Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 15 al 30 ottobre 2012

16 ottobre 2012 - Settimana del Pianeta Terra

Nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra” promossa da Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, il 16 ottobre il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente della nostra Università organizza il seminario "Guardando in profondità: le Scienze della Terra offrono uno sguardo profondo sulla Pianura Padana".
 

15 Ottobre 2012 -Economia: giornata di Facoltà

Con una giornata di Facoltà... e la lectio magistralis del prof. Claudius Gellert, il 15 ottobre alle ore 9.30 la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia apre le celebrazioni dei suoi cinquanta anni di vita.
 

15-21 ottobre 2012 - XXII Settimana della Cultura Scientifica

In occasione della XXII settimana della cultura scientifica promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 15 al 21 ottobre 2012, il Sistema Museale di Ateneo propone un ricco programma di iniziative.
 

18 ottobre 2012 - Ricerca a Pavia: successi recenti

Il 18 ottobre, alle ore 17, in Aula Scarpa prende il via la terza edizione del ciclo di seminari dedicati ai successi recenti della ricerca pavese. Elisa Marenzi presenterà il progetto di Ingegneria biomedica premiato nel 2012 dall’Unione Industriali della Provincia di Pavia e nella sezione Bioingegneria e Biotecnologie del concorso nazionale “Lifebility Award – Innovazione tecnologica per il sociale".
 

50 anni di Economia

Un anno di celebrazioni, a partire dal 15 ottobre, per ricordare i 50 anni della Facoltà, nel segno di Economia e cultura. Insieme a filosofi, narratori, giornalisti, storici, demografi, per stimolare un dibattito anche non convenzionale sull’economia, la cultura e le università del futuro.
 

29 ottobre 2012 - Laurea honoris causa ad Aldo Poli

Lunedì 29 ottobre 2012, alle ore 17.00, nell'Aula Magna dell'Università di Pavia il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Aldo Poli riceverà la laurea honoris causa in Economia.e Gestione delle Imprese.
 

17 - 19 ottobre 2012 - Cantieri d'autunno

Dal 17 al 19 ottobre 2012 nell'Aula Volta dell'Università di Pavia si svolge la seconda edizione dell'iniziativa "Cantieri d'autunno". Il progetto mira a incrementare la collaborazione sul piano scientifico fra gli studiosi della nostra Università, che, a vario titolo e con competenze differenti, si occupano del mondo antico (dal terzo millennio a.C. fino all’età medievale).
 

22 ottobre 2012 - Bonacossa Lecture

Il prof. Gianpaolo Calchi Novati terrà lunedì 22 ottobre alle ore 16,00 presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia la “Bonacossa lecture 2012”, dedicata quest’anno al tema: Oriente senza Orientalismo.  L’opera storiografica di Giorgio Borsa nella prospettiva del postcolonialismo.

 

30 ottobre 2012 - Peer review and research assessment systems

Nell'ambito del programma delle celebrazioni dei cinquanta anni di vita della Facoltà di Economia martedì 30 ottobre 2012 alle ore 11.00 nella Sala Lettura del Palazzo San Felice si terrà un seminario dal titolo Peer rewiew and research assessment systems.
 

16 ottobre 2012 - Isogeometric treatment of contact problems including

Martedì 16 ottobre nell' Aula MS1 del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura , alle ore 16.00 la Prof. Laura De Lorenzis del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, Università del Salento terrà un seminario sul tema: Isogeometric treatment of contact problems including local refinement with T-splines

 

18 ottobre 2012 - Le linee gotiche di Ottieri

Giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 15.00 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia organizza un incontro di studio dal titolo Le linee gotiche di Ottieri.
 

19 ottobre 2012 - FAPPAs | Food Aid, Cash Aid, and Perspectives for the Palestinian Agricultural Sector

Il 19 ottobre 2012 alle ore 9.00 nell'Aula Scarpa dell'Università di Pavia si terrà la conferenza sul Progetto di Ricerca internazionale Food Aid, Cash Aid, and Perspectives for the Palestinian Agricultural Sector FAPPAs finanziato dalla Regione Lombardia. Nel corso dell'incontro verranno presentati le attività e i risultati dei progetti di cooperazione e ricerca nel contesto italo palestinese.