Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 29 aprile al 6 maggio 2014

Dal 28 aprile – Nuovo Palinsesto UCampus

Il palinsesto di UCampus, la webradio dell'Università di Pavia, da lunedì 28 aprile si è arricchito di due nuovi programmi in diretta: "Radio Cim" e "Cactus".
 

29 aprile - Il dilemma della gestione clinica della fase end-stage delle insufficienze d’organo. Cure Intensive o cure Palliative?

Martedì 29 aprile 2014 si è tenuta alle ore 15 presso l’Aula Didattica Rianimazione I (piano 1 – DEA) della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo la conferenza “Il dilemma della gestione clinica della fase end-stage delle insufficienze d’organo. Cure Intensive o cure Palliative?” tenuta dal Dott. Luciano Orsi, Direttore S.C. Cure Palliative Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova.
 

29 aprile - Musica in Università 2014: Orchestra Sinfonica di Sanremo

Martedì 29 aprile 2014 alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Pavia si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Nurhan Arman. L’evento è organizzato dal Circolo dell’Università di Pavia “Amici dell’Ateneo” e dall’Associazione Docenti e Ricercatori Ateneo Ticinense.
 

29 aprile - Indie Rassegna di cinema indipendente: L’arte della felicità e Sacro GRA

Martedì 29 aprile 2014 il secondo appuntamento con la rassegna di cinema indipendente “Indie”. Verranno proiettati i film “L’arte della felicità” e “Sacro GRA”. Proiezione a partire dalle 20:30 presso la sala Politeama.
 

30 aprile – Question Time

Mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 16 presso l’aula 4 di Ingegneria (Polo Cravino), si terrà il terzo Question Time, uno degli strumenti a disposizione della comunità accademica per partecipare alla vita dell’Ateneo. Nel corso dell’incontro, attraverso scambi di domande e risposte, verranno fornite informazioni e formulate dichiarazioni da parte del Rettore, dei proRettori e dei Delegati.
 

30 aprile, 7,8, 13 maggio – University Music Festival

Mercoledì 30 aprile 2014 alle ore 20:30 prende il via l’undicesima edizione di University Music Festival, il concorso per band studentesche emergenti organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio-Udu Pavia con contributi dell’Ateneo. La manifestazione prosegue il 7, 8 e il 13 maggio 2014.
 

1 maggio – La tradizione, vita della Chiesa. In memoria di Mario Palmaro

Giovedì 1 maggio 2014 a partire dalle ore 10.00 si terrà presso la chiesa parrocchiale di Linarolo (PV) una giornata in memoria di Mario Palmaro dal titolo “La tradizione, vita della Chiesa”. Interverrà tra gli altri Marco Ferraresi, Ricercatore di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Pavia e Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Pavia.
 

2 maggio - Eurodinner

Venerdì 2 maggio 2014 si terrà l’iniziativa Eurodinner, organizzata dall’Associazione Studenti Erasmus Pavia (STEP) con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. L’evento si svolgerà presso l’Agriturismo Sofi Turna a dieci minuti da Pavia, in località Torre d’Isola, dalle 19:30 alle 24:00.
 

3 maggio – Il fallimento degli enti ecclesiastici

Sabato 3 maggio 2014 alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Palazzo Broletto si terrà l’incontro “Il fallimento degli enti ecclesiastici”. Presiede il Professor Luciano Musselli, Emerito di Diritto Ecclesiastico dell’Università degli Studi di Pavia.
 

5 maggio - Primato della legge, giurisdizione e legittimazione dei giudici

Il 5 maggio 2014 dalle ore 16.00 alle 18.00 si terrà in aula Volta la lezione del Dott. Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello di Milano, dal titolo “Primato della legge, giurisdizione e legittimazione dei giudici”. 
 

5 maggio – Presentazione del libro “Sette anni di vacche sobrie”

Lunedì 5 maggio 2014 alle ore 17.00 si terrà presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto la presentazione del libro di Marco MagnaniSette anni di vacche sobrie”. L’evento è organizzato dallo IUSS e dall’Università degli Studi di Pavia.
 

5 maggio - AIDS: la verità nascosta. Come l'HIV causa l'AIDS e come dall'AIDS si potrà guarire

Lunedì 5 maggio 2014 presso l’Aula Magna del Collegio Alessandro Volta alle ore 21.00 si terrà il seminario “AIDS: la verità nascosta. Come l'HIV causa l'AIDS e come dall'AIDS si potrà guarire” tenuto da Giovanni Maga, dell’Istituto di Genetica Molecolare IGM -CNR di Pavia, e basato sul suo ultimo libro dall’omonimo titolo, pubblicato da “Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, Marzo 2014”.
 

5 maggio - Le cose cambiano

Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 20.00 in Aula del 400 si terrà l’evento “Le cose cambiano. Storie di uomini e donne LGBT che ce l'hanno fatta”, un’iniziativa realizzata dall'associazione Universigay con il contributo dell’Acersat.
 

5 maggio – Cineforum Sport e Società: Senna

Parte il 5 maggio 2014 alle ore 20:30 in Aula Disegno il cineforum organizzato dal Collegio Fraccaro “Sport e società” con la proiezione del film-documentario “Senna”. Il Cineforum proseguirà il 12, 19 e 26 maggio.
 

5,6,7,8 maggio - Instabilità testuale nell'opera dell'Ottocento: traduzione, transfer culturale e politica

Nei giorni 5,6,7 e 8 maggio 2014, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), il Prof. Francesco Izzo (University of Southampton) terrà un seminario didattico dal titolo “Instabilità testuale nell'opera dell'Ottocento: traduzione, transfer culturale e politica”.
 

5-9 maggio - Indiscienza

Dal 5 al 9 maggio 2014 a partire dalle ore 15 il Collegio Ghislieri, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia, organizza l’iniziativa “Indiscienza”: l’evento prevede la realizzazione di esperimenti di Chimica e Fisica, una mostra di matematica intitolata “Rette…. Rotonde” e, al termine, una conferenza diversa ogni giorno.
 

6-7 maggio - Cantieri Ancora Aperti 2014

Si apre il 6 e 7 maggio 2014 presso l’Aula Foscolo la prima edizione dell’iniziativa “Cantieri Ancora Aperti 2014”, seminari dedicati al mondo moderno e contemporaneo dell’Università di Pavia.
 

6 maggio - Settima Lectura Dantis Ghisleriana

Prevista per martedì 6 maggio 2014 alle ore 9:30 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri la “Settima Lectura Dantis Ghisleriana”. L’evento è organizzato dal Collegio Ghislieri e dal Dipartimento di Studi Umanistici (Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale).
 

6 maggio – Prospettive di riforma delle impugnazioni penali

Martedì 6 maggio 2014 alle ore 21 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri il quinto appuntamento del ciclo di seminari “Vittorio Grevi” dal titolo “Verso l’efficienza del processo penale: itinerari legislativi e scelte incompiute”. In questa occasione verrà discusso il tema “Prospettive di riforma delle impugnazioni penali”.
 

6 maggio - Microsoft Dev Camp a Spazio Geco

Martedì 6 maggio 2014, dalle ore 9.30 allo Spazio Geco a Pavia l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) Student Branch dell’Università di Pavia organizza, in collaborazione con Microsoft, il primo “Dev Camp”: un laboratorio gratuito sulle ultime tecnologie della software-house di Redmond e sullo sviluppo di app per Windows 8, Windows Phone e Microsoft Azure.
 

6 maggio – Concerto d’estate “El pianismo romántico español”

Martedì 6 maggio 2014 alle ore 21 nella Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo si terrà il Concerto d’estate “El pianismo romántico español”. Al pianoforte Javier Negrin.