Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 7 al 18 novembre 2011

10 Novembre 2011 - Finite Elements with Embedded Discontinuities

Il Dipartimento di Meccanica Strutturale dell'Università di Pavia in collaborazione con Centro di Simulazione Numerica Avanzata – CeSNA dell' Istituto Universitario di Studi Superiori organizza per il 10 novembre  alle ore 11.00 il seminario dal titolo" Finite Elements with Embedded Discontinuities for the Modeling of Failure in Solids"
 

15-16 novembre 2011 - Il problema energetico : stato e prospettive

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali fonti energetiche, con i relativi principi fisici di base e le prospettive di sviluppo future. Fornirà conoscenze di base quantitative per analizzare criticamente la rapida evoluzione del settore energetico in Italia e nel mondo.
 

15 Novembre 2011 - La Lombardia Spagnola: recenti linee di ricerca su un sistema politico, economico e culturale

Il Centro interdipartimentale di ricerca sulla Lombardia Spagnola dell'Università di Pavia organizza una giornata di studio internazionale che si svolge il 15 novembre alle ore 9.15 nell'Aula Volta dell'Università di Pavia sul tema: La Lombardia Spagnola: recenti linee di ricerca su un sistema politico, economico e culturale.
 

15 novembre 2011 - Lectio magistralis di Giuseppe Tesauro

"Il giudice nazionale e il diritto esterno" è il titolo della lectio magistralis che il prof. Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte costituzionale, terrà il 15 novembre nell'aula Magna dell'Università, in occasione dei 650 anni dell'Ateneo.
 

16 novembre 2011 - Inaugurazione della mostra "Non c'era una volta il personal computer"

Il 16 novembre 2011 alle ore 16 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia si inaugura la mostra: NON C'ERA UNA VOLTA IL PERSONAL COMPUTER.  La mostra, che rimarrà aperta dal 16 Novembre 2011 al 19 Febbraio 2012 ripercorre la storia dei personal computer fin dai primi anni ’60, attraverso l’esposizione di numerosi reperti di archeologia informatica.
 

16 novembre 2011 - XX Conferenza annuale "Pietro Paoletti"

Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Sezione di Neurochirurgia organizza per mercoledì 16 Novembre 2011 alle ore 16.30 nell'Aula Scarpa del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Pavia  la XX Conferenza Annuale “Pietro Paoletti” su etica e neuroscienze.
 

17 novembre 2011 - Chi ha inventato il documento informatico?

Il convegno di informatica giuridica, in programma al Ghislieri, vuole affrontare la sfida della possibilità di una rifondazione del tessuto teorico della firma digitale che attinga nuovamente alle fonti originali, sia pur contemperandole con ragionevoli aggiornamenti, per confluire in una coerente proposta normativa.
 

17 novembre 2011 - Giornata di Studio "Biosafety: non solo ricerca..."

L’evento formativo si prefigge di presentare ulteriori elementi conoscitivi sulla biosicurezza per affrontare le attività di lavoro sia nel campo della ricerca che dell’applicazione tecnologica e medica adattandosi alle nuove realtà che esigono un controllo sempre più rigoroso e puntuale e, soprattutto, salvaguardando e tutelando la sicurezza e la salute dell’ operatore.
 

18 novembre 2011 - La media education: una disciplina trasversale

Aspettando la giornata mondiale per l'infanzia e per l'adolescenza, il Centro Educazione Media (CEM) in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, il Dipartimento di Studi Politico Sociali e il corso di laurea in Comunicazione dell'Università di Pavia, la Provincia di Pavia, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l'Associazione AIART (associazione spettatori Onlus sez. provinciale di Pavia )organizzano per venerdì 18 novembre alle ore 14.30 in Aula Volta l'incontro dal titolo: "La media education: una disciplina trasversale".
 

18 Novembre 2011 - Pavia 1878: il mondo della fisica onora Volta - workshop e mostra

Venerdì 18 novembre 2011 alle ore 9.00 nell'Aula Foscolo dell'Università di Pavia si svolge un workshop dal titolo "Pavia 1878. Il mondo della fisica onora Volta". Alle ore 17.30 presso l' Archivio storico dell'Università di Pavia (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 2, Pavia) si inaugura la relativa  mostra . L'obiettivo è rievocare, nella magia post-teresiana della Pavia del tempo, la Scienza Italiana di quello scorcio di fine secolo. Per come era stata. E soprattutto per come sarebbe stata negli anni a venire.
 

18 novembre 2011 “Recentissime” in materia penale e civile

Il 18 novembre nell'AUla Magna del Collegio Ghislieri, una giornata di studio articolata in due moduli e organizzata dalla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e dalll’Ordine degli Avvocati di Pavia.
 

7-10 novembre 2011 - Cremona - Il suono e le sue manifestazioni. Un incontro con Mario Bertoncini

Nell'ambito dell'iniziativa "Prospettive sonore del XXI secolo. Composizione, improvvisazione e performance", organizzato dalla Facoltà di Musicologia, a cura di Ingrid Pustijanac e Nicola Bizzaro, il maestro Mario Bertoncini terrà un ciclo di incontri, workshop e concerti dal titolo "Il suono e le sue manifestazioni".
 

8 nvembre 2011 - I Salmoni. Controcorrente si vive.

“I Salmoni. Controcorrente si vive”: dall’8 novembre 2011 al 28 febbraio 2012, l’Università di Pavia accoglie un ciclo di 6 incontri, che gli organizzatori definiscono “una formula per rivendicare un modo di essere, di pensare e di vivere", dedicato a donne, giovani, migranti, omosessuali, persone disabili.
 

9 Novembre 2011 - Dislessia e disturbi dell’apprendimento

Il 9 novembre in Aula Scarpa, l’incontro organizzato dal Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia.
 

Collegio Fraccaro - ciclo di incontri "Mitologia del diritto"

“Mitologia del Diritto”: cinque incontri (da martedì 8 novembre a martedì 6 dicembre) che ripropongono l'attualità di alcuni temi (dalla libertà personale ai simboli della giustizia), analizzando aspetti giuridici della nostra cultura letteraria ed iconografica, ma anche di Youtube. Un'occasione particolare per familiarizzare con qualche concetto giuridico, rileggendo Plauto o guardando un film di Hitchcock.