Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 5 al 17 giugno 2011

10 Giugno 2011 - John Searle all'Università di Pavia

Venerdì 10 giugno alle ore 9.00 nell'Aula Scarpa dell'Università di Pavia., John Searle, il filosofo del linguaggio terrà la lectio inaugurale del 2011 Law & Science Young Scholars Informal Symposium.



 

 

13- 15 giugno 2011 - Le Università e l'Unità d'Italia (1848-1870)

"Le Università e l'Unità d'Italia (1848-1870)" è il titolo del convegno che si svolge lunedì 13 giugno alle ore 15  nell'Aula Foscolo dell'Univeristà di Pavia. Il convegno si inserisce nel quadro della riflessione storiografica sull’Unità, prendendo le mosse dallo scenario della Restaurazione e del Risorgimento per confrontarsi con i primi decenni “costituenti” del nuovo Stato.
 

13 giugno 2011 - Opening ceremony of summer school on structural change, real-financial interactions and development

Lunedì 13 giugno alle 10.30 in Aula Volta, Luigi Pasinetti, professore dell'Università Cattolica di Milano, tiene la "openng lecture" della summers school on Structural change, real-financial interactions and development. Il  progetto di ricerca internazionale, finanzato dalla Regione Lombardia, vede il coinvolgimento dell'Università di Pavia, dello IUSS e dell'Università di Betlemme.
 

15 giugno 2011 - Energia e fonti rinnovabili

Il problema energetico e dello sviluppo di fonti rinnovabili a basso impatto ambientale è fra le sfide più difficili dei nostri giorni. L’Università di Pavia organizza per mercoledì 15 giugno in Aula Magna il workshop "Energia e fonti rinnovabili" . Scopo dell'incontro è quello di illustrare i vari aspetti del problema energetico, le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili e l’impegno dell’Università di Pavia in questo settore.
 

17 giugno 2011 - Dalla scienza dei materiali allo sviluppo di nuovi dispositivi per la diagnosi e la cura di patologie associate all'invecchiamento

Venerdì 17 giugno alle ore 9.30 in Aula Scarpa si svolge l'incontro dal titolo "Dalla scienza dei materiali allo sviluppo di nuovi dispositivi per la diagnosi e la cura di patologie associate all'invecchiamento".Una giornata di presentazione dei risultati ottenuti nell'ambito di un progetto di ricerca cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Alma Mater.
 

5 - 18 giugno 2011 - Sulla barca di Turisti per caso per la tutela dell’ambiente marino nel Mediterraneo

Dal 5 al 18 giugno, anche il CIBRA di Pavia partecipa alla campagna oceanografica a favore dell’ambiente marino, all’insegna della cooperazione fra i popoli che si affacciano sul Mare Nostrum. Chiusura il 18 giugno a La Spezia con Mario Tozzi, Patrizio Roversi e Giovanni Soldini.

 

6 - 10 giugno 2011 - Summer School in Corporate governance after the financial crisis

Presso la facoltà di Economia si svolge, dal 6 al 10 giugno, la 2011 Pavia Summer School on "Corporate governance after the financial crisis",organizzata congiuntamente dall'Università di Pavia, dallo IUSS di Pavia e dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis
 

9 Giugno 2011 - Cambiamenti climatici: adattamento o estinzione?

Giovedì 9 giugno 2011 alle ore 17 nell' Aula Volta dell'Università di Pavia il sesto incontro dell'iniziativa "Ricerca a Pavia: Successi Recenti". Il seminario "Cambiamenti climatici: adattamenti o estinzione" sarà tenuto dal Dott. Andrea Mondoni, che insieme al gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, è attivamente coinvolto in numerose azioni di conservazione delle specie vegetali.