Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 3 al 10 dicembre 2012

3 dicembre 2012 - Diana Bracco all’Università di Pavia

“Ricerca e innovazione. Una porta sul futuro”, questi i temi centrali dell'incontro con Diana Bracco in programma il 3 dicembre 2012 alle ore 11 in aula Magna dell’Università di Pavia. La Presidente e ad di Bracco Spa, laureata in Chimica a Pavia e insignita della laurea honoris causa in Farmacia, riceverà dal Rettore l’onorificenza del Gran Pavese.
 

5 dicembre 2012 - Presentazione del libro "L'esattore"

Mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 18.30 presso la sala dell'Annunciata di Pavia, Petros Markaris, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore greco, presenta il suo ultimo libro "L'esattore". L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni dei 50anni di istituzione della Facoltà di Economia.
 

6 Dicembre 2012 - Continuità e peculiarità dei valori umani nelle operazioni multinazionali

 Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 15.00 presso l'Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche il Generale C.A. Giorgio Battisti, Comandante NATO Rapid Deployable Corps - Italy, terrà una conferenza dal titolo "Continuità e peculiarità dei valori umani nelle operazioni multinazionali".
 

6 dicembre 2012 - Ricordando Vittorio Grevi nel secondo anniversario dalla sua scomparsa

Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 21, nell'aula Magna dell'Università, un incontro su "Criminalità organizzata e legislazione", in ricordo di Vittorio Grevi, nel secondo anniversario dalla sua scomparsa. Partecipano Raffaele Cantone e Luigi Ferrarella.

 
 

Collegio Nuovo - 10 dicembre 2012 - Donne in magistratura

Lunedì 10 dicembre 2012 alle 21.15 si terrà al Collegio Nuovo la serata "Donne in magistratura", incontro con Paola Di Nicola, autrice di La giudice. Una donna in magistratura (Ghena, 2012). Interverranno Maria Grazia Bernini (Corte d'Appello di Milano), Barbara De Muro (Ordine degli Avvocati di Milano) e Silvia Larizza (docente dell' Università di Pavia).
 

10 dicembre 2012 - Alimentazione, salute e ambiente

Lunedì 10 dicembre 2012, ore 15,45 nell'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si svolge l'incontro di Studi Alimentazione, Salute e ambiente . Il convegno affronterà tre tematiche attorno alle quali articolare il dibattito scientifico: Gli studi e i convegni; La formazione del medico e del giurista: le nuove sfide in tema di ambiente, salute e alimentazione; La ricerca internazionale nell’ambito del progetto SALTUM (sicurezza alimentare: la tutela multilivello).
 

Collegio Castiglioni - 4 dicembre 2012 - Il diritto penale e il problema dei conflitti di culture

Martedì 4 dicembre 2012 alle ore 21.00 nella Sala del Camino del Collegio Castiglioni l'ultimo dei cinque incontri della rassegna "La globalizzazione del diritto" finalizzata alla divulgazione della cultura giuridica. Interviene la prof.ssa Cristina de Maglie sul tema " Il diritto penale e il problema dei conflitti di culture".
 

7 Dicembre 2012 - Inaugurazione dei Dottorati di Ricerca e Premio Giulio Rampa 2012

Con una lectio magistralis su “Tra Enkie Ptah. Alle origini dell’arte nella civiltà urbana dell’Oriente antico” di Paolo Matthiae, professore all’università degli Studi di Roma La Sapienza, l’Ateneo pavese inaugura, il 7 dicembre  i corsi di Dottorato di Ricerca 2012-2013, consegna i diplomi ai neo-dottori e conferisce il 2012 Giulio Rampa PhD Thesis Prize. La cerimonia si svolge il 7 dicembre alle 10.30 nell'Aula Magna dell'Università.