Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 7 al 14 Febbraio 2013

7 Febbario 2013 - SHARE 2012 - Un anno di risultati sul clima e l’ambiente in alta quota

 SHARE 2012 (Stations at High Altitude for Reaserch on Environment) Un anno di risultati sul clima e l’ambiente in alta quota, presenta, con una nuova dinamica, il progetto di Ev-K2-CNR su clima e montagne: Report, Highlights e Focus. Interviene il Prof. Graziano Rossi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia. L'evento si svolge Giovedì 7 Febbraio 2013 alle ore 15 a Roma.
 

7 -8 Febbraio 2013 - VegItaly

La Banca Dati della Vegetazione Italiana VegItaly (http://www.vegitaly.it) ha condotto allo sviluppo di un database che attualmente include dati floristici, di erbario e fitosociologici. Scopo principale dell’incontro che si svolge il 7e l'8 Febbario 2013 presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente - Orto Botanico, Pavia è quello di ottenere un quadro delle banche dati floristico-vegetazionali esistenti, che potrebbero concorrere ad implementare il progetto VegItaly.
 

8 Febbraio 2013 - Erasmus Placement tra didattica e Ricerca

L'8 Febbario 2013 alle ore 10.00 l'Aula Scarpa dell'Università di Pavia ospita il convegno Erasmus Placement didattica e ricerca, organizzato dai Proff. Nano e Ferloni. Nell'occasione verranno presentati le esperienze e i risultati positivi dei tirocini effettuati in dieci Paesi Europei da studentesse e studenti di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali nel 2012.

 

8 Febbraio 2013 - LA CITTÀ com’era, com’è, e come la vorremmo

La giornata di studio LA CITTÀ com’era, com’è, e come la vorremmo che si svolge l'8 febbraio nell'Aula del '400 dell'Università di Pavia,  vuole offrire alla cittadinanza un momento di dibattito fra studiosi dell’antico, architetti, docenti e studenti, per una corretta analisi dell’idea di città: com’era, com’è e come la vorremmo.
 

8 Febbraio 2013 - "Progettare senza barriere"

Venerdi 8 febbraio alle ore 9.15 presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Volta” in Via Abbiategrasso 38 a Pavia verrà presentato il percorso educativo e tecnico/didattico “Progettare senza barriere". Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Pavia, dal Comune di Pavia, dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dal CTRH Voghera e Oltrepò, intende sensibilizzare i futuri geometri che lavoreranno  per la società di domani sull’importanza di progettare spazi ed edifici per tutti, consapevoli che le persone hanno gli stessi diritti indipendentemente dalle loro abilità, capacità ed età.

 

9 e 16 Febbraio 2013 - due incontri per la Giornata mondiale del malato

In occasione della giornata mondiale del malato, il Servizio Diocesano Pastorale della Salute, la Diocesi di Pavia e l'Università di Pavia, organizzano due incontri in data 9 Febbraio e 16 Febbario che trattano i temi del dolore e della sofferenza.
 

8 Febbraio 2013 - Nuova edizione in Nepal del Master in International Cooperation and Development

L'8 Febbraio 2013 all'ALFA HOUSE, New Baneswor, Kathmandu, Nepal si inaugura il master in International Cooperation and Development. Segue una tavola rotonda sul tema Knowledge for Development Challenges and Opportunities for Higher Education in Nepal.

 

Le celebrazioni dei 650 anni diventano un volume

L’Università di Pavia ha appena pubblicato Il futuro ha radici profonde, il volume dedicato alle celebrazioni dei 650 anni dell’Ateneo, che si sono svolte nel 2011 e in parte nel 2012. 215 pagine per raccontare  un anno di avvenimenti, cerimonie, conferenze, workshop, mostre, eventi speciali.
 

Collegio Nuovo - 14 Febbraio 2013 - Incontro con Dacia Maraini

Giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 21.15 presso il Collegio Nuovo, Pavia si terrà l'incontro con Dacia Maraini, Autrice di  L’amore rubato Rizzoli, 2012. Conduce Anna Modena dell'Università di Pavia.
 

9 Febbario 2013 - Inaugurazione mostra "I colori e le forme del pensiero"

La mostra "I colori e le forme del pensiero. Laboratori tra scienza e arte al museo e a scuola" è il momento conclusivo di un Progetto del Sistema Museale d'Ateneo e delle Scuole del territorio, articolato in una serie di laboratori storico-scientifici e artistici. L'inaugurazione il 9 febbraio alle 16.30 in Aula '400.
 

Bando Erasmus 2013

Oltre 300 borse di studio per 275 università europee. Partenze dal 1 giugno 2013. Domande entro le ore 12 del 27 Febbraio 2013 .
 

11 Febbraio 2013 - Ricambio e rinnovo della società italiana. Numeri e politiche

In occasione dei cinquant'anni della Facoltà di Economia dell'Università di Pavia, l'11 Febbraio 2013 alle ore 15 nella Sala Lauree di Palazzo San Felice, Massimo Livi Bacci dell' Università di Firenze interviene sul tema Ricambio e rinnovo della società italiana. Numeri e politiche . Presiede Antonella Zucchella, Università di Pavia. Introduce Mario Rizzo, Università di Pavia.
 

7 Febbraio 2013 - Successi in Ricerca: Human Brain project

Giovedì 7 febbraio alle ore 17:00 in Aula Scarpa si terrà il primo appuntamento del 2013 del ciclo di incontri "Ricerca a Pavia: Successi Recenti" . Il relatore dell'incontro sarà il Prof. Egidio D'angelo (Dipartimento di Scienze del Cervello e del Comportamento) che descriverà il progetto "HUMAN BRAIN PROJECT LE BASI BIOLOGICHE DEL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO" recentemente finanziato dalla Commissione Europea e le specifiche attività di ricerca che in questo ambito saranno condotte nei laboratori pavesi per i prossimi 10 anni.
 

Collegio Ghislieri - 4 marzo 2013 - Verso un recupero di efficienza senza sacrifico delle garanzie

Nell'ambito del ciclo di seminari  Dalle emergenze alle riforme: una occasione per ripensare la giustizia penale intitolato a Vittorio Grevi , lunedì 4 marzo alle ore 21,15 al Collegio Ghislieri si svolge il primo incontro sul tema Verso un recupero di efficienza senza sacrifico delle garanzie. Intervengono Giovanni CANZIO, presidente della Corte d'appello di Milano, Mario CHIAVARIO, dell'Università di Torino e Giuseppe FRIGO, giudice della Corte costituzionale.