Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 6 al 10 maggio 2013

7 maggio 2013 - Presentazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Due anni di formazione post laurea altamente professionalizzante, per affrontare al meglio i concorsi di avvocatura, magistratura e notariato. Il 7 maggio 2013 alle ore 11.00 presso l'Aula III di Giurisprudenza la presentazione della Scuola.
 

7 maggio 2013 - Infoday 2013

Il 7 maggio l'Ateneo di Pavia propone Infoday, una giornata di orientamento e informazione, rivolta agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, interessati a conoscere l'Università e il campus di Pavia, assistere alle lezioni, incontrare docenti, visitare laboratori.
 
 

7 maggio 2013 - Consumo di Suolo

Siamo ancora convinti che il proliferare del cemento porti prosperità benessere e progresso, o al punto in cui siamo arrivati è vero invece l’esatto contrario? Questi gli interrogativi al centro del convegno "Consumo di Suolo" organizzato dal Progetto Cambiamo in collaborazione con UDU, che si svolge il 7 maggio alle ore 21.00 nell'Aula '400 dell'Università di Pavia.
 

7 maggio 2013 - Uncertainty and presumptions

Le regole che consentono di "presumere" sono direttamente collegate alle possibilità di agire. Per esempio dire che si ha a che fare con una presunzione di uguaglianza implica che si dovrà trattare certi casi specifici come uguali a meno che non si riveli una rilevante differenza fra di essi. Similmente nel caso della presunzione di innocenza. La conferenza "Uncertaintly and presumptions"  che si svolge il 7 maggio alle ore 11, in Aula A (Piazza Botta, 2) riguarderà l'analisi del rapporto fra presunzione e incertezza anche illustrando casi e ragionamenti specifici.
 

7 maggio 2013 - Transitional Justice Challenges in Kosovo 1999-2013

Il 7 maggio 2013 presso il Dipartimento di Giurisprudenza (aula II) si svolge l'incontro Transitional Justice Challenges in Kosovo 1999-2013 . Ad intervenire è il dott. Alberto Pasquero, laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo pavese, attualmente operante presso l’Ufficio giuridico (sezione crimini di guerra) della missione EULEX in Kosovo, dove si occupa delle pratiche di incriminazione. L’incontro, aperto al pubblico, mira ad illustrare come il Kosovo stia affrontando la fase di transizione successiva alla guerra del 1999, con particolare riguardo all’amministrazione della giustizia in ambito penale.
 

7 maggio 2013 - Banche italiane, Credit Crunch e Unione Bancaria Europea

Nell'ambito delle celebrazioni dei 50 anni di Economia dell'Università di Pavia, martedì 7 maggio alle ore 11 a Palazzo S. Felice - Sala Lauree si svolge il terzo seminario del ciclo Le Banche e la crisi dal titolo " Banche italiane, Credit Crunch e Unione Bancaria Europea" Interviene Marco Onado, docente di Diritto ed Economia dei Mercati Finanziari e Comparative Financial Systems presso l'Università Bocconi di Milano.
 

9 Maggio 2013 Antonio Tajani, Vice Presidente Commissione Europea all'Università di Pavia

Il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani sarà in Università il 9 maggio alle ore 10 nell' Aula Magna dell' Università di Pavia, in occasione della Festa dell'Europa, per presentare il nuovo programma Erasmus per giovani imprenditori.
 

9 maggio 2013 - Presentazione volume "Il trasferimento internazionale dei modelli istituzionali"

Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 16,30 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria verrà presentato il volume, a cura di Fabio Rugge,  Il trasferimento internazionale dei modelli istituzionali, (il Mulino, 2013). Introduce e coordina Arturo Colombo. Intervengono Alberto Martinelli e Sergio Romano. Sarà presente l'autore.
 
 

9 maggio 2013 - La politica della concorrenza e degli aiuti di stato in Europa: Quali strumenti di garanzia per l’evoluzione del mercato interno?

Nell'ambito delle celebrazioni dei 50 anni di Economia dell'Università di Pavia, giovedì 9 maggio alle ore 15 nella Sala Lauree a Palazzo San Felice  il Dott. Valerio Vecchietti, Dirigente del Dipartimento di Politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio concorrenza e aiuti di Stato e la  Dott.ssa Ginevra Bruzzone, Vice-Direttore generale Assonime, Responsabile area Attività d’impresa e concorrenza interverranno all'incontro dal titolo " La politica della concorrenza e degli aiuti di Stato in Europa. Quali strumenti di garanzia per l'evoluzione del mercato interno?
 

9 maggio 2013 - Due conferenze e un workshop a Musicologia

Due conferenze e un workshop organizzati dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona per giovedì 9 maggio 2013: la prima conferenza alle ore 15.00 sul tema Dalla psicologia della musica alle neuroscienze; la seconda alle 21 sul tema Stradivari messo alle corde! Duelli musicali tra sapere liutario e arte violinistica; nei giorni 9 e 10 maggio il workshop su La musica per il cinema.


 

10 Maggio 2013 - Premio Sapio per la ricerca italiana

La Giornata di Studio che si svolge il 10 maggio alle ore 9.30 nell'Aula Magna dell'Università di Pavia "Innovazione, risparmio energetico, rispetto ambientale: elementi determinanti per la competitività del sistema paese" è organizzata nell'ambito del tour scientifico del Premio Sapio per la Ricerca Italiana. Esperti di economia, energie alternative e sostenibilità, studiosi di gestione delle fonti energetiche e risorse ambientali, rappresentanti di realtà aziendali di eccellenza, metteranno a disposizione della comunità scientifica risultati, esperienze e progetti per condividere e diffondere le best practices.
 
 

10 maggio 2013 - Linguaggi non ufficiali nel campo della salute

Venerdì 10 maggio presso la Sala Conferenze del Broletto è in programma il convegno "Linguaggi non ufficiali nel campo della salute": l'iniziativa si indirizza ad alcune forme di comunicazione non ufficiali di straordinaria rilevanza clinica, in precisi ambiti sanitari: dal coma all'autismo, dall'apparente incomunicabilità della psicosi alla iconoclastia del dolore. L'evento si inserisce nell'ambito della seconda edizione del festival pavese "Alfabeti differenti. Percorsi artistici nelle diverse abilità", che si svolge dal 6 al 12 maggio 2013.
 

11 maggio 2013 - 34° Maggio Pediatrico Pavese. La parola al consulente

Si tratta della prima inizativa di "formazione medica continua" allestita in Italia ed è una delle tante glorie della Pediatria di Pavia; ancora oggi il Maggio Pediatrico Pavese a distanza di 34 anni mantiene la stessa vitalità culturale. Per questa edizione è stato organizzato un programma monografico sulle consulenze che si svolge l'11 maggio alle ore 9.00 in Aula Burgio al Policlinico San Matteo di Pavia.
 

Collegio Santa Caterina - 6 maggio 2013 - A quarant'anni dalla fondazione del Collegio

Lunedì 6 maggio 2013 alle ore 21, nell'ambito delle celebrazioni a quarant’anni dalla fondazione del Collegio, si svolgerà il convegno "Il mar Mediterraneo che cambia. Il ruolo della ricerca per uno sviluppo sostenibile".
 

Collegio Borromeo - 8 maggio 2013 - Cesare Angelini - Carlo Linati. Carteggio 1918-1947

Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 18.00 presso il Collegio Borromeo verrà presentato il volume Cesare Angelini - Carlo Linati Carteggio 1918-1947  a cura di Fabio Maggi e Nicoletta Trotta con la prefazione di Renzo Cremante - Edizioni di Storia e Letteratura (2013). Ne parlano con i curatori Arturo Colombo, Anna Modena, Angelo Stella. Nell’occasione saranno esposti carte e libri di Cesare Angelini e Carlo Linati.