Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 13 al 23 aprile 2013

13 aprile 2013 - Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle iniziative di Leggere.Pavia

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle iniziative di Leggere.Pavia in calendario sabato 13 aprile. L’evento è aperto a tutti e prevede un cammino a piedi dal palazzo dell’Università fino al Museo di Storia naturale presso palazzo Botta sito nell’omonima piazza. L’itinerario si aprirà e si concluderà con l’accesso ai due musei che furono, tra fine Settecento e inizio Ottocento, il regno incontrastato di tre illustri scienziati: Volta, Scarpa e Spallanzani. Le iniziative sono gratuite, non è necessaria la prenotazione.
 

16 aprile 2013 - Giornata della Trasparenza

Nel 2013 l’Università di Pavia ha condotto sia un’analisi del clima organizzativo, tesa a capire in profondità le dinamiche organizzative e relazionali interne all’Ateneo, sia un’analisi di customer satisfaction, che ha coinvolto, accanto a docenti e personale tecnico e amministrativo, anche gli studenti. I risultati di queste indagini saranno presentate martedì 16 aprile in aula Magna (con inizio alle ore 15), nel corso della Giornata della Trasparenza.

 
 

16. 23, 30 aprile 2013 - Come noi vediamo il mondo

Come noi vediamo il mondo: un ciclo di 4 conferenze che affronta, in modo divulgativo e sotto più aspetti, il rapporto tra società e scienza. Gli incontri si svolgono tutti i martedì del mese di Aprile nell'Aula Magna dell'Università, con inizio alle ore 21.15.

 
 

17 aprile 2013 - "Ambiente e Salute - Inquinamento, interferenze sul genoma umano e rischi per la salute

Il seminario "Ambiente e Salute - Inquinamento, interferenze sul genoma umano e rischi per la salute" promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense e dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Pavia, è in programma il 17 aprile dalle 14.30 presso l'Aula Checcacci dell'Istituto di Igiene in via Forlanini 2. Nell'occasione verrà presentata l'omonima monografia ISDE-FNOMCeO del Dott. E. Burgio.
 

18 aprile 2013 - L’informatica e i social network al servizio dell’ecologia: il progetto ACI

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione organizza il 18 aprile alle ore14.30 nell'Aula 4 del polo didattico della Facoltà di Ingegneria un workshop dal titolo: L’informatica e i social network al servizio dell’ecologia: il progetto ACI. Il progetto vede la collaborazione di ingegneri informatici e ambientali sui problemi della stima del consumo di suolo e di come utilizzare al meglio temi molto attuali nell’informatica (come i social network, il crowdsourcing e user-generated content) per accrescere la conoscenza del degrado ambientale del territorio italiano.
 
 

18 aprile 2013 - Università di sera - Il Cantiere dei Saperi

Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 21  presso Teatro Monteverdi, Cremona, nell’ambito del ciclo di incontri Università di sera - Il Cantiere dei Saperi, promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, si svolgerà l'incontro dal titolo Viaggio all'interno di un mottetto: Guillaume de Machaut e la musica come veicolo di messaggi allusi.

 

19 aprile 2013 - Economia della conoscenza ed il rapporto capitale lavoro: la tesi del capitalismo cognitivo

 In occasione dei 50anni di Economia, il 19 aprile 2013 alle ore 11 nella Sala Lauree della Facoltà di Economia,, si svolge il seminario “Economia della conoscenza ed il rapporto capitale lavoro: la tesi del capitalismo cognitivo”. Interviene Carlo Vercellone, uno dei principali riferimenti teorici del capitalismo cognitivo, che svolge le sue attività come economista presso il laboratorio CNRS del Centro di Economia della Sorbona.
 

19 aprile 2013 - Novità UE di diritto d'autore

Il  convegno di diritto industriale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e dagli Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo (AIDA) si svolge il 19 aprile presso l' Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15/a, Milano ed è dedicato al tema "Novità UE di diritto d’autore".

 

19 aprile 2013 - Riproduzione e qualità della vita in donne con tumore alla mammella

Il convegno, che si svolge il 19 aprile nell'Aula Golgi della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, analizzerà il ruolo dei vari specialisti nella gestione multidisciplinare della donna affetta da tumore della mammella, con particolare riguardo a counselling riproduttivo pre terapia, controlli ginecologici in corso di terapia e nel follow-up, gestione della menopausa precoce, insorgenza del tumore della mammella in gravidanza.
 

19 -21 aprile 2013 - Azioni Urbane – Pavia 2013

L’iniziativa Azioni Urbane, organizzata collaborazione con il Servizio Urbanistica del Comune di Pavia, ideata e coordinata dal prof. Carlo Berizzi, ricercatore in Architettura e Composizione Architettonica e dal prof. Enrico Valeriani, associato di Storia dell’Architettura si svolge nell’arco di 72 ore, da venerdì 19 aprile a domenica 21 aprile. La sede delle attività sarà lo spazio della ex chiesa di Santa Maria Gualtieri mentre le azioni urbane si svolgeranno la domenica dalle ore 11, in Piazza della Vittoria.
 
 

23 aprile 2013 - Globalization of inequality

In occasione dei 50 anni di Economia, il 23 aprile alle ore 11 nella Sala Lauree,  Francois Bourguignon (Paris School of Economics), professore di Economia all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales in Paris, ex Chief economist della Banca Mondiale e Direttore della Paris School of Economics terrà una conferenza sul tema "Globalization of inequality".
 

Collegio Borromeo - 16 - 17 aprile 2013 - L’economia sociale di mercato e l’unione economico-monetaria europea

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile si svolgerà a Pavia nel Collegio Borromeo un convegno sul tema “l'economia sociale di mercato e l’unione economico-monetaria europea” organizzato dai centri di eccellenza europei delle Università di Pavia, Madrid e Lisbona, dal Centro Studi sul Federalismo di Torino e dall'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Il convegno, che inizierà alle 14.30 di martedì 16 aprile, riunirà esperti e rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali.Tra gli ospiti il  Ministro della Difesa, Giampaolo di Paola.
 
 

Collegio Ghislieri - 20 e 23 aprile 2013 - Pavia Barocca

Nell'ambito della terza edizione di Pavia Barocca, la Rassegna internazionale di Musica antica nata dalla sinergia tra Collegio Ghislieri e Comune di Pavia, nel segno della condivisione con le maggiori istituzioni del territorio, due nuovi appuntamenti in programma: sabato 20 aprile 2013  alle 21.00 nell' Aula Magna del Collegio Ghislieri, Giovanni Sollima I Turchini di Antonio Florio, Concerti napoletani per violoncello e martedì 23 aprile 2013 alle 21:00 alla Libreria il Delfino La parola sonora • Reading 2 Il nipote di Rameau Letture da Denis Diderot.


 

Collegio Santa Caterina - 22 aprile 2013 - A quarant'anni dalla fondazione del Collegio

Lunedì 22 aprile 2013 alle ore 12, nell'ambito delle celebrazioni a quarant’anni dalla fondazione del Collegio, verrà inaugurata la mostra Da Siena a Pavia. Caterina nei libri dal XV al XIX secolo. Nel pomeriggio alle ore 14.45 si svolgerà il convegno "Paolo VI, Caterina, le donne"
 

30 aprile 2013 - Conferenza e mostra: “Che cos'è l'uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune

L’iniziativa nasce dalla volontà di fornire, attraverso l'incontro con la vita di uno dei pionieri della citogenetica, uno spunto di riflessione sulle finalità e i metodi della ricerca che ogni scienziato e medico è chiamato a conoscere e approfondire. Lejeune viene presentato non solo come ricercatore ma anche come medico profondamente umano nel rapporto con i suoi pazienti. La conferenza inaugurale si terrà il 30 aprile 2013 alle ore 21 presso l’Aula del 400.