Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 14 al 23 maggio 2012

23 maggio 2012 - Porte aperte alle imprese

Il jobmeeting di Ateneo, organizzzato dal Centro Orientamento (C.OR), in collaborazione con le aziende partecipanti, che permette a laureandi e laureati dell'Università di Pavia di iniziare a dialogare con gli attori del mercato del lavoro.
 

Collegio Nuovo - 15 maggio 2012 - Incontro con Federico Rampini. Con Alex Berkofsky

Prove generali di un mondo che verrà: Federico Rampini, autore di "Alla mia Sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare insieme a me", Mondadori, 2011, corrispondente da New York (“la Repubblica”), dialoga con Alex Berkofsky,dell’Università di Pavia e ricercatore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), oltre che corrispondente di quotidiani e riviste, tra cui Asia Times (Hong Kong), Far Eastern Economic Review (FEER) e International Security Network (Zurigo).
 

Start Cup 2012 - Premiamo le idee che volano alto

Al via la nuova edizione della business plan competition delle Università e degli Incubatori lombardi. La scadenza del  Bando il  21 maggio 2012.
 

14 maggio 2012 - PASS: Porte aperte allo Sport per socializzare

Il Centro  Servizio Assistenza ed integrazione studenti disabili (SAISD) in collaborazione con il CUS di Pavia organizza la giornata PASS: Porte Aperte allo Sport per Socializzare che si terrà lunedì 14 maggio p.v. presso il Palazzetto dello Sport di via Bassi a Pavia.
 

17 maggio 2012 - Microcredito e macrosperanza

Alla presentazione del libro Microcredito e macrosperanza che si svolge alle ore 14 nell'Aula Grande di Scienze Politiche sarà presente l'autore.
 

21-23 maggio 2012 - Workshop di Chemiometria

All'evento, che  richiama tutti coloro che si occupano di ricerca nell’ambito dellʼanalisi multivariata, del Disegno Sperimentale, monitoraggio multivariato di processo, QSPR, interverranno studiosi provenienti dai principali centri di ricerca in campo chemiometrico. Ospite del workshop anche un nome emergente del mondo chemiometrico internazionale: Dr Lionel Blanchet, ricercatore at UMC St Radboud, Nijmegen, Olanda che si occupa dell’integrazione di strumenti chemiometrici nella ricerca in campo medico.
 

15 maggio 2012 - Colloquium Magenes

Il prossimo 15 maggio, alle ore 16, il prof. Giuseppe DA PRATO (Scuola Normale Superiore, Pisa) inaugurerà a Pavia il COLLOQUIUM MAGENES. Una iniziativa del Dipartimento di Matematica e dell'IMATI-CNR per onorare la memoria del prof. Enrico Magenes.
 

15 maggio 2012 - World Politics and International Relations

La nuova laurea magistrale sarà presentata in occasione dell'incontro di orientamento alle carriere internazionali. L'iniziativa è promossa dall' Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pavia.
 

Collegio Borromeo - 14 maggio 2012 - “Mesenchymal Stem Cells between big killers and nanoparticles"

L’evento, che vedrà la partecipazione di oratori di fama mondiale e delegati sia dall’Italia che dall’estero, affronta quest'anno le tematiche relative alle principali implicazioni delle cellule staminali nella cura delle più rilevanti patologie che affliggono le popolazioni occidentali quali cancro e malattie cardiovascolari. Una particolare attenzione verrà data anche ai più innovatIvi materiali in grado di potenziare l'effetto delle staminali dopo il trapianto.
 

21-26 maggio 2012 - "Short tales in Western European Literatures"

Il corso internazionale di dottorato "Short tales in Western European Literatures" che si svolgerà nell'Aula Scarpa dell'Università di Paviaa Pavia dal 21 al 26 maggio 2012, si inserisce nell'ambito del Dottorato di Lingue e letterature straniere moderne ed è stato reso possibile grazie al progetto di ateneo "Promuovere il capitale umano di eccellenza" proposto dal Prof. Torroni e finanziato dalla CARIPLO.

 

14-15 maggio 2012 - Approfondimenti in Geriatria

Seminario sui temi della demenza e incontro con il Direttore Generale di un importante TRUST inglese con cui esistono accordi di scambio di studenti e docenti.
 

Collegio Nuovo - 21 maggio 2012 - La mafia non è liquida

Federico Varese, Università di Oxford – Linacre College, ospite al Collegio Nuovo per un incontro condotto da Sergio Seminara, ordinario di Diritto penale e Diritto penale commerciale dell’Università di Pavia. Una nuova occasione per discutere da un punto di vista non “culturalista” ma “economico” l’emergere del fenomeno mafioso laddove si è creato un vuoto di potere dello Stato e laddove, pur in presenza di alti tassi di “capitale sociale” e relazioni di fiducia, si possono creare i paradossi della democrazia.