Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 21 al 31 ottobre 2013

23 Ottobre 2013 - IMARIS: Analisi Quantitativa delle Immagini in 3D

Il 23 ottobre 2013 il Centro Grandi Strumenti organizza presso la Biblioteca un seminario dal titolo “IMARIS: Analisi Quantitativa delle Immagini in 3D” tenuto dal tecnico esperto della Immagini & Computer Maurizio Abbate. Nella giornata verranno illustrate le più avanzate tecniche di quantificazione multidimensionale di eventi biologici, misure dimensionali, di forma, intensità di segnale, co-localizzazione, analisi comparti cellulari, rappresentazione statistica 3D dei dati.
 
 

24 ottobre 2013 - Carceri e territorio pavese: le forme della collaborazione

Il 24 ottobre alle ore 15 nell'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si svolge Carcere e territorio pavese: le forme della collaborazione. L'incontro vuole essere un momento di riflessione sull'impegno che la società civile e diverse Istituzioni pubbliche hanno espresso con le loro attività verso il carcere e sul contributo che possono dare al rientro in società delle persone che, per un periodo di tempo, vi sono state recluse. 
 

Ondivaghiamo e ondivaghiamo a scuola

Due progetti che prevedono lezioni sperimentali interattive per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, in cui saranno illustrate le caratteristiche delle onde e i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana che si possono ricondurre a fenomeni ondulatori. Ondivaghiamo a scuola è rivolto alle scuole elementari e medie di Pavia e prevede che le lezioni si svolgano direttamente in classe presso le scuole. Ondivaghiamo è rivolto alle scuole superiori di Pavia e non ed è anche allestito al Museo della Tecnica Elettrica dal 28 ottobre 2013 a fine maggio 2014.
.
 

28 - 30 ottobre 2013 - Well-being, inequality and poverty in Europe

Dal 28 al 30 ottobre 2013, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali avrà luogo una Autumn School internazionale dal titolo: Well-being, inequality and poverty in Europe organizzata dalla Prof.ssa Enrica Chiappero, nell’ambito del progetto Erasmus. Un’occasione per gli studenti di approfondire insieme i temi del benessere, dello sviluppo e delle politiche sociali, confrontando dati, esperienze e politiche promosse da ciascuno dei Paesi di appartenenza e dall’Unione Europea in questi anni di crisi economica.
 

29 ottobre 2013 - Egemoni e subalterni nella cultura europea fra Ottocento e Novecento

Con una lezione di Donald Sassoon (Queen Mary/ Westfield College, University of London) dal titolo “Egemoni e subalterni nella cultura europea fra Ottocento e Novecento” si inaugura il 29 ottobre alle ore 15 presso l’Aula Foscolo la lezione inaugurale del Corso di laurea Magistrale interfacoltà in Storia d'Europa.
 

XII Edizione Premio “L’Oreal Italia per le donne e la scienza"

L’Oreal e la Commissione Italiana per l’Unesco annunciano la XII edizione del premio “L’Oreal Italia per le donne e la scienza”. In palio cinque borse di studio del valore di € 15.000,00 da destinare ognuna a cinque ricercatrici under 35 che saranno premiate da una giuria d’eccezione presieduta dal professor Umberto Veronesi. La presentazione delle candidature entro il 13 gennaio 2014.
 

31 ottobre 2013 - Filosofia, politica e società. Un pomeriggio di studi in onore di Salvatore Veca

Giovedì 31 ottobre 2013 all' Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia,  Palazzo del Broletto – Sala del Camino si svolge l'incontro dal titolo: Filosofia, politica e società.Un pomeriggio di studi in onore di Salvatore Veca.

 

Collegio Ghislieri - Congresso annuale Associazione Italiana Studio Familiarità ed Ereditarietà dei tumori Gastrointestinali

Il 24 e 25 Ottobre si terrà a Pavia (Collegio Ghislieri) il Congresso annuale dell'Associazione Italiana per lo Studio delle Familiarità ed Ereditarietà dei tumori Gastrointestinali. Genetisti e biologi molecolari, anatomo-patologi, gastroenterologi, endoscopisti, chirurghi, internisti, oncologi ed altri specialisti ancora collaborano per ottimizzare diagnosi, caratterizzazione e management di famiglie con forte predisposizione ereditaria ai tumori del digerente.
 

Collegio Ghislieri - Cercatore d'amicizia. Carteggi di Raffello Ramat.

Mercoledì 23 ottobre 2013 alle ore 16.30 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri verrà presentato il volume Cercatore d’amicizia. Carteggi di Raffaello Ramat a cura di Palmira Panedigrano, edizioni Polistampa, Firenze 2013. Introdurrà Ernesto Bettinelli, interverranno Giovanni De Luna Clelia Martignoni Valdo Spini. Saranno presenti Paolo e Silvio Ramat, figli di Raffaello.
 

Collegio Nuovo - 29 ottobre 2013 - Come nasce una bufala. Dinamica e autoinganni del giornalismo moderno

In occasione della X Edizione del Laboratorio di Comunicazione Scientifica Divulgativa, il Collegio Nuovo di Pavia propone martedì 29 ottobre 2013, alle ore 21.00 "Come nasce una bufala. Dinamica e autoinganni del giornalismo moderno".Incontro con Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista informatico – Autore del blog “Il Disinformatico” e “Servizio Antibufala”.Condotto da Marco Cagnotti, docente del Laboratorio di Comunicazione Scientifica Divulgativa, CN - UniPV e Luigi Fabbrizzi, docente del Dipartimento di Chimica, Università di Pavia.