Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 25 febbraio al 4 marzo 2014

25, 27 febbraio, 1 marzo 2014 - Appuntamenti al Fraschini

Martedì 25 febbraio 2014, ore 21.00 SAVARIA SYMPHONY ORCHESTRA con Tamas Vasary, direttore e pianoforte solista. Giovedì 27 febbraio 2014, ore 21.00 MAGAZZINO 18 di e con Simone Cristicchi, regia di Antonio Calenda. Sabato 1 marzo 2014, ore 21.00 TEO TEOCOLI Restyling con Doctor Beat band.
 

26 febbraio 2014 - Premio per tesi di laurea "Camera di Commercio: Storia Economia e Territorio"

Mercoledì 26 febbraio alle ore 17 nel salone Teresiano della Biblioteca Universitaria verrà presentato il Premio per Tesi di Laurea "Camera di Commercio: Storia Economia e Territorio". La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è fissata il 15 aprile 2014.
 

27 febbraio 2014 - “Armoniosa, magistrale e popolare”. Metastasio, la musica e i musicisti

Giovedì 27 febbraio alle ore 17 musica e poesia del Settecento nella cornice del Salone Teresiano. Raffaele Mellace dell'Università di Genova parlerà di Metastasio e dei suoi musicisti, in particolare, punterà l'attenzione su Hasse, del quale l'ensemble "Il Demetrio" direttore Maurizio Schiavo eseguirà alcuni Mottetti. 
 

27 febbraio 2014 - Gender: la strana alleanza tra femminismo e Chiesa cattolica

Giovedì 27 febbraio alle 21, presso la Sala Conferenze E. Magenes del Collegio Universitario S. Caterina è in programma un incontro sul tema "Gender: la strana alleanza tra femminismo e Chiesa cattolica". La storica e giornalista Giulia Galeotti illustra la teoria che vuole negare la differenza biologica tra maschio e femmina.
 

28 febbraio 2014 - Presentazione volume - Le relazioni internazionali degli enti locali

Venerdì 28 febbraio alle 17.30 nell'Aula Foscolo dell'Ateneo Pavese, alla presenza del Rettore, Fabio Rugge, e dei professori Guderzo, Cordini, Degl'Innocenti e Viola, verrà presentato il volume di Fabio Zucca "Le relazioni internazionali. degli enti locali. Dai gemellaggi al Comitato delle Regioni: cinquant'anni di storia dell'integrazione europea".
 

28 febbraio 2014 - Conoscere i bambini ad alto potenziale cognitivo

A Roma, il 28 febbraio 2014 alle 17.00, presso l'auditorium del plesso di Via Petrocelli un evento organizzato in collaborazione con il LabTalento dell'Università di Pavia e l'Istituto comprensivo Raffaello di Roma e dedicato alla plusdotazione. Conoscere i bambini ad alto potenziale cognitivo è il titolo della giornata divulgativa gratuita e aperta a tutti, in particolar modo a dirigenti scolastici, docenti, genitori, psicologi, pediatri, educatori e giornalisti. 
 

28 febbraio 2014 - Architetture, Biblioteche, Iconografia. Per una storia degli insediamenti agostiniani – Pavia – Milano – Crema.

La Commissione storico artistica del Comitato Pavia città di Sant'Agostino, del quale l'Università è membro fin dalla fondazione, invita venerdì 28 febbraio alle 15 nella Sacrestia della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro il Convegno storico Architetture, Biblioteche, Iconografia. Per una storia degli insediamenti agostiniani – Pavia – Milano – Crema”.
 

1 marzo 2014 - Oncologia in auto-ridefinizione

 La diffusione dei tumori cresce sempre più drammaticamente, ma allo stesso tempo, aumentano  e si approfondiscono gli studi e le ricerche per combattere quest’oscuro nemico e trovare nuove armi. Il Convegno,  che si svolge il primo marzo 2014 a Pavia, Aula Malattie Infettive, Policlinico San Matteo vuole condurci a capire cosa sia veramente il tumore e ad indagarne le cause, che si affondano nell’epigenetica e nella sofferenza psichica.
 

1 marzo 2014 - Conversazioni Pavesi, apre Giovanni Allevi

Sabato 1 marzo 2014 alle ore 18.00, Sala Politeama. Per il ciclo 'Conversazioni Pavesi 2014', organizzate dall'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, il M° Giovanni Allevi converserà con Annamaria Bordin, docente di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia. Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

1 marzo 2014 - Museum Day 2014 - Conferenza di Robert Fox (Università di Oxford) su Thomas Edison

Sabato 1 marzo alle 10.30, il prof. Robert Fox, emerito di storia della scienza all’Università di Oxford, U.K. in occasione del settimo anniversario del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, terrà una conferenza su Thomas Edison, geniale inventore e astuto imprenditore.
 

3 marzo 2014 - La Fondazione Intesa San Paolo assegna contributi a studenti in difficoltà dell'Università di Pavia

La Fondazione Intesa San Paolo ha reso disponibili 25 mila euro per l’assegnazione di contributi a favore di studenti dell’Università di Pavia che si trovino in condizioni di disagio o di difficoltà. La consegna il 3 marzo alle 11 nella Sala Consiglio dell'Università di Pavia.
 

3 marzo 2014 - Rinviato l'incontro con Ian Wilmut, lo scienziato che creò la pecora Dolly

Causa indisposizione del relatore, l'incontro con Ian Wilmut, previsto per il 3 marzo, è rinviato ad una prossima data che sarà comunicata appena possibile. Ian Wilmut, (MRC Centro di Medicina Rigenerativa, Università di Edimburgo) lo scienziato che creò il primo clone di un mammifero, la famosa pecora Dolly, illustrerà le prospettive aperte dalla clonazione nel campo delle terapie cellulari per il trattamento di patologie umane.