Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 24 marzo al 3 aprile 2012

27 e 30 marzo 2012 - Le politiche dell’Unione Europea: obiettivi e attori

Continuano gli incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze Poltiche e sociali e dal Centro Studi sull'Unione Europea della Facoltà di Scienze Politiche. Personalità del mondo della politica e delle istituzioni  illustreranno l’importanza e la centralità delle decisioni politiche europee per l’economia e la politica nazionale.
 

Ghislieri Musica - Pavia Barocca 2012

Perchè ci pace la musica? E' il titolo dell'incontro che si svolge martedì 3 aprile nell'ambito di Pavia Barocca 2012 - Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri. Interviene l'autrice Silvia Bencivelli.
 

26-30 marzo 2012 - Third International Seminar on Vedic Sanskrit

Il Dipartimento di Linguistica Teorica e Applicata dell'Università di Pavia organizza un ciclo di incontri sull'analisi del testo e la grammatica Vedica.
 

Collegio Castiglioni - 28 marzo e 3 aprile 2012

Quarto e quinto  incontro per il ciclo "Sviluppo sostenibile: una sfida necessaria" presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli. 
 

26 marzo 2012 - A Milano con Carlo Emilio Gadda

Il progetto “A Milano con Carlo Emilio Gadda” intende offrire alla riflessione e all’apprezzamento del pubblico milanese, ai giovani in particolare, alcune pagine esemplari dell’opera gaddiana con la rara conversazione di Pietro Citati.
 

29 marzo 2012 - Progetto Ambiente e Tumori

La Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva  presenta una recentissima monografia dal titolo "Progetto Ambiente e Tumori", in collaborazionecon ISDE Italia, promotrice ed autrice del Volume in oggetto, e il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell'Università di Pavia.
 

31 marzo 2012 - Consenso informato: patto dell'alleanza terapeutica

L?Università di Pavia in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita, l'Unione Girusiti Cattolici di Pavia e il Collegio delle Ostetriche di Pavia organizza un convegno sull'obbligo previsto dall’ordinamento giuridico  di fornire il consenso informato a tutela della persona del paziente con la finalità di  renderlo compartecipe, nel proprio interesse, del trattamento medico a cui egli può andare incontro.

 

Collegio Santa Caterina da Siena - 30 marzo 2012 - Disturbi parossistici nel bambino

Nell'ambito del corso monografico di neuropsichiatria infantile, di cui è responsabile il Prof. Umberto Balottin dell'Università di Pavia, verranno approfondite tematiche legate ai disturbi parossistici nel bambino, quali emicrania, epilessia, disturbi del movimento.
 

Collegio Santa Caterina - Bando di concorso "I poeti laureandi"

Il Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena"di  Pavia bandisce la nona edizione del Concorso di poesia per studenti universitari dell'Ateneo pavese "I poeti laureandi". Il termine di scadenza per le candidature è il 30 aprile 2012.
 

Collegio Santa Caterina da Siena - 26-27 marzo 2012 - Convegno su Emilio Salgari

Al centro della due giorni organizzata dal Collegio Santa Caterina sarà  la polivalente figura di un autore che ha costruito un altrove (geografico, e perciò anche linguistico) e lo ha voluto condividere con un pubblico vasto, pronto come lui a viaggiare con la fantasia e a lasciarsi portare dai “flutti color dell’inchiostro”, attraverso una narrazione punteggiata di parole antiche e di termini rubati ad altri mondi.
 

Collegio Borromeo - 27 marzo 2012 - Pensare la dignità umana

Prende il via martedì 27 marzo il primo di cinque incontri promosso dal Collegio Borromeo nell’ambito del progetto P.A.V.I.A. sul tema "Pensare la dignità umana".
 

24 e 31 marzo 2012 - Aperture straordinarie Museo per la Storia dell'Università

Due sabati consecutivi di apertura per il Museo per la Storia dell’Università.L’appuntamento è per il 24 e il 31 marzo dalle 15,30 alle 18,30.
 

26 marzo 2012 - Consegna dei primi diplomi di Master a quattro studenti Kurdi

Discutono la tesi di master a Pavia quattro studenti Kurdi, impegnati in ricerche sui principi attivi delle piante del Kurdistan iracheno. Sono i primi Kurdi che ricevono in Italia un diploma di Master di II° livello E’ l’esito di un progetto di collaborazione, finanziato dalla Regione Lombardia.

 

1 Aprile 2012 - Associazione Alunni - Visita guidata all'Università di Pavia con il Touring Club

Si comincia alle ore 15 con ritrovo in Strada Nuova 65, ingresso principale del Palazzo Centrale per visitare aule, cortili storici e musei del Palazzo Centrale. Nel complesso architettonico voluto da Maria Teresa d’Austria si visitano le Aule intitolate ad Alessandro Volta, Ugo Foscolo, Antonio Scarpa e i cortili dell’ex Ospedale San Matteo, passando al Museo per la Storia dell’Università e al Museo Archeologico, che si trovano nel Complesso centrale dell’Ateneo.