Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 23 al 30 settembre 2014

26 settembre - I 5 sensi della Ricerca: la Notte Europea dei Ricercatori 2014 all'Università di Pavia

Venerdì 26 settembre 2014 l'Università di Pavia organizza MEETmeTONIGHT "I 5 sensi della ricerca. Uomo, donna e bambino: come viversi al meglio", nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori. L'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, in oltre 300 città d'Europa, per portare la ricerca fuori dai laboratori coinvolgendo i cittadini con eventi divertenti e stimolanti. Dalle ore 19.00 alle ore 22.00, il Cortile Volta (ingresso da Strada Nuova) ospiterà laboratori interattivi, esperienze sensoriali e conversazioni con i ricercatori dell'Università di Pavia. I temi scelti per l'edizione 2014 di MEETmeTONIGHT sono Salute, Benessere, Nutrizione e Ambiente, che anticipano i contenuti di Expo 2015. Inaugurerà MEETmeTONIGHT, insieme al Magnifico Rettore, il Prof. Roberto Vecchioni, cantautore e docente a contratto presso l'Ateneo pavese, introducendo la serata "l’esperienza emozionale attraverso i 5 sensi".
 

23 settembre - Primi 9 laureati della Laurea Magistrale in Computer Engineering

Il giorno 23 settembre 2014 presso l'Aula 8 del polo didattico Cravino si laureano i primi 9 studenti della Laurea Magistrale in Computer Engineering. Questo corso di laurea è offerto interamente in lingua inglese a partire dall'a.a.2012/13 quando il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica è stato convertito nel nuovo corso di laurea in inglese.
 

23-24 settembre - Workshop Italia-Argentina 2014. Scienze, Salute e Società - Servizio Sanitario Nazionale

Martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2014 si terrà presso l'Aula Consiliare dell'IRCCS C. Mondino (Pavia) il Workshop Italia-Argentina 2014. Scienze, Salute e Società - Servizio Sanitario Nazionale.
 

23-27 settembre - Notte Europea dei Ricercatori

Dal 22 al 27 settembre 2014 si terranno anche a Pavia le iniziative legate alla Notte europea dei ricercatori. Progetto DREAMS, un evento che porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti. La sezione di Pavia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia, con il patrocinio del comune di Pavia, del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) e dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) organizza  un variegato programma di incontri.
 

24 settembre - Il Progetto Cum-Scientia

Mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 11.30 si terrà presso l'Aula Berlucchi dell'IRCCS C. Mondino (Pavia) il seminario "Il Progetto Cum-Scientia" che rientra nel ciclo di Workshop 2014-2015 "The cultural, scientific and social dimension of EU-LAC relations".
 

24 settembre - Plusdotazione. Viaggio tra pregiudizi e opportunità

Mercoledì 24 settembre 2014 dalle ore 16.30 si terrà, presso l'Istituto Comprensivo Maria Consolatrice (Via M. Gioia, 51 – Milano), il convegno divulgativo "Plusdotazione. Viaggio tra pregiudizi e opportunità" sull'importanza del riconoscimento, tra pregiudizi e opportunità, dei bambini e dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo.
 

24 settembre - Question Time

Mercoledì 24 settebre 2014, alle ore 16.00 presso l'Aula Volta, si terrà il quinto question time, uno degli strumenti a disposizione della comunità accademica per partecipare alla vita dell'Ateneo. Nel corso dell'incontro, attraverso scambi di domande e risposte, verranno fornite informazioni e formulate dichiarazioni da parte del Rettore, dei proRettori e dei Delegati.
 

24-27 settembre - International Students Welcome Days

Mercoledì 24 settembre 2014 e sabato 27 settembre 2014 si terranno presso la sede centrale dell'Università di Pavia gli International Students Welcome Days dedicati agli studenti ERASMUS ospiti presso la nostra Università.
 

25 settembre - La Biblioteca Lázaro Galdiano di Madrid come centro di studio e di ricerca

Giovedì 25 settembre 2014 dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l'aula L5 di San Tommaso (Piazza del Lino, 1 - Pavia) il Dottor Juan Antonio Yeves Andrés, Direttore della Biblioteca Lázaro Galdiano, terrà un seminario professionale dal titolo "La Biblioteca Lázaro Galdiano di Madrid come centro di studio e di ricerca", in cui tratterà della storia, dei fondi e dei progetti di questa grande istituzione culturale spagnola.
 

25 settembre - Haendel, Dixit Dominus

Giovedì 25 settembre 2014 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri si svolgerà la speciale anteprima del concerto "Haendel, Dixit Dominus" del Ghislieri Choir & Consort e Giulio Prandi al Festival di Ambronay.
 

25-26 settembre - XXVI Conferenza SIEP: Struttura e riforme dei sistemi tributari: aspetti economici e implicazioni di policy

Giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2014 si terrà a Pavia la XXVI Conferenza SIEP (Società italiana di economia pubblica): Struttura e riforme dei sistemi tributari: aspetti economici e implicazioni di policy.
 

25-27 settembre - XII Convegno Annuale CoDAU a Sorrento

"Fare meglio per fare di più": questo il tema del XII Convegno Annuale CoDAU, l'Associazione che riunisce i direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2014 a Sorrento.
 

26 settembre - Il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori

Anche il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori prevista per venerdì 26 settembre 2014 con iniziative del Museo di Storia Naturale, del Museo di Archeologia e del Museo di Tecnica Elettrica.
 

Fino al 27 settembre - Summer School "Imagining the ideal city"

Dal 22 al 27 settembre 2014 si terrà a Pavia la Summer School "Imagining the ideal city" dove saranno sviluppate ipotesi architettoniche e urbane sulle città ideali degli antichi a partire dall'interpretazione del pensiero di Aristotele.
 

27 settembre - La vela negli anni 2000: formazione, agonismo, tecnologie

Sabato 27 settembre 2014 alle ore 9.00 presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia si terrà il Convegno "La vela negli anni 2000: formazione, agonismo, tecnologie".
 

27 settembre - Treasure Hunt & Maratona Fotografica

Sabato 27 settembre 2014 alle ore 15.00 presso Piazza Leonardo da Vinci a Pavia si terrà l'iniziativa "Treasure Hunt & Maratona Fotografica" maratona fotografica a cui sarà unita una caccia al tesoro per far conoscere agli Erasmus gli angoli più incredibili della città. L'iniziativa rientra nel programma degli International Students Welcome Days dedicati agli studenti Erasmus ospiti presso l'Università degli Studi di Pavia.
 

27 settembre - Visita guidata Palazzo Vistarino

Apertura straordinaria al pubblico, sabato 27 settembre 2014, di Palazzo Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis: un percorso guidato storico-artistico, nella settecentesca "villa delle delizie" affacciata sul Ticino, recentemente restaurata. La visita avrà inizio alle ore 17.00. Per tutti il ritrovo è in via S. Ennodio, 26, Pavia alle 16.50. Prenotazione obbligatoria.
 

Entro 30 settembre - Iscrizioni Corso Pratico GuidaSicura

L'Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con "ASC GuidaSicura Quattroruote", propone un'offerta relativa a un Corso Pratico di GuidaSicura rivolto a tutto il personale universitario, ma estendibile anche a parenti, familiari, amici e a tutti coloro fossero interessati. Il Corso si svolgerà il prossimo 20 ottobre 2014 presso il Centro di Vairano (PV). Le adesioni devono essere comunicate entro il 30 settembre 2014.
 

Entro 28 novembre - Concorso letterario "Caratteri di donna"

Aperto il bando per l'XI edizione di "Caratteri di donna", concorso letterario per Donne che raccontano per Passione. Il termine per la presentazione dei racconti è stato prorogato al 28 novembre 2014 (ore 12.00)
 

Entro 28 gennaio - Master di II livello in Statistica Medica e Genomica

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Statistica Medica e Genomica. L'INPS finanzia 8 borse di studio. Il Master biennale in Statistica Medica e Genomica dell'Università di Pavia, unico in Italia, intende contribuire alla formazione di biostatistici, proponendo un percorso ampiamente fruibile e altamente professionalizzante nell'ambito della statistica medica, dell'epidemiologia clinica e della statistica genomica. Il termine per le iscrizioni scade il 28 gennaio 2015.