Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dall'1 all'8 aprile 2014

1 aprile 2014 - Goodbye Porcellum - Operazione legge elettorale

Martedì 1 aprile 2014 alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, il Coordinamento per il Diritto allo Studio organizza una conferenza dal titolo "Goodbye Porcellum - Operazione legge elettorale".
 

2 aprile 2014 - Il nuovo codice civile argentino e la disciplina del contratto

Il 2 aprile 2014 alle ore 9.30 nell'Aula Magna dell'Università di Pavia la Prof.ssa Aída Kemelmajer de Carlucci (Universidad de Mendoza - Argentina) parlerà de Il nuovo codice civile argentino e la disciplina del contratto. L'incontro  è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

 

2 aprile 2014 - Labirinto - Spettacolo teatrale

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena in collaborazione con il Collegio Borromeo, la Diocesi di Pavia, i Frati Francescani di Canepanova e il Consultorio Familiare Onlus organizza mercoledi 2 Aprile alle ore 21,00 presso la Chiesa di S. Maria Incoronata di Canepanova, Via D. Sacchi “LABIRINTO”, spettacolo di tableaux vivants sulla pittura sacra tenuto dal Gruppo teatrale Teatri 35.
 

2 aprile 2014 - Frammenti d'Europa. L'Unione Europea alla prova delle urne

Mercoledì 2 Aprile 2014 alle ore 21.00 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri la prof.ssa Maria Antonietta Confalonieri terrà un incontro sul tema Frammenti d'Europa. L’Unione Europea alla prova delle urne. I costi della non-Europa.
 

3 aprile 2014 - Amor che move – Linguaggio del corpo e forma del desiderio in Dante, Pasolini, Morante

Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 21.00, nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di PaviaManuele Gragnolati presenta il suo volume Amor che move – Linguaggio del corpo e forma del desiderio in Dante, Pasolini, Morante (Il Saggiatore, 2013). Partecipano: Maria Antonietta Grignani – Università di Pavia, Carla Bino – Università Cattolica di Brescia.
 

3 Aprile 2014 - Presentazione del volume: "Questioni d'Oriente"

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca Universitaria di Pavia organizzano giovedì 3 Aprile 2014 alle ore 17 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria la presentazione del volume: “Questioni d'Oriente" di Eliana Augusti (Edizioni Scientifiche Italiane). Sarà presente l'autrice.
 

3 aprile 2014 - Profili pavesi del Novecento - Intervento su Cesare Angelini

Il ciclo di incontri sui “Profili pavesi del ‘900”, in programma al Duomo di Pavia, proseguirà giovedì 3 aprile con l’intervento su Cesare Angelini condotto dal prof. Arturo Colombo. L'incontro avrà inizio alle ore 18.
 

3 aprile 2014 - La lunga fortuna di Caterina

Si parlerà di Santa Caterina da Siena con la professoressa Lucetta Scaraffia, docente di Storia Contemporanea presso L'Università "La Sapienza" ed editorialista de "L'Osservatore Romano". L'appuntamento è giovedì 3 aprile alle ore 21 presso la Sala Conferenze "Enrico Magenes" del Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B). L'incontro, a ingresso libero, è intitolato "La lunga fortuna di Caterina". 
 

4 aprile 2014 - La vita dopo la cura del tumore mammario

Venerdì 4 aprile alle ore 13.30 presso la Fondazione Maugeri di Pavia si apre, nell'ambito della V giornata della ricerca oncologica FSM, il convegno dal titolo "La vita dopo la cura del tumore mammario: il controllo delle complicanze tardive".

 

4 aprile 2014 - Per una storia delle classi dirigenti lombarde: l’asse Pavia-Brescia

Venerdì 4 aprile 2014, alle ore 16.30 presso la sede storica dell’Ateneo di Brescia, in Palazzo Tosio - via Tosio 12, si svolge un pomeriggio di studio dal titolo: Per una storia delle classi dirigenti lombarde: l’asse Pavia-Brescia. L'occasione per riflettere è la recente pubblicazione del primo volume: Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia, a cura di Dario Mantovani, Milano, Cisalpino, 2012-13.
 

4-6 aprile 2014 - Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo.

Bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo spesso non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità, diventando vittime di diagnosi sbagliate (ADHD, spettro autistico, DSA, DOP) che coinvolgono l’intera famiglia e a volte vengono addirittura medicalizzati. Questo il tema principale del convegno sulla plusdotazione che si svolge dal 4 al 6 aprile 2014, Pavia-Milano. L'apertura dei lavori il 4 aprile alle 8.15 in Aula '400 dell'Università di Pavia. La serata si conclude don un concerto in beneficenza dell’Orchestra Amatoriale Italiana.
 
 

7 aprile 2014 - L'ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs

Lunedì 7 aprile alle ore 21 presso il Collegio Santa Caterina, Vincenzo Barone, in occasione della presentazione del suo volume L'ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs" dialoga con Sigfrido Boffi, illustrando il ruolo delle simmetrie nella fisica, e ripercorrendo un'avventura intellettuale che, dalle idee dei primi filosofi-scienziati dell'Antichità fino alle teorie moderne, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura.
 

7 aprile 2014 - La doppia preferenza di genere. Effetti e opportunità della legge 215/2012

La Fondazione Romagnosi e la Provincia di Pavia organizzano lunedì 7 aprile, alle ore 21, nella Sala dell'Annunciata, Piazza Petrarca 4, un incontro sul tema" La doppia preferenza di genere. Effetti e opportunità della Legge 215/2012". 


 

7 aprile 2014 - Chimica del giallo

Lunedì 7 aprile 2014, alle ore 21 al Collegio Nuovo, Chimica del Giallo, incontro con lo scrittore, gialllista e … chimico, Marco Malvaldi, Autore di Argento vivo (Sellerio, 2013). Conduce Anna Modena - Università di Pavia.
 

7 aprile 2014 - Tempo di Classici – Che cos’è la filosofia?

Proseguono gli appuntamenti di Tempo di Classici – Che cos’è la filosofia? Lunedì 7 aprile 2014 alle ore 18 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia è in programma l'incontro con Luca Illetterati - Università di Padova dal titolo Di cosa parliamo quando parliamo di filosofia? Presenta il Prof. Vanzago - Università di Pavia.
 

8 aprile 2014 - Spaceborne radar and seismic risk management: a case study on 2011 Tohoku earthquake and Fukushima plant monitoring

 L'8 aprile 2014 alle ore 16 nell'Aula seminari del Dipartimento di Elettronica il Prof. Fumio Yamazaki terrà un incontro dal titolo: Spaceborne radar and seismic risk management: a case study on 2011 Tohoku earthquake and Fukushima plant monitoring.
 

8 aprile 2014 - Cattedra teologica. Incontro tra religioni nella storia

Martedì 8 aprile 2014, alle ore 21 nella Sala Conferenze “Enrico Magenes” del Collegio Santa Caterina da Siena l'ultimo incontro del ciclo "incontri tra religioni nella storia". Giuseppe Rizzardi (direttore dell’ISSR “Sant’Agostino” di Pavia-Vigevano) e Mauro Zonta (Università di Roma “La Sapienza”) interverranno sul tema “Religioni e Filosofie nel Vicino e Medio Oriente”.  
 

Progetto di ricerca “Pavia Mobility Manager” - Newsletter nr. 5

In evidenza: Mobility management, analisi dello sviluppo italiano e della sistuazione pavese, best practice in ambito nazionale e internazionale sugli spostamenti in bicicletta, la mobilità a Pavia, focus di indagine sulla mobilità 2014 della Regione Lombardia.