Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dall'8 al 15 aprile 2014

7-14 aprile 2014 - Alfabeti Differenti 2014

Dal 7 al 14 aprile, torna a Pavia ALFABETI DIFFERENTI. Percorsi artistici nelle diverse abilità, promossi dagli Assessorati alle Pari Opportunità/Sportello Antidiscriminazioni e alla Cultura del Comune di Pavia. 
 

9 aprile 2014 - Mapping Collaboration and Resistance in Africa Orientale Italiana, 1935-1941

Mercoledì 9 aprile alle ore 11 presso l'aula 6 del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Prof. Shiferaw Bekele, Full Professor di Storia dell’Etiopia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Addis Ababa, terrà una lezione sul tema: “Mapping Collaboration and Resistance in Africa Orientale Italiana, 1935-1941”.
 

9 aprile 2014 - Le ricerche di mercato. Una prospettiva in grande crescita

Mercoledì, 9 Aprile 2014 alle ore 21 presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, il terzo e ultimo incontro del ciclo "LAVORO 2.0: Immagino e progetto la mia professione". Ospite Giovanni Monaco, direttore Business Claes Fornell International.
 

9 aprile 2014 - Presentazione del volume di Sergio Romano. L'arte in guerra

L'Università degli Studi e la Biblioteca Universitaria di Pavia organizzano mercoledì 9 Aprile 2014 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano, la presentazione del volume L'arte in guerra di Sergio Romano (Skira editore). Ne parleranno, alla presenza del Rettore Fabio Rugge e con l'intervento dell'Autore, i professori Silvio Beretta, Arturo Colombo e Luisa Erba.
 

9 aprile 2014 - L'officina di un classico

Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 17 presso l'Università Cattolica di Milano, Aula Benedetto XV, verrà presentata L’Officina di un classico. L’edizione critica dei Malavoglia e la nuova Edizione Nazionale di Giovanni Verga edita da Interlinea.
 

10 aprile 2014 - Intelligence Live

'Sicurezza nazionale e informazioni strategiche nell'era della complessità'. Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 14.30 presso l'aula Magna dell'Università. L'iniziativa, rivolta principalmente agli studenti dei corsi di laurea magistrale, è finalizzata a promuovere la nuova immagine dell'intelligence presso le future classi dirigenti e a costruire una condivisa cultura della sicurezza. 
 

10 aprile 2014 - Le forme di impresa privata diverse dalle società lucrative tra aiuti di Stato e Costituzioni economiche europee

Giovedì 10 Aprile 2014 alle ore 17.00 in Aula Grande di Scienze Politiche, la presentazione del volume di Emanuele Cusa, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dalla Fondazione Giandomenico Romagnosi. Ne discuteranno: Silvio BerettaDario VeloJacques Ziller, Università degli Studi di Pavia. Coordinerà: Andrea Zatti, Presidente Fondazione Romagnosi. Sarà presente l’autore, Emanuele Cusa.

 

10 aprile 2014 - Ghislierimusica - 'La notte e il giorno'. Sinfonie e Madrigali di Claudio Monteverdi.

La notte e il giorno. Sinfonie e Madrigali di Claudio Monteverdi. Concerto Italiano Rinaldo Alessandrini, cembalo e direzione. L'evento, in programma il 10 aprile alle ore 21 nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia. si inserisce nell'ambito della Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri, Pavia Barocca. 
 

10 aprile 2014 - la passione della letteratura. TRA STORIA, FILOLOGIA E CRITICA

Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 18, nella Sala Bianca del Collegio Borromeo, Giulio Ferroni, Irene Romera Pintor, Giorgio Zanetti intervengono sugli Studi in onore di Renzo Cremante.
 

14 aprile 2014 - Misure di semplificazione del rito tra dibattimento e procedimenti speciali

Presso il Collegio Ghislieri di Pavia continua il ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di procedura penale dell’Università di Pavia, in memoria del prof. Vittorio Grevi. Misure di semplificazione del rito tra dibattimento e procedimenti speciali è il tiotlo dell'incontro che si svolge il 14 aprile alle ore 11.

 

14 aprile 2014 - Università di sera - Il cantiere dei saperi

Lunedì 14 aprile 2014 alle ore 21 presso il Teatro Monteverdi, via Dante 149, Cremona, avrà luogo il sesto incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi: “Ma io consiglio i lettori ad aspettare il verdetto”: storia e memoria del primo delitto eccellente della mafia”.
 

14- 15 aprile 2014 - Malattie genetiche e cuore: ricerca, clinica e terapie avanzate.

Il 14 e il 15 Aprile 2014 all'Almo Collegio Borromeo, due incontri nell'ambito del ciclo Malattie genetiche e cuore: ricerca, clinica e terapie avanzate. Nell'occasione intervengono personalità di spicco: alle 21 del 14 aprile il dott. Carlo Napolitano, IRCCS Fondazione S. Maugeri, Pavia, New York University | Langone Medical Center; alle 18 del 15 aprile la dott.ssa Lucia Faccio, Head of Business Development Telethon Foundation, Milano.
 

15 aprile 2014 - Ricerca e cura. Riflessioni di un'immunologa pediatrica tra Italia, Francia e California

Secondo appuntamento al Collegio Nuovo per la serie “Donne in scienza - racconti di esordi e testimonianze del presente, con sguardo al futuro”: dopo la virologa Ilaria Capua, ospite in autunno con “Condivisione: le strade della ricerca”, martedì 15 aprile alle 21 sarà la volta dell'immunologa e pediatra Maria Grazia Roncarolo, che riprende il discorso della ricerca in laboratorio e lo integra in un dialogo fruttuoso con la dimensione della cura.

 
 

15 aprile 2014 - Diritto & Letteratura Normatività e libertà: Narrazioni sull'uomo di fronte alla legge

Conferenza di Francesco Cavalla (Università di Padova) su “Normatività e libertà. Narrazioni sull’uomo di fronte alla legge”, martedì 15 aprile 2014, alle ore 16.30 presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia.
 

15 aprile 2014 - Io, immigrato

Martedì 15 aprile 2014 alle ore 21 nell'Aula del '400 dell'Università di Pavia, la quarta e ultima serata del ciclo di conferenze incentrate sull'immigrazione. "Immigrazione e Pavia, anche se vi credete assolti, siete comunque coinvolti", con un focus sulla situazione del migrante all'interno del territorio pavese.