Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 19 al 26 novembre 2013

19 novembre 2013 - Sergio Romano a Pavia per la Bonacossa Lecture 2013

Sergio Romano terrà martedì 19 novembre alle ore 11 presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia la “Bonacossa lecture 2013”, dedicata quest’anno al tema: Il mondo arabo dopo le modernizzazioni fallite. L’incontro è organizzato dal Centro Studi per i Popoli Extra-Europei “Cesare Bonacossa”.
 

19 novembre 2013 - L'uomo e la politica

Nell'ambito del ciclo di incontri: "L'Uomo e la Politica" martedì 19 Novembre 2013 alle ore 18 presso l'Aula Scarpa avrà luogo il terzo incontro dal titolo "Europa si, Europa no" . Il 26 novembre nel Salone Teresiano l'ultimo appuntamento del ciclo sul tema " la dimensione politica dell'uomo". L'iniziativa è nata dal confronto sulla confusa situazione attuale, dal desiderio di scoprire cos'è la politica e che rapporto intercorre tra essa e l'uomo.
 
 

20 novembre 2013 - Dalla biospeleologia alla conservazione delle risorse terrestri

Una giornata dedicata a Mario Pavan (1918-2003), entomologo di fama internazionale, celebre studioso e appassionato viaggiatore. A dieci anni dalla sua scomparsa, mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 17.30 nella Sala conferenze del Broletto l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell'Università degli Studi di Pavia organizza una conferenza dal titolo Dalla biospeleologia alla conservazione delle risorse terrestri.
 

21 - 23 novembre 2013 - Design and Industrial Development of Advanced Drug delivery Systems

Dal 21 al 23 novembre presso l'aula Scarpa dell'Università di Pavia si terrà il workshop Design and Industrial Development of Advanced Drug delivery Systems. L'evento intende presentare e discutere criticamente lo stato di avanzamento della ricerca scientifica nel settore dei sistemi terapeutici innovativi in prospettiva di una loro realizzazione industriale. Una sfida e un’opportunità per terapie sempre più efficaci e sicure.
 

22 Novembre 2013 - Lo sport: veicolo di legalità

Venerdì 22 Novembre, ore 10,00, nell’ambito della giornata internazionale del Fair Play, il Panathlon organizza, nell’Aula Magna dell' Università, in collaborazione con il Comune di Pavia, con l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il Corso di Laurea in Scienze Motorie, una Lectio Magistralis dal titolo “Lo sport: veicolo di legalità”, La “Lectio”  che sarà trasmessa in streaming, sarà tenuta dal Procuratore Nazionale Antimafia dott. Franco Roberti e dal Procuratore Capo di Campobasso dott. Armando D’Alterio.
 

21 novembre 2013 - Il giornalismo enogastronomico. La narrazione del cibo in Italia tra vecchi e nuovi media

All'interno del corso CIM di "Sociologia del giornalismo", Lorenzo Domaneschi (Università degli studi di Milano Bicocca) giovedì 21 novembre 2013 alle ore 11 nell'Aula Weber del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali terrà una lezione sul tema: Il giornalismo enogastronomico. La narrazione del cibo in Italia tra vecchi e nuovi media.
 

23-24 novembre 2013 - Winter camp per piccoli geni

Divertiscienza&arte: un winter camp per i piccoli geni il 23 e 24 novembre 2013 al Museo della Scienza e della Tecnoclogia di Milano, organizzato da Labtalento, laboratorio italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Talento del Potenziale e della Plusdotazione dell’Università di Pavia.
 
 

24 novembre 2013 - Conosciamo Pavia. Dal romanico al gotico: una lezione "dal vivo"

Domenica 24 novembre alle ore 14.30 presso il Palazzo del Broletto in Piazza Vittoria, o in caso di maltempo, all'ingresso principale dell'Università, Strada Nuova 65, i volontari e i consoli del Touring Club Italiano, il Servizio Turismo del Comune di Pavia con le Parrocchie di San Teodoro e di Santa Maria del Carmine organizzano il primo di una serie di incontri mensili dal titolo"Da San Teodoro a Santa Maria del Carmine".
 

26 novembre 2013 - Università di sera. Il cantiere dei saperi

Dopo il successo dello scorso anno riapre i battenti il ciclo di incontro Università di Sera. Il cantiere dei saperi organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona. Uno spazio di confronto e di approfondimento sui linguaggi artistici e le discipline umanistiche.  Il primo appuntamento martedì 26 novembre 2013 alle ore 21  presso Teatro Monteverdi di  Cremona Verdi vs. Wagner (1813-2013): guerra infinita?.

 

Collegio Ghislieri - 19 novembre 2013 - I misteri di una mummia

Sabina Malgora, egittologa ed archeologa, membro della Missione Archeologica Italiana a Luxor e curatore della sezione egizia del Buonconsiglio di Trento, specialista di medicina dell’Antico Egitto, sarà al Collegio Ghislieri martedì 19 novembre alle ore 17.30. per parlare dei "Misteri di una mummia". Sabina Malgora si è distinta nel panorama della ricerca scientifica per gli studi medici effettuati sulle mummie
 

Collegio Borromeo - 20 - 21 novembre 2013 - Il potere delle idee. Quattro lezioni sulla rivoluzione keynesiana di Giorgio La Malfa

Il professor Giorgio La Malfa conclude mercoledì 20 e giovedì 21 novembre alle ore 18 presso il Collegio Borromeo il ciclo di seminari  su  Il potere delle idee. Quattro lezioni sulla rivoluzione keynesiana. Coordina il corso il prof. Dario Velo, Presidente Polo Europeo d’Eccellenza Jean Monnet, Università degli Studi di Pavia. Introduce la prof.ssa Daniela Felisini, Jean Monnet Chair, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 

Collegio Volta - 20 e 26 novembre 2013 - The Arab Spring

Mercoledì 20 e martedì 26 novembre al Collegio Volta la seconda e la terza conferenza sulle radici della rivolta araba e sulle sue conseguenze non solo per il Medio Oriente e il Nord Africa, ma anche per il resto del mondo. Il 20 novembre interverrà il giornalista e scrittore egiziano Sara Khorshid;  il 26 novembre  Gian Paolo Calchi Novati, docente dell’Università di Pavia.
 

Collegio Ghislieri - 21 novembre 2013 - La babele delle biblioteche: ebook e problemi dell'editoria digitale

Giovedì 21 Novembre 2013 ore: 09.30 nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri si tiene il convegno di informatica giuridica "La babele delle biblioteche: ebook e problemi dell'editoria digitale" organizzato dal Centro per la Comunicazione e la Ricerca del Collegio Ghislieri in collaborazione con il Corso di Informatica e logica giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia.
 
 

Collegio Borromeo - 22 novembre 2013 - Rodolfo Maiocchi: sacerdote, studioso, rettore

Venerdì 22 novembre alle ore 14.30 in Collegio Borromeo, con il patrocinio dell’Università di Pavia, del Comune di Pavia, della Diocesi di Pavia e della Società Pavese di Storia Patria, si svolgerà un convegno dedicato alla figura di Rodolfo Maiocchi, sacerdote e illustre studioso pavese vissuto fra ottocento e novecento.
 
 

Collegio Ghislieri - 22-23 novembre 2013 - Cosa sta per cosa. Cosa corpo parola trasformazioni

Venerdì 22 e Sabato 23 novembre, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà il seminario internazionale "Cosa sta per cosa. Cosa, corpo, parola, trasformazioni".
 

Collegio Ghislieri - 25 novembre 2013 - Gianrico Carofiglio al Collegio Ghislieri

Lunedì 25 novembre, alle ore 21, presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, Gianrico Carofiglio, tra gi scrittori più amati e letti in Italia, presenterà il suo ultimo libro Il bordo vertiginoso delle cose (Rizzoli, 2013),  in un dialogo con il magistrato pavese Luigi Riganti.
 
 

Collegio Ghislieri - 26 Novembre 2013 - Il linguaggio della filosofia

Nell'ambito del ciclo di incontri Tempo di Classici 2013-14. Che cos'è la filosofia?, martedì 26 novembre 2013 alle ore 18 al Collegio Ghislieri interviene la prof.ssa Silvana Borutti sul tema Il linguaggio della filosofia. Tempo di Classici, quest'anno, si propone di discutere la natura e i compiti della filosofia nella sua veste più teorica. .
 

Collegio Santa Caterina - 25 novembre 2013 - La Bibbia nella letteratura italiana, Dal Medioevo al Rinascimento

 Lunedì 25 novembre, alle ore 17.30, presso il Collegio Santa Caterina di Pavia, si terrà la presentazione di “La Bibbia nella letteratura italiana, Dal Medioevo al Rinascimento” (Brescia, Morcelliana, 2013), quinto capitolo dell’opera diretta da Pietro Gibellini critico letterario, filologo a cura di Grazia Melli e Marialuigia Sipione.
 
 

11 dicembre 2013 - Università di sera. Il cantiere dei saperi

Prosegue con il secondo incontro il ciclo Università di Sera. Il cantiere dei saperi organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona. Uno spazio di confronto e di approfondimento sui linguaggi artistici e le discipline umanistiche.  Mercoledì 11 dicembre 2013 alle ore 21  presso Teatro Monteverdi di  Cremona Quale artista muore con me!: memorie di Nerone.