Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dall'11 al 23 giugno 2012

12 Giugno 2012 - Premio Cardano 2012 al regista Pupi Avati

La premiazione il 12 giugno alle 17.30 in Aula Foscolo. La giuria ha designato all’unanimità a ricevere il Premio, il regista Pupi Avati.
 

12 giugno 2012 - Cerimonia di consegna delle Medaglie Teresiane, Riconoscimenti e Premi di studio

Martedì 12 giugno, alle ore 15 in Aula Magna, si terrà la cerimonia di conferimento delle Medaglie Teresiane, che sancisce l’ingresso ufficiale dei Professori Ordinari nel Corpo Accademico del nostro Ateneo, delle Medaglie di Benemerenza, quale ringraziamento per la collaborazione prestata dal personale universitario in pensione con oltre venticinque anni di servizio, e dei Premi di studio, istituiti per onorare la memoria di docenti e studiosi che hanno legato il loro nome all'Università di Pavia.
 

19 Giugno 2012 - Il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, all'Università di Pavia

La NATO e l'Unione Europea attori globali della sicurezza è il titolo della lectio magistralis che il Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola terrà il 19 giugno alle ore 11.30 in Aula Magna. Introduce il Magnifico Rettore dell'Università di Pavia, prof. Angiolino Stella, modera il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Silvio Beretta.
 

11 - 15 giugno 2012 - Le porte (strette) di accesso alla ricerca

Dall’11 al 15 giugno si svolge a Brallo di Pregola la XXIV Riunione “A. Castellani” dei dottorandi di ricerca in discipline Biochimiche, promossa dalla Sociatà Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e dall’Università degli Studi di Pavia. Mercoledì 13 giugno si terrà la Tavola Rotonda dedicata al problema dell’accesso dei giovani alla Ricerca scientifica.
 

13 giugno 2012 - Presentazione risultati progetto CORINAT

Il progetto sperimentale CORINAT (Coltivazione delle Risaie di elevato valore biologico e Naturalistico) nasce per verificare l'efficacia di alcune misure agro-ambientali, nel favorire la biodiversita' nelle risaie della Lombardia e  fornisce dati qualitativi e quantitativi sulla diversita' e abbondanza di specie animali e vegetali.
 

14 Giugno 2012 - Cooperation as…..Knowledge Through Dialogue

L’evento, promosso dal Cooperation and Development Network di Pavia, vuole essere una riflessione sul cammino intrapreso nel 1997 con l’apertura del Master in Cooperazione a Pavia (organizzato dall'Università di Pavia, dallo IUSS e dalle tre ONG Coopi, Cisp e Vis),  nel 2003 a Cartagena in Colombia e nel 2005 a Betlemme. E' prossima l'apertura di altri due poli a Nairobi e Kathmandu.
 

23 giugno 2012 - Musica per la ricerca

L'evento è organizzato dal Gruppo Assegnisti e precari della ricerca di Pavia (GAP 11) e ha lo scopo di promuovere e di valorizzare il lavoro e la figura dell’assegnista di ricerca e più in generale di ricordare che la ricerca è alla base di tutte le nuove scoperte.
 

18 - 23 giugno 2012 - Settimana della Cooperazione Internazionale

L'Università di Pavia, il Comune e la Provincia di Pavia, organizzano, in occasione delle celebrazioni per i 25 anni del CICOPS, la “Settimana della Cooperazione Internazionale”. Un momento per raccontare e condividere esperienze di cooperazione e un’occasione per l’ateneo pavese di aprirsi al territorio con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della cooperazione.
 

21 giugno 2012 - Educazione allo sviluppo e alla pace

L’Educazione allo Sviluppo e alla Pace: una riflessione promossa da tre realtà di formazione accademica in ambito cooperazione-sviluppo-diritti umani-conflict management.
 

Collegio Borromeo - 12 giugno 2012 - L'economia della Lombardia

La Sede di Milano della Banca d'Italia e il Collegio Borromeo presentano martedì 12 giugno 2012 alle ore 17 nella Sala Bianca del Collegio il Rapporto "L'economia della Lombardia".

 

11 - 14 giugno 2012 - Spec International Meeting

Dall'11 al 14 giugno  il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione ospiterà un meeting  internazionale dell'Open Systems Group che opera nell'ambito di SPEC  (Standard Performance Evaluation Corporation) per lo sviluppo di  benchmark standard per misurare prestazioni, affidabilita',  disponibilita' e sicurezza dei sistemi informatici di nuova generazione.
 

21 giugno 2012 - Pavia 4D: distretto d'eccellenza per smart building e smart city

Il convegno, ha come obiettivo quello di individuare le potenzialità delle nuove tecnologie e delle loro interazioni per proporre metodologie di progetto innovative in edilizia, sia nel nuovo sia nell'esistente e di utilizzare le risorse IT per definire un database multidimensionale orientato all'edilizia sostenibile (da cui il nome del Distretto, Pavia 4D).