Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 1 al 9 marzo 2012

Fondazione Romagnosi - 9 marzo 2012 - Le mani della criminalità sulle imprese

Il rapporto annuale di Sos Impresa Le mani della criminalità sulle imprese, giunto alla tredicesima edizione, nasce come documento di denuncia delle condizioni di lavoro e di impresa nel Sud Italia.Nel corso del tempo è diventato uno strumento di studio e di lavoro anche per importanti organismi istituzionali e per altri centri studio di studio e di ricerca. .
 

Fondazione Maugeri -1 marzo 2012 - Seminari di approfondimento medico e farmacologico

Quattro appuntamenti Inter -Scuole di Specializzazione, dal 1 marzo all'8 maggio, per approfondire i più attuali temi di ambito medico e farmacologico, dalla cancerogenesi allo studio delle cellule tumorali, alle staminali, con approfondimenti sulla farmacogenetica e sulle nanotecnologie
 

1 marzo 2012 - Legalità e codici comunicativi: una riflessione a più voci

Laboratorio dell'Università di Pavia alla Casa Circondariale“Torre del Gallo” di Pavia. il 1 marzo alle ore 11.00 il primo degli 8 incontri previsti, per 20 detenuti e 7 studenti: una riflessione a più voci su convivenza, regole, Costituzione, web e devianza giovanile.
 

Mostra: Geografia e storia della lingua italiana sulle tracce di Maria Corti

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Maria Corti, docente di Storia della lingua italiana e ideatrice del Fondo Manoscritti di autori moderni e contemporanei di Pavia, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria rimane aperta dal 23 febbraio al 22 aprile la mostra didattico - bibliografica Geografia e storia della lingua italiana .
 

9 marzo 2012 - L'On. Cristiana Muscardini all'Università di Pavia

Prende il via il 9 marzo la seconda edizione del ciclo di seminari “Le politiche dell’Unione Europea: obiettivi e attori” il cui scopo è di dimostrare a studenti e a un pubblico più vasto l’importanza e la centralità delle decisioni politiche europee per l’economia e la politica nazionale.Il primo seminario sarà svolto dall’Onorevole Cristiana Moscardini, Vice presidente della commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo.
 

8 marzo 2012 - La Cina può salvare l'Europa (e l'Italia)?

Giovedì 8 marzo, alle ore 14, presso l'aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche si terrà; un incontro-seminario sul tema La Cina può salvare l'Europa (e l'Italia) ? Le prospettive di intervento finanziario nella crisi europea.
 

8 marzo 2012 - Premiazione Concorso letterario Caratteri di Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2012, giovedì 8 marzo alle ore 17.00 presso il Castello Visconteo si terrà la premiazione dei racconti del concorso letterario Caratteri di donna per donne che raccontano per passione.
 

 

9 marzo 2012 - International workshop on WordNet and Sketch Engine

Il Workshop organizzato dalla prof.ssa Silvia Luraghi riunirà studiosi che si occupano delle due risorse WordNet (una risorsa sviluppata all’università di Princeton, costituita da una base di conoscenza lessicale dell’inglese), e Sketch Engine (uno strumento di interrogazione di corpora disponibili sul web), ne discuteranno le potenzialità e presenteranno progetti in corso.

 

Mantova- Nasce Vis Viva il periodico dell'UNiversità di Pavia a Mantova

In occasione dei 20 anni dell'Università di Pavia a Mantova, nasce Vis Viva, il periodico dell'Università di Pavia a Mantova, diretto da Ledo Stefanini.
 

31 maggio 2012 Scadenza iscrizioni al Master Program in Cooperation and Development

Il Master in Cooperazione e Sviluppo, giunto alla sua sedicesima edizione, organizzato da Cooperation and Development Network IUSS, Università di Pavia, CISP, COOPI e VIS, dura 16 mesi, prevede lo stage obbligatorio presso ONG e organismi internazionali e mette a disposizione borse di studio per: esonero tasse, residenzialità, stages.
 

Collegio Castiglioni - 6 Marzo 2012 - Incontri davanti al Camino

Prende il via martedì 6 marzo alle ore 21.00 il primo degli incontri di marzo del ciclo "Incontri davanti al Camino" oeganizzati dal Collegio Castiglioni  di Pavia dal titolo: "Quanto siamo (in)sostenibili? Studi recenti sui limiti dell'ecosfera e riflessi sulle politiche territoriali locali."  

 

Collegio Ghislieri - 8 marzo 2012 - Ematologia

Nell'ambito del corso monografico "Il fascino e il valore della ricerca", giovedì 8 marzo alle ore: 21.00 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri il Prof. Mario Cazzola e il Prof. Giampaolo Merlini intervengono sul tema "Ematologia". Modera il Prof. Carlo Bernasconi.

 

Collegio Nuovo - 8 marzo 2012 - Conversazione con Inge Feltrinelli

Il Collegio Nuovo di Pavia propone giovedì 8 marzo 2012, alle ore 21.15 Il mestiere di editore, ieri oggi domani. Conversazione con Inge Feltrinelli, Presidente Giangiacomo Feltrinelli Editore.
 

Collegio Santa Caterina - Corso monografico "Di che morte sei? Il medico di fronte alla morte

Martedì 6 marzo 2012, ore 21.00 nell'ambito del corso monografico "Di che morte sei? Il medico di fronte alla morte" il prof. Fabio Buzzi(Università di Pavia) e il prof. Giuseppe Armocida (Università dell'Insubria) intervengono sul tema " La morte nella sula dimensione biomedica".
 

7 marzo 2012 - Inaugurazione Mostra - Immaginare e costruire la nazione. Manzoni da Napoleone a Garibaldi

Si inaugura il 7 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca Nazionale  Braidense di Milano la mostra bibliografica "Immaginare e costruire la nazione. Manzoni da Napoleone a Garibaldi" che rimane aperta  fino al 17 maggio 2012. Il catalogo della mostra è curato da un comitato scientifico composto da numerosi studiosi, e per quasi tutta la parte di italianistica da docenti dell'università di Pavia: Luca Danzi, Giorgio Panizza, Giulia Raboni, Donatella Martinelli.