Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 15 al 24 marzo 2012

Collegio Santa Caterina - Dal 21 marzo " Le nuove frontiere della terapia farmacologica"

Mercoledì 21 marzo prende il via il primo incontro del corso monografico Le nuove frontiere della terapia farmacologica: la farmacogenetica presso la Sala Conferenze “Enrico Magenes” del Collegio “S. Caterina da Siena. Coordina il corso il prof. Stefano Govoni del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell' Università degli Studi di Pavia.
 

19 marzo 2012 - Investire in ricerca per il futuro dei giovani: l'esperienza di Diana Bracco e Giulio Natta

Ateneo interdisciplinare e investimento in ricerca e sviluppo per garantire un futuro ai giovani: questo il tema dell'incontro con Diana Bracco e Italo Pasquon in programma il 19 marzo alle ore 16.00 in Aula Foscolo.
 

20 marzo 2012 - Respirazione e sintesi di ATP extramitocondriali

Recenti ricerche hanno messo in luce che l'ATP, il trasferente di energia chimica universale, non sia respirato e prodotto solo dai mitocondri ma anche da altre strutture extramitocondriali, per esempio del sistema nervoso. Il consente di formulare nuove ipotesi sulle cause (in larga parte ignote) delle malattie mitocondriali e di molte malattie neurodegenerative.


 

20 Marzo 2012 - Nini Di Casola Fantetti: ricordo a più voci

In occasione del trigesimo della scomparsa della professoressa Di Casola,  i professori Silvio Beretta, Giampaolo Calchi Novati, Arturo Colombo, Antonella Griziotti, Marina Tesoro e Pierluigi Valsecchi ricorderanno la figura e l’attività della Collega.
 

21 marzo - 22 maggio 2012 - Farsi un'idea della crisi - Università aperta

La crisi economica morde le nostre vite. Studenti e ricercatori intendono discuterne criticamente diversi aspetti con la collaborazione  di docenti interni ed esterni all'ateneo proponendo un ciclo di lezioni divulgative per tutti in un contesto aperto e informale (il bar dell'Università).
 

22 marzo 2012 - Pavia, Città dell'Aerospazio

L'evento  mira a evidenziare il ruolo di Pavia in un settore scientifico ed industriale recentemente definito strategico dalla Regione Lombardia (d.g.r. n. 1134 del 23 dicembre 2010, attuata con d.g.r. 8 giugno 2011 - n. IX/1817), specialmente in un momento in cui si vanno formando le aggregazioni sollecitate dalla Regione stessa con il "DGR Distretti tecnologici" IX/2893/2011.
 

Collegio Castiglioni - 20 marzo 2012 - Sviluppo sostenibile: una sfida necessaria

Terzo incontro per il ciclo "Sviluppo sostenibile: una sfida necessaria" presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli. Interverrà il Prof. Andrea Membretti, Sociologo e docente presso l'Università di Pavia. Si affronterà il tema di un approccio alternativo allo stile di vita odierno, per far fronte alle esigenze sottese allo sviluppo sostenibile.
 

22 marzo 2012 - Workshop Programma People: Marie Curie Individuali

 Il Servizio Ricerca dell'Università di Pavia e l'Agenzia per la Ricerca Europea (APRE) organizzano il prossimo 22 marzo un workshop tematico destinato al personale appartenente a gruppi di ricerca del nostro Ateneo (docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti e dottorandi) e ai Segretari di Dipartimento che intendono partecipare ai bandi dell'Area People (Azioni Marie Curie) del 7° Programma Quadro di R&ST che saranno pubblicati entro la prima metà del mese di marzo 2012.
 

Fondazione Mondino - 23 -24 marzo 2012 - Le malattie neuromuscolari nell'età evolutiva

Il Convegno che nasce dalle attività del Centro Regionale per le malattie neuromuscolari in età evolutiva, si svolge nell'Aula Berlucchi della Fondazione Mondino, vede la partecipazione di molti relatori stranieri e di alcuni italiani di grandissimo valore scientifico e intende fare il punto su un tema particolarmente importante sul piano clinico: la presa in carico e la gestione dei pazienti nei primi anni di vita.
 

Collegio Ghislieri - 15 marzo 2012 - Incontri con i poeti contemporanei

Tre incontri con i protagonisti della poesia italiana contemporanea al Collegio Ghislieri dal 15 marzo al 4 aprile 
Il ciclo dal titolo “La passione predominante, incontri con poeti contemporanei ” è coordinato da Maria Antonietta Grignani. Il primo appuntamento il 15 marzo con Franco Buffoni.
 

21 marzo 2012 - Iniziative a Cim

Due gli incontri: uno con Sandro Iovine, Direttore della rivista IL FOTOGRAFO, consulente e collaboratore di giornali e network nazionali, docente presso la John Kaverdash School - Master in reportage e Linguaggio della Comunicazione Visiva, l'altro con  Lucia Musselli, docente di diritto amministrativo e diritto dell'informazione progredito all'Università degli Studi di Milano.
 

Collegio Nuovo - 15 marzo 2012 - Federico Zeri, detective del falso. A vent’anni dalla lezione al Collegio Nuovo.

Il Collegio Nuovo  Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia propone giovedì 15 marzo 2012, alle ore 21.00 Federico Zeri, detective del falso. A vent’anni dalla lezione al Collegio Nuovo.
 

15 marzo 2012 - Lezione aperta alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Due anni di formazione post laurea altamente professionalizzante, per affrontare al meglio i concorsi di avvocatura, magistratura e notariato. Lezione aperta il 15 marzo 2012 a Pavia.
 

Collegio Borromeo - 21 marzo 2012 - Concerto

E CIELO E TERRA E MARE. Omaggio a Padre David Maria Turoldo da un'idea di Alessandro Marangoni. Testi di David Maria Turoldo. Musiche originali e regia di Sandro Cerino.


 

Residenza Biomedica - Collegio Santa Caterina - 24-31 marzo 2012 - Mostra di Giovanni Caravaggi

 Giovanni Caravaggi, Professore Emerito dell’Università di Pavia, conduce da molti decenni una ricerca pittorica di tipo neoimpressionistico che si ispira in gran parte alla tradizione dei chiaristi lombardi, ed è volta a un interpretazione essenzialmente allegorica del paesaggio, dove protagonista suole essere la figura emblematica dell’albero. L'inaugurazione della mostra il 24 marzo alle 17.30 presso la Residenza Biomedica.