Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 26 al 30 settembre 2012

27- 28 settembre 2012 - Convegno di studi in memoria di Giorgio Fedel

"Linguaggio, simbolismo e comunicazione politica" è il titolo del convegno di studi organizzato il 27 e 28 settembre, in memoria di Giorgio Fedel, illustre esponente della "scuola pavese" di Scienza politica. Promosso dalla Facoltà di Scienze politiche e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo pavese, intende onorare la memoria di Giorgio Fedel, a un anno dalla prematura scomparsa, raccogliendo un nutrito gruppo di studiosi di varie università italiane.

 

28 settembre 2012 - MEET Me TONIGHT. La notte dei ricercatori

Conto alla rovescia anche a Pavia per MeetmeTonight, la notte dei ricercatori della Lombardia, in programma il 28 settembre. In Università la seconda edizione dell'Aperitivo ricercato e una Notte al museo.

 

28 settembre 2012 - XXV anni del progetto Erasmus

Il 28 settembre Pavia accoglie gli studenti Erasmus e festeggia i 25 anni del progetto di mobilità europea. <em>Erasmus changing lives, opening mind</em> il motto dei festeggiamenti che prevedono, in Aula Magna, testimonianze, autorevoli presenze e una tavola rotonda con Vincenzo Cicchelli, Beppe Severgnini, Maria Antonietta Confalonieri.
 

26 settembre 2012 - Beyond Humanism: The Fluorishing of Life, Self and Other

Mercoledì 26 Settembre 2012 alle ore 11 nell'Aula del Consiglio di Facoltà di Economia dell' Università di Pavia, Bart Nooteboom,Tilburg University, presenta il volume Beyond Humanism: The Fluorishing of Life, Self and Other. 
 

28 settembre 2012 - XXIII Ottorino Rossi Award a Giorgio Bernardi

Il neurologo Giorgio Bernardi riceverà il 28 settembre 2012 presso l'Aula Golgi dell'Università di Pavia, Piazza Botta 10, il XXIII Ottorino Rossi Award, il premio internazionale istituito dalla Fondazione IRCCS Istituto Casimiro Mondino di Pavia e conferito a chi si distingue in ambito internazionale con significativi contributi scientifici nell'area delle neuroscienze.
 

28 settembre 2012 - Rappresentanza e mandato

Il Collegio notarile dei distretti riuniti di Pavia, Vigevano e Voghera organizza il 28 settembre alle ore 9.00 nell'Aula '400 il convegno "Rappresentanza e mandato".  L'inizizativa è patrocinata dall'Università degli Studi di Pavia, dalla Fondazione Italiana del Notariato e dal Comitato Regionale Notarile Lombardo.
 

Otto borse di studio della Camera di Commercio di Pavia

Otto studenti dell'Università di Pavia sono risultati vincitori di altrettante otto borse di studio finanziate sul bando tirocini estero di PaviaSviluppo della Camera di Commercio di Pavia. Gli studenti, tutti della Facoltà di Ingegneria, hanno partecipato ad uno stage presso la Atlas Copco Air Power, oil free division di Anversa (Belgio), azienda leader mondiale nella produzione di compressori d'aria.
 

28- 29 settembre 2012 - 40 anni di Chirurgia Pediatrica Pavese

Per celebrare il 40° anniversario dell’istituzione della Chirurgia Pediatrica Pavese, studiosi di tutto il mondo si danno appuntamento a Pavia per riflettere sugli aspetti più moderni e innovativi della Chirurgia Pediatrica. Si parlerà di chirurgia robotica nei suoi vari aspetti teorici e pratici, di “navigazione” in 3 D e di realtà virtuale affrontata con microrobots.
 

Progetto di ricerca Pavia Mobility Manager

Il progetto di ricerca Pavia Mobility Manager dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) è co-finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando 2010 “Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”e mira a diffondere la logica e gli strumenti operativi del mobility management nel contesto territoriale locale.
 

29 - 30 settembre 2012 - Giornate europee del patrimonio

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia raccoglie anche quest’anno l’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) a partecipare alla manifestazione europea in programma il 29 e 30 settembre e  dedicata alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale “Italia tesoro d’Europa".
 

26 settembre 2012 - Nano Biosensors and Nano Bioimaging for Diagnostics and Therapeutics

L'iniziativa, che si tiene mercoledì 26 Settembre 2012 alle ore 15,00 presso la Scuola Superiore IUSS, Aula Magna, Palazzo del Broletto, è organizzata congiuntamente dallo IUSS  e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia. Relatore: Prof. Ratnesh Lal - Department of Mechanical and Aerospace Engineering & Material Science Program University of California, San Diego, La Jolla, USA.