Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 12 al 20 novembre 2012

Collegio Castiglioni - La globalizzazione del diritto

Proseguono gli incontri del ciclo "La globalizzaione del diritto" organizzati dai Collegi Fraccaro e Castiglioni di Pavia. Il secondo di cinque incontri, martedì 13 novembre 2012 alle ore 21.00 presso la Sala del Camino del Collegio Castiglioni . Interviene la prof.ssa Cristina Campiglio , Diritto Internazionale - Università di Pavia che parlerà di limiti alla procreazione assistita e diritti umani.

 

12 novembre 2012 - Promuovere la ricerca d'eccellenza: i risultati

Lunedì 12 novembre 2012 alle ore 9.30 – 13.30 nell' Aula Foscolo dell' Università di Pavia  si terrà la presentazione dei risultati conseguiti dagli 11 progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis.
 

13 novembre 2012 - Presentazione volume: La tela di Penelope. Storia della seconda repubblica

Martedì 13 novembre 2012 alle ore 18 nel Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia, Elisa Signori e Marina Tesoro dell'Università di Pavia presentano il volume La tela di Penelope. Storia della seconda repubblica. Saranno presenti gli autori Simona Colarizi (Università di Roma La Sapienza) e Marco Gervasoni (Università del Molise).
 

13 Novembre 2012 - S. Agostino a scuola: filosofia e didattica

Nel ricordo del giorno della nascita di S. Agostino (Tagaste 13.11.354), il Comitato Pavia Città di S. Agostino in collaborazione con l’Università di Pavia organizza il 13 novembre  alle ore 10 nell'Aula Foscolo dell'Università di Pavia il convegno “Agostino a scuola: filosofia e didattica”.

 

Collegio Borromeo - 19 Novembre 2012 - Le sfide del nuovo Welfare Locale

Come vivere, nonostante tutto, la crisi economica e sociale come opportunità? Come continuare a garantire i servizi sociali essenziali? Come attuare al meglio il principio di sussidiarietà, in un’ottica di stretta collaborazione con le associaioni del volontariato e del terzo settore? Sono queste le principali domande sul tavolo del convegno che si terrà il 19 Novembre presso la Sala Affreschi del Collegio Borromeo.
 

19 Novembre 2012 - Dacia Maraini vince il Premio Angelini 2012

Premio Speciale Cesare Angelini 2012 a Emilio Giannelli, Premio Giovani “Maria Corti” 2012 a Paola Soriga. La premiazione il 19 novembre alle ore 17.00 in aula Foscolo dell'Università di Pavia.
 

14 novembre 2012 - Vivere a spese degli altri: dalla biologia alla società

Vivere a spese degli altri: dalla biologia alla società è il titolo del seminario organizzato dal dottorato di Ecologia Sperimentale e Geobotanica in programma  il 14 novembre 2012 alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. Interviene la dott.ssa Claudia Bordese, biologa ed esperta di divugazione scientifica. Coordina la prof.ssa Picco, docente dell'Università di Pavia.
 

14 novembre 2012 - Il vincolo europeo e il sistema politico italiano (1992-2011)

Il vincolo europeo e il sistema politico italiano (1992-2011) è il titolo della lezione inaugurale del corso di laurea magistrale in Storia d'Europa che si terrà il 14 novembre alle ore 14.30 nell'Aula Volta dell'Università di Pavia.
 

Collegio Borromeo - 12 novembre 2012 - Italiani di domani. L'Ultimo libro di Beppe Severgnini

Lunedì 12 Novembre al Collegio Borromeo, il presidente dell'associazione alunni dell'Università, Beppe Severgnini, presenta la sua ultima fatica editoriale "Italiani di domani. 8 porte sul futuro", dedicata ai giovani.

 

15 - 19 - 20 novembre 2012 - Incontri Cim-Cpm sul giornalismo e l'editoria multimediale

I Corsi in Comunicazione Innovazione e Multimedialità  (Cim) e in Comunicazione professionale e multimediale (Cpm) dell'Università di Pavia organizzano tre incontri per discutere del giornalismo e dell'editoria digitale. 
 

Collegio Nuovo - 16 novembre 2012 - Diverse dislessie e diversi trattamenti

Il convegno intende affrontare la diversa espressività clinica della Dislessia Evolutiva e l’esistenza di diversi “sottotipi”, che al momento non sono ancora definiti in modo unanimemente condiviso, con particolare riferimento alle implicazioni abilitative/riabilitative.
 

15 novembre 2012 - L’Università di Pavia e Price Waterhouse Coopers presentano il corso di laurea magistrale in Governance, Controllo e Revisione

Opportunità di assunzione prima del traguardo della laurea negli ultimi 6 mesi previsti dal biennio della laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa.