Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

eventi dal 2 all'8 settembre 2010

4 Settembre 2010 - Intorno al Festival 2010

Intorno al Festival 2010 - Accanto alla quinta edizione del Festival dei Saperi 2010 dal titolo "Dialoghi sulle libertà, tra possibilità e limiti" in programma dal 9 al 12 settembre, si svolge presso e con il coinvolgimento dell'Università di Pavia una rassegna di incontri, eventi scientifici e culturali intorno al Festival .

Le iniziative universitarie di "Intorno al Festival" iniziano sabato 4 settembre con l'apertura notturna dei Musei Universitari dalle 21 alle 24, proseguono domenica 5 settembre alle 17 presso il Cortile delle Magnolie con la lettura di "versi e note in Università", il 7 e l'8 settembre   con l'inaugurazione di due interessanti mostre, e si concludono con un seminario sulla figura di Enrica Malcovati.

 

7 Settembre 2010 - Libertà e terre di libertà nella prima età moderna.Da Atene alla Repubblica di San Marino

Promossa dal Comune di Pavia in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, e allestita nel settecentesco Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria, la mostra bibliografica;"libertà e terre di libertà nella prima età moderna. Da Atene alla Repubblica di San Marino" offre un singolare itinerario bibliografico e iconografico dell’idea di libertà attraverso le opere dei maggiori pensatori europei della prima età moderna
 

8 - 10 settembre 2010 -A Pavia il convegno internazionale di elettronica AVLSIWS 2010

Un centinaio di scienziati e rappresentanti dell’industria da tutto il mondo. Oltre sessanta le presenze dal Giappone.

L’Università di Pavia accoglie tra l’8 e il 10 Settembre, in aula Foscolo, la XIII conferenza internazionale di microelettronica AVLSIWS. L’importante meeting scientifico, organizzato dal prof. Franco Maloberti, vedrà la presenza di oltre un centinaio di scienziati, sessanta dei quali provenienti dal Giappone.

 

8 Settembre 2010 - Inaugurazione Mostra "La scienza in chiaroscuro. Lombroso e Mantegazza a Pavia tra Darwin e Freud

Si inaugura mercoledì 8 settembre, alle ore 17, in aula Scarpa, la mostra “La scienza in chiaroscuro. Lombroso e Mantegazza a Pavia tra Darwin e Freud” che il Sistema Museale dell’Università di Pavia ha organizzato in occasione del Festival dei Saperi e che resterà aperta, in Santa Maria Gualtieri, fino al 26 settembre 2010.