Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 18 al 25 marzo 2014

18 marzo 2014 - Il problema della realtà da un punto di vista fenomenologico

Martedì 18 marzo 2014 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri alle ore 18 al via la seconda fase del ciclo di incontri Tempo di classici - che cos'è la filosofia?  sui temi della filosofia contemporanea Al sesto incontro dal titolo Il problema della realtà da un punto di vista fenomenologico interviene Stefano Besoli, professore di filosofia teoretica presso l’Università di Bologna.
 

18 marzo 2014 - Al via il ciclo "Io, immigrato"

L'Associazione Studenti per la Pace organizza un ciclo di incontri sull'immigrazione: quattro conferenze serali in Aula del ‘400. I primi due incontri, il 18  e il 25 marzo alle ore 21, verteranno sui temi della sanità e della legislazione legati alla realtà immigratoria.
 

18 e 25 marzo 2014 - Cattedra teologica. Incontro tra religioni nella storia

A partire dal 18 marzo alle ore 21 al Collegio Borromeo, per quattro martedì consecutivi, prende l'avvio il ciclo "incontri tra religioni nella storia". L'iniziativa è promossa dall'Almo Collegio Borromeo – Collegio Santa Caterina da Siena – ISSR “S. Agostino”, Pavia -Vigevano.
 

18 marzo 2014 - Melania G. Mazzucco al Collegio Nuovo

Martedì 18 marzo 2014 alle ore 21.00 si terrà l'incontro dal titolo "Eva, anno zero" con Melania G. Mazzucco, Premio Strega 2003, autrice di Sei come sei. L'incontro sarà condotto dalla prof.ssa Carla Riccardi, filologa, ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Pavia.
 

19 marzo 2014 - Incontro con il patologo e immunologo Cesare Montecucco dell'Università di Padova

Mercoledì 19 marzo alle ore 21 il Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B) ospiterà il professor Cesare Montecucco, patologo e immunologo dell'Università di Padova che parlerà sul tema "Alla base della trasmissione dei segnali: la trasmissione nervosa".
 

19 marzo 2014 - Ethics and Medicine, intitolata Global Health Justice.

 Mercoledì 19 marzo alle ore 21.00 nell’Aula Magna del Collegio Volta, via A Ferrata 17, si terrà la prima conferenza del ciclo Ethics and Medicine, intitolata Global Health Justice.
 
 

19 - 20 marzo 2014 - Percorsi di Museologia

“Percorsi di Museologia”, due incontri dedicati alla storia e alla critica delle arti: Mercoledì 19 marzo, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Gianni Carlo Sciolla, parlerà di Scipione da Gaeta, ritrattista di sovrani, papi e cardinali, tra cui San Pio V Ghislieri. Giovedì 20 marzo Gianni Carlo Sciolla e Alessandro Rovetta presenteranno il volume IX di “Annali di Critica d’Arte”, dedicato alla critica delle arti, alla museologia, alla conservazione del patrimonio artistico nei decenni successivi all’unità d’Italia.
 

20 marzo 2014 - Università di sera - Il Cantiere dei saperi

Quinto incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi: giovedì 20 marzo 2014, ore 21 presso Teatro Monteverdi, via Dante 149, CremonaLa santa che dava del pazzo all’imperatore: Ildegarde di Bingen.
 

20 marzo 2014 - Dalla scienza alla società: evoluzione nell’uso dei calcolatori elettronici

 Nell’ambito del ciclo I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 20 marzo 2014, alle ore 18 nell’Aula Magna del Collegio, il Prof. Enrico Clementi, Membro della International Academy Quantum Molecular Science, terrà una conferenza dal titolo "Dalla scienza alla società: evoluzione nell’uso dei calcolatori elettronici".
 

22 -23 marzo 2014 - Giornate Fai di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo, in occasione della XXII edizione delle giornate FAI di Primavera, palazzo Vistarino apre al pubblico. Un’occasione unica per scoprire la residenza nobiliare affacciata sul Ticino, recentemente restaurata dalla Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis. Il percorso tra i saloni settecenteschi e ottocenteschi, ricchi di affreschi, sarà guidato dagli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “N. Copernico” e dell’ITCT “A. Bordoni” di Pavia.
 

20 marzo 2014 - Pavia maglia nera per l’aria inquinata

Il rapporto “Air quality in Europe 2013” traccia un circolo rosso sull’Italia. Basta ingrandire per scoprire che ozono e polveri sottili affliggono la Pianura Padana più del resto del Paese. Le respira un abitante su quattro. Pavia è al secondo posto subito dopo Padova. Se ne parla a Pavia, nell'ambito del ciclo di incontri "Conversazioni con ...", il 20 marzo alle 18 al Bar dell'Università, presso il Cortile dei Tassi.
 

24-25 marzo 2014 - Letteratura, opera lirica, cinema (Manzoni, verdi, Boito, Shakespeare).

Il Dipartimento di Studi Umanistici - Sezione di scienza della Letteratura,  dell’Arte e dello Spettacolo dell'Università di Pavia, organizza il 24 e 25 marzo due giornate sul tema Letteratura, opera lirica, cinema (Manzoni, verdi, Boito, Shakespeare).
 

25 marzo 2014 - Il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco all'Università di Pavia

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, con la Banca d'Italia, l'Associazione Carlo Giannini e la Società Italiana di Econometria, organizza il 25 marzo, all'Università di Pavia, in aula Foscolo, una conferenza internazionale in memoria di Carlo Giannini dedicata a "Advances in macroeconometrics and the empirical assessment of macroeconomic policies". Interverrà anche il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
 

25 marzo 2014 - Workshop Italia-Argentina, Scienze, salute e Società

Il 25 marzo, l'IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Mondino, organizza dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nell'aula Magna del Collegio Ghislieri,  il workshop italia-argentina. Scienze, Salute e Società.