Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 27 maggio al 3 giugno 2014

Mostra Pissarro: l'anima dell'Impressionismo

Ultimi giorni: affrettatevi! Fino a lunedì 2 giugno 2014, gli studenti e le studentesse dell'Università di Pavia possono visitare la mostra "Pissarro: l'anima dell'impressionismo" a prezzo agevolato.
 

Driving Skills for Life: i corsi di guida responsabile

È ancora possibile iscriversi ai corsi di guida responsabile "Driving Skills for Life", destinati a giovani studenti neopatentati, che si terranno presso il Circuito di Vairano (PV).
 

27 maggio - Premio Internazionale Gerolamo Cardano 2014

Martedì 27 maggio 2014 alle ore 17.30 si terrà presso l'Aula Foscolo dell'Università degli Studi di Pavia il Premio Internazionale Gerolamo Cardano 2014. Il prof. Andrea Segrè terrà la Lectio magistralis "Primo: non sprecare". Interverranno la Prof.ssa Arianna Arisi Rota e il Prof. Gianni Vaggi dell'Università di Pavia.
 

27-28 maggio - L'Istituto Superiore della Sanità in visita al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia

Il 27 e il 28 maggio 2014 il Gruppo "Progetto Autismo" dell'Istituto Superiore della Sanità sarà in visita a Pavia per una ricognizione delle iniziative esistenti nell'ambito dell'autismo presso il Laboratorio Autismo del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia a Cascina Cravino.
 

28 maggio - Frammenti di Europa. Il futuro dell'Unione Europea

Mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 9.30 si terrà, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, la giornata di studi conclusiva del ciclo "Frammenti di Europa. Il futuro dell’Unione Europea".
 

28 maggio - Cefalonia e oltre

Mercoledì 28 maggio 2014 presso la Sala Conferenze "Enrico Magenes" del Collegio Universitario S. Caterina da Siena alle ore 18.00 si terrà l'evento "Cefalonia e oltre", incontro con il poeta Luigi Ballerini.
 

29 maggio - Working in S.A.I.S.D.

ll Centro di Servizio S.A.I.S.D. (Servizio Assistenza Integrazione Studenti Disabili) organizza giovedì 29 maggio 2014 alle ore 12.00 presso la sede del Centro in Piazza Leonardo da Vinci a Pavia l'evento "Working in S.A.I.S.D.".
 

29 maggio - La rappresentanza parlamentare tra il livello nazionale e il livello europeo di governo

Lunedì 29 maggio 2014 alle ore 11.00 presso l'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si terrà la lezione "La rappresentanza parlamentare tra il livello nazionale e il livello europeo di governo".
 

29 maggio - I valori e le regole

Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 16.00 nell'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Centro di Analisi dei Simboli e delle Istituzioni Politiche, nell'ambito del Seminario permanente di Teoria politica, organizza la presentazione del volume "I valori e le regole" di Franco Rositi, Professore emerito di Sociologia.
 

29 maggio - Grammatica tradizionale e linguistica moderna

Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 17.00 presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si terrà il convegno sul tema "Grammatica tradizionale e linguistica moderna: una collana di monografie da un'idea di Giorgio Graffi".
 

29 maggio - Non solo samba: alla riscoperta della Musica Popular Brasileira

Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi di Cremona si terrà l'8° e ultimo appuntamento del ciclo "L'Università di sera - Il Cantiere dei Saperi" dal titolo "Non solo samba: alla riscoperta della Música Popular Brasileira", organizzato del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, sede di Cremona.
 

29 maggio - Pavia Barocca 2014: Jommelli, Requiem

Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 21.00 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri si terrà l'appuntamento del ciclo musicale Pavia Barocca 2014: Jomelli, Requiem.
 

29 maggio - I Grandi Compositori del Barocco Napoletano

Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Luca a Pavia si terrà il concerto "I Grandi Compositori del Barocco Napoletano", organizzato dal Coro del Collegio Cairoli con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell'Università di Pavia nell'ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
 

27-29 maggio - Fassbinder Days - Il cinema di Rainer Werner Fassbinder a Pavia

Proseguono fino al 29 maggio 2014 gli eventi organizzati dall'associazione Cinema per Pavia universitaria relativi all'iniziativa Fassbinder Days - Il cinema di Rainer Werner Fassbinder a Pavia. Una serie di eventi dedicati all'opera del grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder, in occasione della prima edizione italiana della sua biografia.
 

31 maggio - Genitorialità e alterità sessuale: quale interesse per il minore?

Sabato 31 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà presso il Collegio S. Caterina da Siena l'appuntamento "Genitorialità e alterità sessuale: quale interesse per il minore?", organizzato dall'Unione Giuristi Cattolici di Pavia.
 

Dall'1 all'8 giugno - Dak'art, l'arte in Psichiatria. Un progetto dell'Università di Pavia in Senegal. La cura tra arte e magia

Dall'1 all'8 giugno 2014 un gruppo di Psichiatri e Psicologi dell'Università di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Vanna Berlincioni, responsabile del Laboratorio di Psichiatria, Cultura e Ambiente dell'Università di Pavia, partirà per una missione in Senegal per lo sviluppo del progetto "Dak'art, l'arte in Psichiatria 2014".
 

2 e 8 giugno - Caccia ai tesori nelle terre dei Visconti

Il 2 e l'8 giugno 2014 si terrà l'iniziativa Caccia ai tesori nelle terre dei Visconti: visite guidate, enigmi da risolvere, degustazioni dei prodotti del territorio e trenini a disposizione per gli spostamenti.
 

3 giugno - Seminario "Some like it hot: Drug Analytics using MicroScale Thermophoresis"

Martedì 3 giugno 2014 alle ore 15.00 presso l'Aula 5 del Dipartimento di Scienze del Farmaco si terrà il seminario "Some like it hot: Drug Analytics using MicroScale Thermophoresis".
 

Pavia prima nei Campionati Nazionali Universitari 2014 e vincitrice della sfida contro Pisa nella regata "Trofeo Curtatone e Montanara"

L'Università degli Studi di Pavia si conferma come università dello sport arrivando prima nei Campionati Nazionali Universitari 2014 e vincendo la sfida contro Pisa nella regata "Trofeo Curtatone e Montanara".