Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 13 al 19 novembre 2013

13 Novembre 2013 - Inaugurazione del Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale

Massimo Bacigalupo. regista, saggista e critico letterario italiano, ordinario di Letteratura americana e docente di Tecnica della traduzione presso la facoltà di Lingue di Genova, inaugura mercoledì 13 novembre alle ore 16 nell'Aula VII di Lettere il dottorato in scienze del testo letterario e musicale con una lezione dal titolo "Recensire e tradurre l'inedito: Pound e Fitzgerald".   
 

13 e 14 novembre 2013 - Master Medicina estetica e del benessere - Chiusura IV edizione

Mercoledì 13 novembre 2013 alle ore 9.00 presso le aule didattiche della Fondazione Maugeri avrà luogo la discussione di tesi e tesine di diploma del Master in Medicina Estetica e del benessere. Giovedì 14 novembre alle ore 11 in Aula Scarpa ci sarà la cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati.
 

14 novembre 2013 - Studenti dislessici & Università

Ci sono studenti dislessici all'Università? Quali problemi incontrano? Cosa possono e debbono fare i docenti in base alla legislazione più recente? Questi i principali interrogativi sul tema del DSA, di cui la dislessia è il più noto, che il Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamentoo intende affrontare nell' incontro del 14 Novembre alle 14 in Aula Magna sotterranea.
 

14 novembre 2013 - Seminari di Linguistica Computazionale

Il Dottorato di Ricerca in Lingustica dell'Università di Pavia, in collaborazione con il corso di Luarea Magistrale in Linguistica Teorica e Applicata, organizza giovedì 14 novembre 2013 alle ore 9 e alle ore 14 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Aula Riunioni, Sezione Linguistica due seminari di Linguistica Computazionale. Interviene Bernardo Magnini, ricercatore senior alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, dove è responsabile della Unità di Ricerca su Tecnologie del Linguaggio.
 

14 novembre 2013 - Conversazioni pavesi. Edoardo Boncinelli dialoga con Paolo Mazzarello

Il genetista Edoardo Boncinelli  a tu per tu con lo storico della medicina Paolo Mazzarello su "la bellezza nella scienza e nell'arte": giovedì 14 novembre 2013 alle ore 18 presso la sala del Camino, Palzzo Broletto, Piazza Vittoria, Pavia, in occasione del secondo appuntamento delle Conversazioni Pavesi, organizzate dall'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi.
 

15 novembre 2013 - Premio Trimarchi 2013

Il Premio Trimarchi a tre giovani specializzandi in oftamologia. La consegna del premio, che si terrà venerdì 15 novembre alle 10.30  in Clinica Oculistica al San Matteo,  sarà preceduta dalla lettura magistrale "Cornea e Dry Eye" del Prof. Pasquale Aragona, Associato presso il Dipartimento di Scienze sperimentali mediche chirurgiche. Specialistiche e Odontostomatologiche-Sezione di Oftalmologia, Università di Messina.

 
 

18 - 30 novembre 2013 - Mafie: legalità e istituzioni

Mafie 2013: legalità e istituzioni”: a Pavia dal 18 al 30 novembre la nona edizione dell’ormai consueto ciclo di incontri. Di nuovo un’occasione per ricordare la straordinaria figura di Vittorio Grevi. Lunedì 18 novembre alle ore 21, nell’Aula Magna (Largo Lapira), i magistrati Giuseppe Gennari e Andrea Ghinetti affrontano la questione delle infiltrazioni mafiose al Nord in una conferenza dal titolo “ndrangheta al Nord: una colonizzazione dalle fondamenta”.
 

Collegio Borromeo - Il potere delle idee. Quattro lezioni sulla rivoluzione keynesiana di Giorgio La Malfa

Il professor Giorgio La Malfa terrà un ciclo di seminari presso il Collegio Borromeo mercoledì 13, giovedì 14, mercoledì 20 e giovedì 21 novembre alle ore 18 su Il potere delle idee. Quattro lezioni sulla rivoluzione keynesiana. Coordina il corso il prof. Dario Velo, Presidente Polo Europeo d’Eccellenza Jean Monnet, Università degli Studi di Pavia. Introduce la prof.ssa Daniela Felisini, Jean Monnet Chair, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 

Collegio Santa Caterina da Siena - 14 novembre 2013 - Le donne contro la 'ndrangheta

A conclusione del ciclio di incontri con alcuni dei più autorevoli protagonisti nella lotta alle mafie e a tutte le forme di criminalità organizzata, giovedì 14 novembre alle ore 21 al Collegio Santa Caterina  Alessandra Cerreti, Sostituto Procuratore presso la DDA di Reggio Calabria, e Raffaella Rinaldis, direttrice di "Fimmina TV" interverranno sul tema "Le donne contro la ndrangheta".
 

Collegio Cairoli - 14 novembre 2013 - Guarigione delle ferite e delle lesioni fibrotiche: nuovi approcci biologici e terapeutici.

Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 14 novembre 2013 alle ore 18 nell’Aula Magna del Collegio, il Prof. Emerito Giulio Gabbiani, del Dept. of Pathology and Immunology di Ginevra, terrà una conferenza dal titolo Guarigione delle ferite e delle lesioni fibrotiche: nuovi approcci biologici e terapeutici.
 

Collegio Ghislieri - 14 e 15 novembre 2013 - Politiche nella crisi. Interpretazione della crisi e prassi politica

A Pavia, giovedì 14 e venerdì 15 novembre, si terrà il Convegno Politiche nella crisi – Interpretazione della crisi e prassi politica, organizzato da alcuni allievi del Collegio Ghislieri e dello Iuss, istituzioni che, assieme all’Università, ospiteranno l’evento. L'intento delle due giornate è quello di fornire ai partecipanti spunti per una lettura analitica della crisi stessa. Il Convegno sarà preceduto da un ciclo di seminari su "Contributi per un’analisi della crisi".
 
 

Collegio Santa Caterina - 15 novembre 2013 - Voci per Caterina. Letture di Pamela Villoresi

Venerdì 15 novembre alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine è in programma una rassegna di letture cateriniane affidate alla voce e all'interpretazione di Pamela Villoresi. Verranno inoltre presentati brani scelti dall'opera lirica Santa Caterina da Siena scritta nel 1939 dal compositore Sante Zanon su libretto di Carlo Dozzo, interpretati da alcuni allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini.