscrizione ai seguenti link:

Versione italiana: http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=international-winter-school
Versione inglese: http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=international-winter-school-en