Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi dal 3 al 13 maggio 2011

10 maggio 2011: Seconda lezione Giulio Preti

Giuseppe Cambiano, professore della Scuola Superiore Normale di Pisa terrà la Seconda Lezione Giulio Preti, nell'Aula Foscolo, il 10 maggio.
 

11 maggio 2011 - Aspetti di Radioprotezione nella Ricerca Biologica

Mercoledì 11 maggio alle ore 10 nell'Aula Falaschi Istituto di Genetica Molecolare- CNR , nell'ambito del corso di dottorato di Biologia Animale, il prof. Elio Giroletti parlerà di  problematiche di ricerca di radiobiologia di base e traslazionale. Segue la visita guidata al ciclotrone.
 

12-13 maggio 2011 - La politica estera della Turchia: continuità e discontinuità

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e il Centro Studi Popoli extraeuropei dell'Università di Pavia organizzano nell'Aula Grande di Scienze Politiche per il 12 e 13 maggio il convegno sul tema: "LA politica estera della Turchia:continuità e discontinuità.

 

12 maggio 2011 - Ricerca a Pavia: successi recenti

Il 12 Maggio alle ore 17.00 nell’Aula Volta dell’Università di Pavia si svolge il quinto appuntamento del ciclo di seminari dedicati ai successi recenti della ricerca pavese. La prof.ssa Giovanna Riccardi presenta il progetto : Lotta alla tubercolosi, uno spettro riemergente.
 

12 maggio 2011 - Susanna Camusso all'Università di Pavia

Il 12 maggio, Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, sarà a Pavia per una lectio magistralis dal titolo "Con voce di donna : leadership e rappresentanza". L'incontro si svolgerà in aula Magna alle ore 17.

 

3 maggio 2011 - "Le novità della politica commerciale europea e le conseguenze per le PMI italiane”

Le novità della politica commerciale europea e delle conseguenze per le PMI italiane: è il titolo del convegno al quale interviene l'Onorevole Cristiana Muscardini, Vice presidente Commissione commercio estero PE

 

4 maggio 2011 - Il ritorno della fusione fredda

Il Dipartimento di Fisica nucleare e teorica dell'Università di Pavia organizza per mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 16.00 in Aula A 102 un seminario dal titolo "Il ritorno della fusione fredda".Interviene sul tema il prof. Sergio Focardi, emerito professore di fisica dell'Università di Bologna.
 

4 maggio 2011 - Infoday

Giornata gratuita di informazione e orientamento dedicata a chi si deve iscrivere all'Università. È una opportunità per sentirsi "studente universitario per un giorno" e per immergersi nella realtà universitaria pavese.
 

4 maggio - 4 giugno 2011 mostra: Acrobazie e ciclo di incontri Acrobatica...mente

Il 4 maggio alle ore 18.00 nell' Aula Magna "Maria Antonietta Sairani" della Residenza Universiatria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena, in Via Giulotto, 12 - Pavia si inaugura la mostra Acrobazie 12345 : esperienze, riflessioni, discussioni sul rapporto arte e cervello che apre anche un ciclo di tre incontri dal titolo Acrobatica ... mente.
 

5 maggio 2011 - Expo 2015 Road Show

L’Università di Pavia è stata scelta come prima tappa del Road Show 2015, il programma pensato per far conoscere i temi dell’Expo 2015 agli studenti universitari e offrire loro l’opportunità di un coinvolgimento concreto. L’incontro si tiene il 5 maggio 2011, in aula Volta, alle ore 15 e prevede l’intervento di Angiolino Stella, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, di Roberto Schmid, Direttore dello IUSS e di Alberto Mina, Direttore Affari Istituzionali ed Eventi Expo 2015 S.p.A.

 

9 maggio 2011 - L’Europa in Bicocca: cosa può fare l'Europa per i giovani

La rappresentanza a Milano della Commissione Europea, l'ufficio del Parlamento Europeo e l'Università di Milano-Bicocca organizzano, insieme alle università della Lombardia, un grande evento per ricordare e celebrare la nascita dell'Europa Unita.
Politici, esponenti sindacali, industriali e studiosi cercano le ragioni dello stare ancora insieme dopo due anni di crisi economica mondiale e discutono sulle priorità dell'Unione europea: dare prospettive di crescita e occupazione ai giovani cittadini europei, un tema sul quale serve un impegno comune forte.
Per festeggiare L'Europa Unita ci saranno poi i comici di Zelig e un Quiz a Premi: in palio 100 viaggi studio a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo

 

Collegio Ghislieri 10 maggio 2011 - Alla ricerca di un processo penale “giusto

Nell'ambito del ciclo di seminari di procedura penale Alla ricerca di un processo penale “giusto” in ricordo di Vittorio Grevi, il 10 maggio al Collegio Ghislieri il penultimo incontro dal titolo "Nemo tenetur se detegere: l’imputato dichiarante sul fatto proprio e sul fatto altrui" Introduce Paolo Renon, docente di procedura penale dell’Università di Verona con Domenico Carcano, consigliere della Corte di cassazione e Angelo Giarda, docente dell’Università cattolica di Milano.

.
 

Collegio Ghislieri : 5 maggio 2011 - Forms of intersubjectivity

Sarà il 5 maggio al Collegio Ghislieri il convegno internazionale che chiude il progetto PRIN 2007, di cui la prof. Silvana Borutti è responsabile scientifico per l'Università di Pavia.
Due anni di convegni e seminari che hanno scandagliato i temi dell'identità in tutte le sue forme. Il convegno finale ha per titolo “Forme dell'intersoggettività” e analizzerà come l'Altro sia una parte costitutiva dell'individuo, dal punto di vista sia fenomenologico sia ontologico.
 

Fondazione Mondino 9 maggio 2011: Seminari del Lunedì del Mondino

Nell'ambito dei Seminari del Lunedì organizzati dall'IRCCS Fondazione Mondino, lunedì 9 maggio alle ore 15.00 presso l'Aula Berlucchi  si terrà l'incontro dal titolo "L'oscillazione lenta del sonno nell'uomo in modelli sperimentaliprenosologici e clinici"