Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dall'11 al 17 marzo 2014

10 - 14 marzo 2014 - Mostra itinerante sul Vajont

ll dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente ospita dal 10 al 14 marzo 2014 la mostra itinerante sul Vajont, organizzata dall'Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA) e il Consiglio Nazionale del Geologi (CNG), in occasione del cinquantesimo anniversario. 
 

10-12 marzo 2014 - Seminari Neurocognition and Theoretical Syntax - Ne.T.S.

Il seminario “L'acquisizione dei sistemi tempo-aspettuali in una prospettiva tipologica” si terrà nei giorni 10-11-12 marzo 2014, presso lo IUSS, Palazzo del Broletto Piazza della Vittoria n. 15, Pavia. Relatore: Pier Marco Bertinetto (Scuola Normale Superiore di Pisa).
 

11 marzo 2014 - Giovani: il lavoro è un’impresa… impossibile?

Martedì 11 Marzo dalle 21 alle 23 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, si terrà la conferenza organizzata dal Coordinamento per il Diritto allo Studio sul tema startup. Tra gli ospiti Alberto Onetti, chairman della “Mind The Bridge Foundation”, neo eletto coordinatore della Startup European Partnership (SEP). 
 

11 marzo 2014 - Primo Dottorato di Studi Filosofici del Nord Ovest

Con la Opening lecture di Salvatore Veca, martedì 11 marzo alle 17,30 presso il Rettorato dell’Università di Torino (sala Principi d’Acaja, via Verdi 8) si apre il primo dottorato di studi filosofici del Nord Ovest realizzato dal consorzio interateneo composto da Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Genova e Università di Pavia, con il sostegno della Compagnia di San Paolo: il consorzio di dottorato in Filosofia del Nord-Ovest (FINO).
 

11 marzo 2014 - S.A.B. on WEB

Martedì 11 marzo alle 17.00 in aula caminetto (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 2) avrà luogo la presentazione del sito ufficiale del progetto S.A.B. Students Arts Box realizzato col sostegno di Fondazione Cariplo per orientare gli studenti dell'Università di Pavia nel panorama dell'offerta artistica e culturale pavese, milanese e lombarda.
 

12 marzo 2014 - 9 aprile 2014 - Lavoro 2.0, incontro al Collegio Santa Caterina

Dal 12 marzo al 9 aprile al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia “LAVORO 2.0: Immagino e progetto la mia professione”. Tre incontri con esperti per capire come cambia il mondo del lavoro. Mercoledì 12 marzo, alle 21Professione giornalista. Un futuro tutto da scrivere”. Sarà presente Monica Triglia, vice-direttore del periodico “Donna Moderna”.
 

12 - 13 marzo 2014 - Due giornate in ricordo di Gabriele D'Annunzio

Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo presso il Collegio Ghislieri si terranno due giornate in ricordo di Gabriele D'Annunzio,  della sua attività teatrale e del suo rapporto artistico e affettivo con la sua musa: Eleonora Duse.  Le giornate prevedono approfondimenti tra conferenze, recital, performance teatrali e documentari.
 

12 marzo 2014 - Question Time

Mercoledì 12 marzo 2014, alle ore 16 in aula Volta, si terrà il secondo question time, uno degli strumenti a disposizione della comunità accademica per partecipare alla vita dell’Ateneo. Nel corso dell’incontro, attraverso scambi di domande e risposte, verranno fornite informazioni e formulate dichiarazioni da parte del Rettore, dei proRettori e dei Delegati.
 
 

12 marzo 2014 - La globalizzazione dopo la crisi

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca Universitaria di Pavia organizzano la presentazione del volume pubblicato in memoria di Ferdinando Targetti. L'appuntamento è previsto per mercoledì 12 marzo 2014 alle 17.30 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria.
 

13 marzo 2014 - MAL D'ALCOL - “Il racconto di un grande medico per non cadere in trappola”

Giovedì 13 marzo, alle ore 17 il Collegio Universitario S. Caterina da Siena organizza un incontro con il medico e scrittore Luigi Rainero Fassati in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, MAL D'ALCOL - "Il racconto di un grande medico per non cadere in trappola" (Salani).
 

13 marzo 2014 - "America Latina: socialismo del XXI secolo e movimenti dal basso. Quali sfide per il futuro?”

Giovedì 13 marzo, alle 21.15 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, il Coordinamento per il Diritto allo Studio organizzerà un’iniziativa dal titolo "America Latina: socialismo del XXI secolo e movimenti dal basso. Quali sfide per il futuro?”.  Con Gennaro Carotenuto e Aldo Zanchetta si analizzeranno le prospettive della composita galassia latinoamericana di regimi politici e di movimenti indigeni.
 

13 marzo 2014 - I Solisti di Pavia al Collegio Borromeo

Giovedì 13 marzo 2014, alle ore 21 nella Sala degli Affreschi dell'Almo Collegio Borromeo avrà luogo il Concerto di Primavera. Si esibiranno I Solisti di Pavia, solista: Giampaolo Pretto, violino. In programma musiche di C. Nielsen, G. Pretto, L. Janáck.
 

13 marzo 2014 - Nell'officina dei poeti. Carte del Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia

Nell'officina dei poeti. Carte dal Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia è il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì 13 marzo, ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria. Testi orginali di: Montale, Quasimodo, Pasolini, Fortini, Saba, Zanzotto, Merini... Introdurrà: Maria Antonietta Grignani, direttrice del Fondo Manoscritti. "Fare il poeta": intervento di Umberto Fiori. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo.
 

13 marzo 2014 - La mafia uccide solo d'estate

Giovedì 13 marzo alle ore 21 presso l’Aula '400 il secondo appuntamento del ciclo “Radici di memoria, frutti d’impegno. I 100 passi di Pavia verso Latina” con il reading teatrale “La mafia uccide solo d'estate”.
 

13 marzo 2014 - Presentazione della Business Development Academy

La Business Development Academy verrà ufficialmente presentata a Pavia giovedì 13 Marzo presso l'aula Jucci (Polo Botta 2, in Via Ferrata 9 a Pavia), dalle 16.00 alle 18.30. Un nuovo progetto formativo sviluppato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e da HLG Italia (l'associazione dei manager nel settore Lifesciences: pharma, biotech, nanotech, ecc.). 
 

14 marzo 2014 - The brand called «YOU»

L'evento, che si svolge venerdì 14 marzo alle ore 17.30 nell'Aula Scarpa dell'Università di Pavia, intende mettere in contatto gli studenti con il mondo del lavoro e in particolare con i responsabili delle risorse umane di importanti aziende nazionali ed internazionali. Intervengono Diana Chimienti, Responsabile Leadership Development T.B.D., Alessandra Benevolo, HR & Care & Purchasing Director. Modera Gabriele Piccoli, PhD.
 

14 marzo 2014 - Due conferenze a Ingegneria

Venerdì 14 marzo la Facoltà di Ingegneria organizza due conferenze nell'ambito dei corsi di Economy and Construction Evaluation e di Architettura e Composizione architettonica 1: "World Construction Market: dimension, structure, trends and outlooks - The World Construction Investment Information System, Cresme/SIMCO"; "L’Agrivillaggio di Vicofertile. Modello insediativo sostenibile".
 

15 marzo 2014 - Mendel Day

Sabato 15 Marzo alle ore 9,45 in Aula Volta dell'Università si terrà il primo "Mendel Day" a Pavia. Oltre venti le università coinvolte per riflettere sul rapporto tra scienza e fede, con esponenti di spicco del mondo accademico e della cultura. Saranno relatori a Pavia Rosanna Nano, ordinario di biologia; lo storico e giornalista de Il Foglio e Il Timone Francesco Agnoli; Paolo Musso, professore di filosofia della scienza; Alessandro Bramanti, fisico e ingegnere. 
 

17 marzo 2014 - Italiani di Frontiera all'Università di Pavia

Lunedì 17 marzo 2014 alle ore 15.00 in aula Foscolo: il particolare talento degli italiani nel campo dell'innovazione. Storie di italiani dalla nuova frontiera: dal west al web, dall'Italia alla California e ritorno. Il progetto è destinato a 16 Atenei. L'obiettivo è quello di portare agli studenti modelli professionali e imprenditoriali italiani che hanno fatto nel passato o stanno facendo oggi "la differenza". Introdurrà la conferenza interattiva il Prof. Francesco Svelto, Prorettore alla Terza missione dell'Università di Pavia.
 

17 marzo 2014 - Edmondo Bruti Liberati al Collegio Ghislieri di Pavia

Il 17 marzo alle ore 21 presso l’aula magna del Collegio Ghislieri, Edmondo Bruti Liberati, Procuratore della Repubblica di Milano, dialogherà di «Tempi del processo e prescrizione del reato» con Sergio Seminara (Università di Pavia) e Mario Chiavario (emerito dell’Università di Torino). L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di procedura penale dell’Università di Pavia, in memoria del prof. Vittorio Grevi, ideatore di questa iniziativa.
 

1-2 aprile 2014 - Seminari Neurocognition and Theoretical Syntax - Ne.T.S.

Il seminario Ne.T.S. dal titolo “Funzioni, livelli e meccanismi. Una introduzione all’epistemologia della scienza cognitiva” si terrà nei giorni 1-2 aprile 2014, presso lo IUSS, Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria n. 15, Pavia. Relatore: Massimo Marraffa (Università Roma Tre).