Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 7 al 15 marzo 2013

8 marzo 2013 - Il Touring Club apre ai volontari

Grande successo della campagna avviata dal Touring Club per reclutare volontari per il Patrimonio Culturale. Determinante il ruolo dell’Università di Pavia che con il TCI ha firmato una convenzione. Incontro aperto a tutti, anche ai non soci TCI, l’8 marzo alle ore 10.30 in Aula Scarpa.
 

8 marzo 2013 - Le donne e l’illegalità nella pubblica amministrazione italiana

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 15.00 nell'Aula Volta dell'Università di Pavia si svolge la Tavola Rotonda “Le donne e l’illegalità nella pubblica amministrazione italiana. Come cambia l’etica pubblica quando sono le donne a gestire il bene pubblico”. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pavia.

 

8 marzo 2013 - Premiazione Concorso letterario "Caratteri di Donna"

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2013, venerdì 8 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto si terrà la premiazione dei racconti del concorso letterario Caratteri di donna per donne che raccontano per passione.
 

11 marzo 2013 - 50 anni di Economia - Le banche nella crisi: quale exit strategy?

Lunedì 11 marzo alle ore 11 presso la Sala Lauree della Facoltà di Economia, Palazzo San Felice, si apre il primo seminario del ciclo: Le banche e la crisi. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni dei 50anni della Facoltà di Economia.
 

11 marzo 2013 - La risoluzione delle controversie in Giappone tra diritto e cultura

Lunedì 11 marzo 2013 alle ore 14.00  nell'Aula L2 di  Palazzo San Tommaso il prof. Giorgio Colombo Nagoya University, Giappone terrà una conferenza organizzata nell'ambito del corso di Diritto processuale civile comparato sul tema La risoluzione delle controversie in Giappone tra diritto e cultura.
 

11 marzo 2013 - Programma Marco Polo: benvenuto ai nuovi studenti cinesi

Si terrà lunedì 11 marzo dalle ore 17, 30 nei Saloni del Rettorato la cerimonia di benvenuto ai 97 nuovi studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo dell'Università di Pavia, alla presenza del Magnifico Rettore e dei Prorettori alla Didattica ed Offerta Formativa e alle Relazioni Internazionali.
 

13 marzo 2013 - Il laboratorio di Immunogenetica di Pavia: un esempio concreto di biomedicina traslazionale.

Mercoledì 13 marzo 2013 il laboratorio di Immunogenetica del servizio di Immunoematologia e Trasfusione (SIMT) della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia apre le porte a studenti e a quanti interessati alle problematiche proposte. Tra i temi trattati le principali applicazioni dello studio dei polimorfismi molecolari HLA, KIR e sistemi genetici minori nel campo delle malattie immunomediate, negli studi di popolazione e nel trapianto di cellule staminali emopoietiche. Verrà illustrata anche la Banca del Sangue Cordonale che è un fiore all’occhiello del SIMT.
 

14 Marzo 2013 - Capitalismo fra economia e diritto

Giovedì 14  marzo alle ore 15 presso la Sala Lauree della Facoltà di Economia, Palazzo San Felice, il prof. Guido Rossi, già Preside della Facoltà di Economia, terrà una lectio magistralis su Capitalismo fra Economia e diritto. Introdurrà Adele Colli Franzone. A seguire un dibattito con gli ex Presidi di Facoltà. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni dei 50anni della Facoltà di Economia.

 

15 marzo 2013 - La riforma del lavoro fra diritto ed economia

Il Convegno "La riforma del lavoro fra diritto ed economia. Aspetti sostanziali, processuali, tributari ed economici della Legge 28 giugno 2012 n. 92" in programma il 15 marzo alle ore 14,15 presso Palazzo San Tommaso - Aula G2 è promosso dall'Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Giurisprudenza)  in collaborazione con l'Associazione Ex alunni dello IUSS.
 

15 marzo 2013 - Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori

Venerdì 15 marzo alle ore 11.00 nell' aula Grande del  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali  il secondo appuntamento del ciclo di incontri Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori organizzato dal Dipartimento di Scienze Poltiche e sociali e la Fondazione Romagnosi . Interviene l'On.le Patrizia  Toia, Vice Presidente Commissione Industria, Turismo ed Energia PE, sul tema “Politica industriale e politica di ricerca: nuove prospettive e nuove sinergie”.
 

22 marzo 2013 - Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori

Venerdì 22 marzo alle ore 11.00 nell' aula Grande del  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali  il terzo appuntamento del ciclo di incontri Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori organizzato dal Dipartimento di Scienze Poltiche e sociali, dal Centro Studi sull'Unione Europea e dalla Fondazione Romagnosi. Interviene la prof.ssa Anna Bartolini, Università IULM, "Codice del consumo e diritti dei consumatori europei". Introduzione Prof. Gianni Paramithiotti, Discussione prof. Jacques Ziller. Segue dibattito.
 

Collegio Cairoli - 7 marzo 2013 - La diversità dei genomi umani

Il ruolo della selezione naturale nell’evoluzione biologica nell’uomo. Progressi recenti per lo studio del genoma umano: il sequenziamento completo, la scoperta e la caratterizzazione dei polimorfismi per singoli nucleotidi ( SNP ),  Progetto HapMap,  Progetto Human Genome Diversity (HGDP)- CEPH, questi alcuni degli argomenti sui quali interviene il prof. Piazza, Direttore Scientifico della Human Genetics Foundation ( HuGeF-Torino) il 7 marzo alle ore 18 presso il Collegio Cairoli.
 

Collegio Ghislieri - 8 marzo 2013 - Jean Jacques Rousseau: ritratti e interpretazioni

La giornata di studi Jean Jacques Rousseau: ritratti e interpretazioni si svolge venerdì 8 marzo alle ore 9.00 nell'Aula Goldoniana del collegio Ghislieri ed è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia in collaborazione con il Collegio Ghislieri e la Voltaire Foundation (University of Oxford) con il patrocinio della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII.
 

Collegio Borromeo 12 marzo 2013 - Aggiornamenti di diritto processuale civile

Martedì 12 marzo alle ore 18 presso il Collegio Borromeo si apre il ciclo di 4 incontri "Aggiornamenti di diritto processuale civile" a cura di Elisabetta Silvestri, Associato di Diritto processuale civile comparato dell' Università degli Studi di Pavia. Il tema del primo incontro è Il punto sulla mediazione nelle controversie civili e commerciali.

 

Collegio Borromeo 19 marzo 2013 - Aggiornamenti di diritto processuale civile

Martedì 19 marzo alle ore 18 presso il Collegio Borromeo continua il ciclo di 4 incontri "Aggiornamenti di diritto processuale civile" a cura di Elisabetta Silvestri, Associato di Diritto processuale civile comparato dell' Università degli Studi di Pavia. Il tema del secondo incontro è Uno sguardo alle più recenti riforme del processo civile.
 

Collegio Ghislieri 12 marzo 2013 - La delimitazione dell'input processuale tra vincoli costituzionali e normativa ordinaria

Nell'ambito del ciclo di seminari Dalle emergenze alle riforme: una occasione per ripensare la giustizia penale intitolato a Vittorio Grevi , martedì 12 marzo alle ore 21,15 al Collegio Ghislieri si svolge il secondo incontro sul tema "La delimitazione dell'input processuale tra vincoli costituzionali e normativa ordinaria". Intervengono Massimo CERESA-GASTALDO, dell'Università Bocconi di Milano; Oreste DOMINIONI, dell'Università di Milano; Vladimiro ZAGREBELSKY, già giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo.
 

Collegio Santa Caterina - 13 marzo 2013 - The post-MDGs debate: towards the European Report on Development 2013

Mercoledì 13 Marzo 2013 alle ore 14.00 presso il Collegio Santa Caterina il prof. Paul Engel , director of the European Centre for Development Policy Management -ECDPM, terrà un seminario su "The post-MDGs debate: towards the European Report on Development 2013".

 

9, 12 e 19 aprile 2013 - Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori

Prosegue il ciclo di incontri Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e sociali, dal Centro Studi sull'Unione Europea e dalla Fondazione Romagnosi. I prossimi appuntamenti il 9, il 12 e il 19 aprile.