Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 28 maggio al 5 giugno 2013

28 maggio 2013 - L'Arch. Simone Solinas all'Università di Pavia

Martedì 28 maggio alle ore 14.00 l’arch. Simone Solinas terrà una conferenza in Aula EF3 della Facoltà di Ingegneria dal titolo Storie progetti: una maniera di fare architettura. L’evento offre la possibilità per tutti gli appassionati di architettura contemporanea di ascoltare e avvicinare un progettista italiano che negli ultimi anni ha riscosso notevole successo in Europa.
 
 

29 maggio 2013 - Govern IT! Possible ways for R+D+i on Computer and Management Sciences, together

Il Prof. Carlos Juiz, Vice Rettore per il settore Information Technologies dell'Università delle Isole Baleari,  il 29 maggio 2013, alle ore 11.00 presso la Sala Seminari del Dipartimento di Ingegneria  Industriale e dell'Informazione- Polo Cravino,  terrà una lezione sui problemi dell'IT governance applicata ai settori pubblico e privato. La lezione si inserisce nell'ambito del Progetto Cariplo "Promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza".
 

29 maggio 2013 - Iniziativa AIESEC - Stage all'estero - Estate 2013

Vuoi migliorare il tuo inglese, arricchire il tuo curriculum e mettere in pratica ciò che studi stando all'estero, nel paese che preferisci?  Cerchi un metodo veloce, divertente e utile per fare lo stage curriculare previsto dal tuo piano di studi ma non sai cosa fare? Allora parti con AIESEC. La presentazione il 29 maggio 2013 alle ore 18:00 in aula E presso la Facoltà di Economia in via San Felice
 

29 - 31 maggio 2013 - International Conference on IC Design and Tecnology (ICICDT-2013)

Nei giorni 29-30-31 Maggio nell'Aula Volta dell'Università di Pavia si svolgerà l'edizione 2013 della conferenza IEEE International Conference on IC Design and Tecnology (ICICDT-2013), un evento dedicato alla discussione su aspetti che riguardano l'evoluzione delle tecnologie e delle metodologie di progettazione e sviluppo di circuiti integrati con l'obiettivo di velocizzare il "time-to-market" per nuove applicazioni nell'area della microelettronica e, piu in generale, delle tecnologie dell'Informazione.
 
 

29 maggio 2013 - Presentazione volume Un’altra modernità. Juan Caramuel Lobkowitz (1606-1682): enciclopedia e probabilismo

La presentazione del volume Un’altra modernità. Juan Caramuel Lobkowitz (1606-1682): enciclopedia e probabilismo, a cura di Daniele Sabaino e Paolo C. Pissavino (Ets, Pisa, 2012), avverrà nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria mercoledì 29 maggio alle ore 17. Il volume raccoglie gli atti di un convegno patrocinato dalla Diocesi di Vigevano e dall'Università di Pavia.
 
 

30 maggio 2013 - I bisogni educativi speciali

Il Dipartimento di Brain and behavioral Sciences - Sezione di Psicologia dell'Università di Pavia organizza per il 30 maggio alle ore 10 nell'Aula Foscolo una giornata di studio dal titolo "i bisogni educativi speciali. Uno strumento a sostegno dello sviluppo del potenziale".
 

30 maggio 2013 - Conferenze di Musicologia a Cremona

Tre Conferenze organizzate dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona per il 30 maggio 2013:  un incontro con Helmut Lachenmann presso la Biblioteca Statale di Cremona, una lezione dal titolo Auctor, Autore, Cantautore: da chi nasce una canzone? e un incontro su La musicoterapia è una terapia? presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
 

31 maggio 2013 - Lungo le vie d’acqua della Lomellina

In occasione del 150° anno dall’avvio della costruzione del Canale Cavour, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e l’Associazione Irrigazione Est-Sesia promuovono una giornata di studio "Lungo le vie d’acqua della Lomellina" sull’uso irriguo dell’acqua e sui manufatti edilizi che ne sfruttano la forza produttiva, motrice ed energetica. La giornata di studio si terrà il 31 maggio 2013 alle ore 10 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia, via Abbiategrasso 3 a Pavia
 

30 maggio 2013 - I primi 10 anni della Laurea Magistrale in Neurobiologia all’Università di Pavia (2003-2013)

Il simposio che si terrà il 30 maggio 2013 a Pavia, presso l’Aula Scarpa, intende celebrare il decimo anniversario dell’attivazione di questo corso di laurea. Dopo un intervento introduttivo in cui verrà tracciato un bilancio del primo decennio di vita di Neurobiologia seguono due letture plenarie, in apertura e in chiusura dell’evento, tenute da due eminenti neuroscienziati, e otto seminari tenuti da altrettanti giovani laureati o laureandi in Neurobiologia attivi in vari laboratori nazionali e internazionali.
 

31 maggio 2013 - Pavia-100Torri: Osservatorio permanente sull'antico

Venerdì 31 maggio alle ore 9.00 in Aula Scarpa si conclude l'iniziativa inserita nell'ambito del Progetto di ricerca triennale: "Pavia-100Torri: Osservatorio permanente sull'antico",  proposta e sostenuta dalla Sezione di Scienze dell'Antichità del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia. Il progetto è strutturato in diverse azioni, la prima delle quali (Osservatorio nr. 1 - Pavia, le scuole e le collezioni archeologiche) ha ricevuto il finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
 

1 Giugno 2013 - 51^ Regata storica di canottaggio Pavia-Pisa

Conto alla rovescia per la 51^ edizione della regata storica di canottaggio Pavia-Pisa, che quest'anno si disputa sul Ticino. Una sfida in “otto fuori scalmo” (8+) che si disputa annualmente tra le due Università dal 1929. Oltre agli equipaggi di Pavia e Pisa scenderanno in acqua il CUS Milano e il CUS dei laghi per l'assegnazione del 1° Trofeo Università di Pavia.
 

4-5 giugno 2013 - What development for the young? Prospects in the Middle East and North Africa

Convegno Internazionale "What development for the young? Prospects in the Middle East and North Africa", il 4 e 5 giugno 2013 (Aula Foscolo e Collegio Santa Caterina) sulle prospettive di sviluppo per i giovani in Medio Oriente e in Nord Africa. Alla presenza del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, MAE, Giampaolo Cantini, di Rettori di Università Palestinesi, giornalisti ed esperti di Cooperazione e sviluppo. Il Convegno è organizzato dall'Università di Pavia in collaborazione con lo Iuss, nell'ambito del Master in Cooperazione e sviluppo.