Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 1 al 9 giugno 2012

1 giugno 2012 - La programmazione edilizia dell'Università di Pavia per i prossimi anni e il suo impatto sul Piano di Governo del Territorio (PGT)

Al polo Didattico del Cravino, l'incontro moderato dal Prof. Vittorio Bellotti e aperto da una relazione del Prof. Carlo Ciaponi, delegato del Rettore all'Edilizia e al Patrimonio.
 

4 giugno 2012 - Progettare e realizzare residenze sociali oggi

L’evento, introdotto dal prof. Alessandro Greco, docente di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingengeria, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale MoreThanArch e costituisce l'occasione per  incontrare l'architetto Simone Solinas, un progettista italiano che negli ultimi anni ha riscosso notevole successo soprattutto in ambito internazionale.
 

5 giugno 2012 - Fra consumer revolution e industrious revolution.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia organizza nell'ambito della scuola di dottorato in Scienze Sociali un seminario sul tema Fra consumer revolution e industrious revolution. La storia del consumo fra Atlantico e Mediterraneo (secoli XVII-XIX). L'incontro è tenuto da Dott. Daniel Muñoz Navarro dell’Università di Valencia.
 

5-12-19 giugno 2012 - La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita

L'iniziativa è  promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, dal Centro Linguistico di Ateneo e dal Center for Neurolinguistics and Theoretical Syntax (Ne.T.S.) dello IUSS di Pavia.
 

6 Giugno 2012 - Religious routes and European Universities, Ancient Cultural Crossroads of Knowledge

L’Università di Pavia, su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici, partecipa al progetto europeo “Per viam. Pilgrims’ Routes in Action”, coordinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Il progetto è finanziato dall’ Unione Europea, nell’ambito dell’Azione preparatoria “Turismo sostenibile".
 

8 giugno 2012 - Biotecnologie a Pavia: dal laboratorio al mercato

Il convegno organizzato dal prof. Cella, delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la disseminazione di iniziative di trasferimento tecnologico in ambito biotecnologico  Interverranno rappresentanti politici e istituzionali cui compete l'attuazione delle politiche necessarie a favorire la creazione di un modello di sviluppo.
 

6 e 12 giugno 2012 - Il processo di recruiting in azienda: come affrontare i processi di selezione"

Cosa cercano le aziende? A cosa servono i processi di selezione? Come si valutano? Queste le principali domande al centro del seminario organizzato dal Centro Orientamento dell'Università di Pavia nell'ambito del programma Fixo per aiutare laureandi e laureati a entrare nel mondo del lavoro. 
 

6 giugno 2012 - Turkey and the European Union. A reassessment

Il Centro Studi sull'Unione europea dell'Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con l'International Centre for Contemporary Turkish Studies (ICCT) con sede a Milano, organizza  la conferenza internazionale "Turkey and the European Union: a Reassessment". con l'obiettivo principale di promuovere una rivalutazione dei rapporti attuali tra la Turchia e l'Unione europea in un quadro interdisciplinare e poliedrico.Interviene l'Ambasciatore Turco in Italia, Hakki Akil.
 

12 giugno 2012 - Cerimonia di consegna delle Medaglie Teresiane, Riconoscimenti e Premi di studio

Martedì 12 giugno, alle ore 15 in Aula Magna, si terrà la cerimonia di conferimento delle Medaglie Teresiane, che sancisce l’ingresso ufficiale dei Professori Ordinari nel Corpo Accademico del nostro Ateneo, delle Medaglie di Benemerenza, quale ringraziamento per la collaborazione prestata dal personale universitario in pensione con oltre venticinque anni di servizio, e dei Premi di studio, istituiti per onorare la memoria di docenti e studiosi che hanno legato il loro nome all'Università di Pavia.
 

9 giugno 2012 - Il Castello di Frascarolo. Cinquecento anni di storia (1512 - 2012)

Convegno di Studi sulle vicende storiche e artistiche del castello. Servizio Filatelico temporaneo con annullo speciale che ricorderà  il V centenario della ricostruzione del castello di Frascarolo. L'occasione rappresenta un momento importante per approfondire la conoscenza della storia della Lomellina. Tra i relatori qualificati docenti dell'Ateneo di Pavia.
 

7 giugno 2012 - Libri e maestri tra Medioevo e Umanesimo

Il volume ripropone una raccolta di ventitré saggi, pubblicati originariamente tra il 1965 e il 2001, dove nuove esplorazioni di archivio e di biblioteca hanno consentito all'autore di ricostruire, tra l'altro, attraverso antichi inventari e codici superstiti, le vicende di importanti raccolte librarie italiane del tardo Medioevo e dei primi secoli dell'Umanesimo.
 

1 giugno 2012 - Conferenza Peg Rawes, Bartlett School of Architecture – University College of London

Relational Architectural Ecologies and Geometries è il titolo della conferenza che Peg Rawes della celebre Bartlett School of Architecture –University College of London terrà venerdì 1 giugno 2012 alle ore 11 a Ingegneria edile-architettura.

 

8-9 giugno 2012 - Centenario della Clinica Odontoiatrica dell'Università di Pavia - (1912-2012)

Nel 1912 il Prof. Coulliaux fondò la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Pavia, la prima in ambito universitario, in Italia. Quest'anno, in occasione della ricorrenza del centenario dalla fondazione, l'Università di Pavia intende festeggiare con un congresso che si svolge l'8 e il 9 giugno nelle aule storiche del palazzo centrale.
 

19 Giugno 2012 - Il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, all'Università di Pavia

La NATO e l'Unione Europea attori globali della sicurezza è il titolo della lectio magistralis che il Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola terrà il 19 giugno alle ore 11.30 in Aula Magna. Introduce il Magnifico Rettore dell'Università di Pavia, prof. Angiolino Stella, modera il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Silvio Beretta.
 

11 giugno 2012 - REAL TIME-PCR: applicazioni e novità

Il corso prevede la descrizione della tecnica e le possibili applicazioni della RT-PCR in vari settori (farmacologia, neurologia, medicina legale, ecc). Si tratta una tecnica attraverso cui una sequenza di acido nucleico viene riprodotta e amplificata esponenzialmente in vitro partendo da quantità piccolissime. Oltre alla presentazione della metodica e della strumentazione verrà condotta la preparazione e l’analisi del campione con il possibile intervento dei partecipanti.