Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 25 febbraio al 7 marzo 2013

28 Febbraio 2013 - Colloquia in fisica: Giulio Giorello

Il 28 febbraio alle ore 16, al Dipartimento di Fisica, Giulio Giorello terrà la conferenza voltiana sul tema "Matematica e fisica nella scoperta scientifica".
 

5 marzo 2013 - Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori

Il Dipartimento di Scienze Poltiche e sociali e la Fondazione Romagnosi propongono per il 2013 il ciclo di incontri Le politiche dell'Unione Europea: obiettivi e attori. Martedì 5 marzo alle ore 11.00 nell' aula 4 Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: On.le Francesca Balzani, Commissione Bilancio PE interverrà su “Il Bilancio 2013 e le Prospettive Finanziarie 2014-2020 dell’Unione”..
 

25 febbraio - 1 marzo 2013 Pavia-Shanghai Waterfront Renovation

Dal 25 febbraio al 1 marzo, una Summer School dedicata alla progettazione alla scala urbana e successiva definizione architettonica di un terminal per l'attracco di piccole imbarcazioni sul fiume Huang Pu a Shanghai: una zona strategica, a ridosso dell’area dell’Expo 2010, oggetto di importanti trasformazioni e di un recente concorso internazionale di progettazione.
 

27 febbraio 2013 - Pavia - Mondo: solo andata

Un corso rivolto a volontari e aspiranti volontari della cooperazione internazionale, agli operatori degli Enti pubblici del territorio, a studenti e a insegnanti.13 incontri sui temi della cooperazione internazionale, per capirne gli attori, i modelli culturali, il concetto di sviluppo. Il primo appuntamento mercoledì 27 febbraio, con Mauro Van Aken, ricercatore di Antropologia Culturale presso l'Università di Milano - Bicocca, sul tema Incontri tra culture.
 

27 febbraio 2013 - Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia fra sette e novecento.

Mercoledì 27 febbraio 2013 alle ore 18.00 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri verrà presentato il libro "Rousseau e gli altri. teoria e critica della democrazia fra sette e novecento" di Alberto Burgio (Ed. DeriveApprodi). Interverranno: Gianni Francioni, Università degli Studi di Pavia e Gabriella Silvestrini, Università del Piemonte Orientale.
 

28 febbraio 2013 - Diasporic Literary Archives: Split collections

Dal 28 febbraio al 1 marzo un convegno internazionale al collegio ghislieri sul tema degli archivi letterari, organizzato dal Fondo Manoscritti nell'ambito del progetto internazionale coordinato dall’Università di Reading e finanziato da Leverhulme Trust.
 

2 marzo 2013 - Museum Day al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia

Il 2 marzo 2013 il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia festeggerà il sesto anniversario della sua apertura al pubblico (Museum Day 2013).
 

Collegio Nuovo - 5 marzo 2013 - Health technology assessment. Un'esigenza economica. Un dettato morale"

Il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propone martedì 5 marzo 2013, alle ore 21.15 una tavola rotonda sul tema "Health technology assessment. Un'esigenza economica. Un dettato morale". Intervengono il Prof. Antonio Dal Canton, Università di Pavia, il Prof. Mario Del Vecchio,Università di Firenze / CERGAS - Bocconi e il Dott. Andrea Stopper, Fresenius Medical Care.
 

Biblioteca Universitaria - 6 marzo 2013 - "Il patriziato pavese in età spagnola"

Mercoledì 6 marzo 2013 ore 17 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia verrà presentato il volume di Chiara Porqueddu "Il patriziato pavese in età spagnola Ruoli familiari, stile di vita, economia". Interverranno Giorgio Chittolini (Università degli Studi di Milano) e Giovanni Vigo (Università di Pavia). Introduce e coordina Alessandra Ferraresi (Università di Pavia).
 

Collegio Santa Caterina - 6 marzo 2013 - Sulle strade del silenzio

Mercoledì 6 marzo 2013 alle ore 21, il Collegio Universitario S. Caterina ospiterà una lezione aperta al pubblico del Master in professioni e prodotti dell'editoria. E' in programma un incontro con il giornalista e scrittore Giorgio Boatti. L'autore parlerà del suo ultimo saggio "SULLE STRADE DEL SILENZIO" edito da Laterza.
 

7 marzo 2013 - 50anni di Economia - Rischi finanziari: misurazione e gestione

Le celebrazioni dei 50 anni della Facoltà di Economia continuano il 7 marzo alle ore 15 nella Sala Lauree della facoltà con il conferimento del premio Risk Management - Credito Valtellinese e la presentazione del nuovo corso di Financial Risk Management. Segue una tavola rotonda sull’evoluzione dei rischi finanziari.

 

Collegio Ghislieri - 5 marzo 2013 - "La Musa di Goldoni"

Martedì 5 marzo al Collegio Ghislieri la proiezione del film"La Musa di Goldoni". I fasti e la gloria della Venezia del Settecento in un film che racconta la vita e le commedie di Goldoni. Presentato ai festival cinematografici di Venezia, Houston e Montréal.