Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dall'1 al 7 ottobre 2011

2-3 ottobre 2011 - Workshop on Ring 14 Syndrome

Il workshop che si svolge a Pollenzo (CN) vede la partecipazione dei massimi esperti internazionali  provenienti da diversi settori e si propone di identificare strategie per meglio conoscere i meccanismi e stimolare ricerche sulla sindromi del cromosoma 14.
 

3-6 ottobre 2011 - Mafie e legalità 2011. Ilda Boccassini e Raffaele Cantone a Pavia

I due noti magistrati saranno ospiti presso l’Università in occasione della settima edizione della settimana di incontri volti ad informare e mantenere viva l’attenzione di studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata, che quest’anno saranno dedicati alla memoria del Prof. Vittorio Grevi.
 

3 ottobre 2011 - Apertura del corso di Laurea Magistrale in International Business and economics (MIBE)

Anche quest’anno un grande nome nel panorama della ricerca internazionale darà il via al nuovo anno del corso di laurea in International Business and Economics presso la Facoltà di Economia. Patricia McDougall, Professoressa di Strategic Management and Entrepreneurship presso la Kelley School of Business, Indiana University, il 3 ottobre alle ore 10.00 nella sala lettura (ex chiesetta) della Facoltà di Economia, terrà una lectio magistralis sul tema: ”New Frontiers in the International Entrepreneurship Research”.

 

3 ottobre 2011 - Highlights in condensed matter physics

Lunedì 3 ottobre 2011, in aula 102 dei Dipartimenti Fisici, si terrà il workshop “Highlights in Condensed Matter Physics”, in occasione del centenario della scoperta della superconduttività e del 25esimo anniversario dalla scomparsa del prof. Luigi Giulotto.
 

3 ottobre 2011 - Ricordo di Giorgio Fedel

Lunedì 3 ottobre alle ore 16.00 presso l'Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche verrà ricordato il prof. Giorgio Fedel, ordinario di Scienza politica  presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia.
 

7-11 ottobre 2011 - convegno internazionale in occasione del centenario della nascita di Giulio Preti

Nel 2011 ricorre il centenario della nascita di Giulio Preti: per riflettere sull’attualità della sua riflessione filosofica, tre sedi universitarie Firenze, Pavia, Milano si sono unite al fine di convocare un Convegno di studi che si terrà a Pavia il 10 ottobre nell'Aula Foscolo dell'Università.
 

7-8 ottobre 2011 - Opinioni a confronto 2011

“Opinioni a Confronto”, giunto ormai alla sua XI edizione, è un momento di incontro costruito per discutere e per aggiornarsi sulle problematiche più “calde” e nuove nel campo dell’immuno-pneumo-allergologia pediatrica. Il convegno si svolge il 7 e l'8 ottobre nell'Aula Burgio del Policlinico San Matteo di Pavia.
 

7 ottobre 2011 - La memoria in piazza. Monumenti risorgimentali nelle città lombarde tra identità locale e identità nazionale

Il 7 ottobre 2011 alle ore 9.00 nell'Aula Volta dell'Università di Pavia si svolge il convegno dal titolo "La memoria in piazza. Monumenti risorgimentali nelle città lombarde tra identità locale e identità nazionale". Alla luce delle più recenti acquisizioni della storiografia, che riconoscono una particolare pregnanza simbolica ai monumenti e agli assetti urbani, l'iniziativa intende soffermarsi sul dibattuto problema della identità italiana così come si è venuta formando dal Risorgimento, attraverso le varie fasi della nostra storia
 

7 ottobre 2011 - Voltaire e l'Italia, Voltaire in Italia

Il Collegio Ghislieri di Pavia organizza  in collaborazione con la Voltaire Foundation (University of Oxford) la giornata di studi "Voltaire e l'Italia, Voltaire in Italia" patrocinata dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Società Italiana di Studi sul XVIII Secolo e dalla Société des Études Voltairiennes (Université Paris IV - Sorbonne).