Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 5 al 12 novembre 2013

5 - 12 novembre 2013 - Incontri e seminari di scienze politiche e sociali

I Corsi di Laurea Magistrali di Economia, Politica e Istituzioni Internazionali e di Studi dell’Africa e dell’Asia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Dottorato di Ricerca in Scienza Politica dell'Università di Pavia, la Biblioteca Universitaria di Pavia, il "Forum sulla Internazionalizzazione della Piccola e Media Impresa" ed il "Centro Studi Beonio-Brocchieri organizzano dal 5 al 12 novembre  una serie di seminari che prevedono interventi di personalità di spicco nei settori della politica, dei media, dell'economie emergenti, con un focus sull'Africa.
 

6 novembre 2013 - Economie emergenti e opportunità imprenditoriali

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca Universitaria di Pavia, in collaborazione con "Forum sulla Internazionalizzazione della Piccola e Media Impresa" e "Centro Studi Beonio-Brocchieri", organizzano mercoledì 6 novembre 2013, alle ore 16, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria l'incontro: Economie emergenti e opportunità imprenditoriali.
 
 

8 novembre 2013 - Lectio magistralis di Sabino Cassese

Il professor Sabino Cassese, giudice della Corte costituzionale, sarà all’Università di Pavia l’8 novembre alle ore 11 in aula Magna e terrà una lectio magistralis sul tema “Dalla globalizzazione dei mercati al diritto globale”. La lectio sarà introdotta dal Rettore dell’Università di Pavia, prof. Fabio Rugge. Presiederà l’incontro il prof. Ettore Dezza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo.
 
 

8 novembre 2013 - UniverCity – Pavia città universitaria e dell’istruzione

L' 8 Novembre 2013 alle ore 9,00 nell' Aula Foscolo dell’Università degli Studi di Pavia si terrà il Convegno dal titolo: “UniverCity – Pavia città universitaria e dell’istruzione” L’evento è organizzato dal laboratorio di Urban Planning (UPlab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr), e si inserisce nel progetto di ricerca “La città universitaria di De Carlo: un patrimonio di idee per Pavia”. Al Convegno seguirà una mostra dedicata alla proposta urbanistica di Giancarlo De Carlo per Pavia città universitaria e al rapporto tra proposte urbanistiche e reale sviluppo della città.
 
 

9 novembre 2013 - Il mondo dei bambini ad alto potenziale cognitivo

Il 5% della popolazione infantile, 1 bambino per classe, ha un potenziale cognitivo superiore alla media. Questo  il tema della giornata divulgativa, organizzata dagli psicologi dell'Università di Pavia, in programma il 9 novembre  presso il il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
 

11 novembre 2013 - Opening Lecture MIBE

Con una conferenza sulla teoria economica delle multinazionali, il prof. Peter Buckley (Univerisity of Leeds) e il prof. Jean-François Hennart (Università di Pavia, Singapore Management University e Tilburg University), tra i fondatori della teoria economica moderna delle multinazionali, inaugurano lunedì 11 novembre 2013, alle ore 10, presso la Sala di Lettura del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali., la quinta edizione del Master Programme in International Business and Economics (MIBE) .
 

12 Novembre 2013 - Tecnologie Microsoft: device e servizi

L’IEEE StudentBranch dell’Università di Pavia, il ramo accademico della più grande associazione di professionisti al mondo, organizza il 12 novembre alle ore 14  nell'Aula 4 del Polo Nuovo di Ingegneria, via Ferrata,1  il seminario intitolato “Tecnologie Microsoft: device e servizi”. Lo scopo dell'iniziativa è quello di approfondire come Microsoft si sia inserita in questo scenario.Il colosso di Redmond (USA) è una tra le più importanti software-house al mondo e da sempre è orientata ad un contesto in continua evoluzione.
 

Collegio Santa Caterina da Siena - 11 novembre 2013 - Presentazione libro - Paola Caridi

Gerusalemme senza Dio è il titolo del libro appena pubblicato da  Paola Caridi, giornalista che ha vissuto 10 anni a Gerusalemme, edito da Feltrinelli. La presentazione è prevista l'11 novembre, alle ore 18, presso la Sala Conferenze "E. Magenes" del Collegio Santa Caterina da Siena. L'evento è organizzato dall' Università di Pavia in collaborazione con il Master in Cooperazione allo Sviluppo dello IUSS.
 

Collegio Ghislieri - 12 novembre 2013 - Il futuro delle immagini

Nell'ambito del ciclo di incontri con i maggiori filosofi contemporanei, martedì 12 novembre 2013 alle ore 18 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si svolge il secondo incontro del ciclo Tempo di Classici - Che cos'è la filosofia?. Interviene Federico Vercellone con una conferenza dal titolo "il futuro delle immagini". Introduce Luca Vanzago, professore di gnoseologia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Pavia.