Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 3 al 10 dicembre 2013

11 Dicembre 2013 - Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2013-14

Mercoledì 11 dicembre 2013, alle ore 10 nell'Aula Magna dell'Università si inaugura l'anno accademico. Ospite d'onore la Sen. Prof. Elena Cattaneo. Prolusione del Prof. Riccardo Puglisi 'Big data e scienze sociali. Una sfida nuova alla teoria'.
 

6 dicembre 2013 - Inaugurazione dei Dottorati di Ricerca

Con una lectio magistralis su “The random neural network and product forms: discovery or invention?” di Erol Gelenbe, professore all’Imperial College di Londra, l’Ateneo pavese inaugura, il 6 dicembre alle ore 10,30 in Aula Magna  i corsi di Dottorato di Ricerca 2013-2014 e consegna i diplomi
 

9 Dicembre 2013 - Visita guidata a Palazzo Bellisomi-Vistarino

Il 9 dicembre alle ore 15,30, in occasione della ricorrenza di san Siro, apre Palazzo Bellisomi-Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis. Il percorso guidato permetterà di scoprire la settecentesca villa delle delizie affacciata sul Ticino, recentemente restaurata.
 
 

Collegio Ghislieri - 3 dicembre 2013 - D'Annunzio collegiale: amicizie, poesia, teatro

Martedì 3 dicembre, il Collegio Ghislieri di Pavia renderà omaggio a Gabriele d'Annunzio, ricordando gli anni di studio vissuti presso il Collegio Cicognini di Prato. L’evento si lega alle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio e mette in luce l'importanza di quel periodo nella vita del giovane abruzzese, che proprio allora vide sbocciare la sua vocazione poetica e la sua passione per il teatro.
 
 

Collegio Santa Caterina da Siena - 4 dicembre 2013 - Seminari di letteratura artistica

L'incontro sul tema Seminari di letteratura artistica prosegue e conclude il ciclo intitolato Fonti letterarie per lo studio della Storia dell’arte, avviato presso il collegio universitario S. Caterina da Siena, come approfondimento del corso di Letteratura artistica, nell’ambito della laurea magistrale in Storia delle arti dall’antichità al contemporaneo. L'incontro è previsto mercoledì 4 dicembre alle ore 10 presso il Collegio Santa Caterina da Siena.
 

Collegio Volta - 4 dicembre 2013 - Il mondo arabo tra rivoluzione, islamismo e repressione: quale futuro dopo la primavera

Mercoledì, 4 Dicembre 2013 alle ore 21 al Collegio Volta si terrà l'ultimo incontro del ciclo di conferenze "The Arab Spring". Il Prof. Giorgio Musso, Università di Genova, terrà la lezione intitolata "Il mondo arabo tra rivoluzione, islamismo e repressione: quale futuro dopo la primavera", nella quale analizzarà i possibili sviluppi futuri dei cambiamenti in atto nei paesi del Nord Africa e Medio Oriente.  
 

Collegio Nuovo - 5 dicembre 2013 - Immaginare Babele. L'antica città orientale dal mito alla storia.

Giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 21 Mario Liverani, Accademico dei Lincei - Università La Sapienza di Roma, autore di Immaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica (Laterza, 2013) sarà ospite al Collegio Nuovo. Presenteranno l'incontro il prof. Dario Mantovani e la prof.ssa Clelia Mora, Università di Pavia .
 

Collegio Ghislieri - 6 dicembre 2013 - Denis Diderot a trecento anni dalla nascita

Venerdì 6 dicembre alle ore 9.30  presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si terrà la Giornata di Studi Denis Diderot a trecento anni dalla nascita promossa dal Collegio Ghislieri in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, con il patrocinio della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII.
 

Collegio Ghislieri - 10 dicembre 2013 - Le indagini digitali. Ripetibilità degli accertamenti tecnico-scientifici

Martedì 10 dicembre alle ore 16.00 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri si svolge l'incontro Le indagini digitali. Ripetibilità degli accertamenti tecnico-scientifici. Introduce l'avv. Luisa Currà. Interviene l'avv. Daniele Minotti.
 
 

Collegio Ghislieri - 10 dicembre 2013 - Che cos'è la filosofia? Il paradigma spaziale e il paradigma temporale in filosofia

Proseguono le lezioni di Tempo di Classici – Che cos’è la filosofia?, seconda edizione del ciclo di conferenze del Collegio Ghislieri dedicate al pensiero filosofico, in cui i maggiori studiosi del panorama contemporaneo sono chiamati a confrontarsi su alcuni dei temi centrali della filosofia teoretica. Martedì 10 dicembre, alle ore 18, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, avrà luogo l'incontro con Roberta Lanfredini, Docente di Filosofia Teoretica presso l'Università di Firenze, "Il paradigma spaziale e il paradigma temporale in filosofia".