Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 19 al 25 febbraio 2014

19 febbraio 2014 - I Mercoledì filosofici del Maino

Mercoledì 19 febbraio 2014 alle ore 17.30 presso il Collegio del Maino, Sara Amighetti (University College London) terrà una conferenza dal titolo "Ridefinire l'oggetto della giustizia sociale attraverso l'eguaglianza democratica". L'iniziativa si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri "I mercoledì filosofici del Collegio del Maino".

 

19 febbraio 2014 - Presentazione progetti - Intensive Programme Erasmus ABC - Accessibility and Buildings' Conservation

Mercoledì 19 febbraio a partire dalle ore 9.30 al Piano C della Facoltà di Ingegneria, verranno presentati i progetti  - Intensive Programme Erasmus ABC - Accessibility and Buildings' Conservation. Il Magnifico Rettore, Fabio Rugge, insieme ai docenti partecipanti, premierà il progetto più significativo.
 
 

19 febbraio 2014 - Concerto d'inverno

Mercoledì 19 febbraio 2014, ore 21 nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo si terrà il Concerto d'Inverno con Barbara Borowicz al clarinetto e Anna Miernik-Sobula al  pianoforte. In programma musiche di C. Guastavino, C. Debussy, M. Chyrzynski, Z.A.Lampart, J. Bielecki, K. Penderecki.
 
 

20 febbraio 2014 - Cesare Beccaria: i dilemmi della giustizia

Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 20/02/2014, alle ore 18 nell’Aula Magna del Collegio, il Prof. Gianni Francioni, ordinario di Storia della Filosofia dell’Università di Pavia, terrà una conferenza dal titolo "Cesare Beccaria: i dilemmi della giustizia".
 

20 febbraio 2014 - Presentazione volume - Oriana. Una donna

Si tratta della prima biografia autorizzata di Oriana Fallaci, basata su materiale inedito. La presentazione del volume Oriana. Una donna (Rizzoli, 2013) di Cristina de Stefano, giornalista e scrittrice, è prevista il 20 febbraio 2014 ore 17,30 presso la Biblioteca Universitaria, Palazzo Centrale dell’Università.
 
 

20 febbraio 2014 - Incontro con lo scrittore Alessandro Zaccuri

Giovedì 20 febbraio, alle ore 17, presso il Collegio Universitario S.Caterina di Pavia (via San Martino 17/B), si terrà un incontro con lo scrittore Alessandro Zaccuri. L’appuntamento è organizzato dal Master in professioni e prodotti dell’editoria, attivato presso il Collegio, con la partecipazione della Società Dante Alighieri, comitato di Pavia. L’autore dialogherà con Mirko Volpi, italianista dell’Università di Pavia.
 

20 febbraio 2014 - Università di sera - Il cantiere dei saperi

Prosegue il ciclo Università di Sera. Il cantiere dei saperi organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona. Uno spazio di confronto e di approfondimento sui linguaggi artistici e le discipline umanistiche animato da docenti del Dipartimento, con il supporto di laureandi, laureati, dottorandi e studenti esperti, nel clima di virtuoso interscambio che costituisce la cifra distintiva del campus cremonese.

 
 

21-23 febbraio 2014 - Viviani Varietà

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, al Teatro Fraschini di Pavia si terrà lo spettacolo VIVIANI VARIETA’ poesie, parole e musiche di Raffaele Viviani. Regia di Maurizio Scaparro. Con Massimo Ranieri.
 
 

22 febbraio 2014 - Progetto Europeo Pluri-la - Conferenza

Pluri-la è un progetto europeo che vuole sviluppare la produzione di autobiografie linguistiche (narrazione delle esperienze dei singoli individui in relazione alle lingue con cui ciascuno è entrato in contatto) come momento di presa di coscienza del proprio patrimonio culturale. La conferenza del 22 febbraio alle ore 9.00 nella Sala del Broletto vuole documentare i risultati fin qui raggiunti.
 
 

24 febbraio 2014 - Presentazione del libro - Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana XIV-XVIII secolo

Lunedì 24 febbraio, alle ore 18 presso il Collegio Borromeo verrà presentato il ilbro di Adriano Prosperi dal titolo Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana XIV-XVIII secolo. Dialogheranno con l'autore Gianni Francioni (Università degli Studi di Pavia) e Francesco Mores (Scuola Normale Superiore di Pisa).
 

24 febbraio - 5 marzo 2014 - Settimane di preparazione ai test d'ingresso 2014

Continuano dal 24 febbraio al 5 marzo nell'Aula Volta, Palazzo centrale dell'Università gli incontri di preparazione ai test d’ingresso, presentazioni dei corsi di laurea e consigli per scegliere, organizzati dal Centro Orientamento dell'Università di Pavia. Dopo i moduli di Logica e Fisica e Matematica, in questa settimana è programmato il modulo di chimica.
 

25 febbraio 2014 - Presentazione libro - Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia

Il libro approfondisce i concetti di identità, potere, opinione pubblica, rivoluzione, cultura popolare, violenza, Stato moderno, Mediterraneo, analizzando il modo con cui sono stati usati nel pensiero storico-sociale e delineando un loro possibile utilizzo al tempo d’oggi. La presentazione del volume di Franco Benigno si terrà il 25 febbraio alle ore 15 nell'Aula Grande di Scienze Politiche.